Superyacht
Princess Y85: velocità, stile e lusso firmato Olesinsiki e Pininfarina
251     

Con la classe Y, Princess ha inaugurato un nuovo livello di lusso, atmosfera interna e spazio. Y85, ultimo modello della serie, si inserisce tra il 75 e l’88 piedi e promette un’esperienza di navigazione unica, adatta per l’armatore che cerca velocità, stile e lusso.

Quintessenza di design contemporaneo, Y85 è il risultato della collaborazione tra lo studio di Bernard Olesinsiki e Pininfarina per combinare eleganza scultorea e semplicità nelle forme, con il coordinamento di Princess Design Studio. Un modello che porta grande innovazione nella gamma, ma in cui è tuttavia sempre riconoscibile lo stile Princess.

Il team di design si è concentrato sia sul layout degli interni che nell’eleganza delle linee esterne e nei dettagli. Luce, spazio e comfort sono le caratteristiche chiave che definiscono l’esperienza a bordo dell’Y85.

Il main deck si sviluppa su un unico livello ed offre varie soluzioni per la vita sociale. Dalla grande area pranzo esterna a poppa servita da tavolo in teak, al salone interno con zona living sviluppata ad “U”, fino all’area pranzo adiacente alla cucina ben attrezzata. Quest’ultima è collegata all’area pranzo da una porta scorrevole e da un elegante pannello automatizzato oltre il bar, che consente all’occorrenza di separare completamente la cucina o di unirla al grande ambiente interno. A essere separata è anche la plancia di comando, che accresce il senso di privacy a bordo permettendo inoltre all’equipaggio di muoversi con discrezione utilizzando le porte laterali della plancia e della cucina.


Salone

© Princess Yachts


Il lower deck è dedicato alla zona notte e alle aree dell’equipaggio. Quattro cabine splendidamente arredate permettono di accogliere fino a otto passeggeri, mentre all’equipaggio sono riservate due cabine più area comune con ingresso separato, situate a poppa.
L’elegante cabina armatoriale è un esempio di design di prim’ordine. Sfrutta l’intero baglio massimo grazie alla sua posizione a mezza nave e risulta molto luminosa grazie alla luce naturale proveniente dalle due grandi finestre. E’ dotata di grande bagno e camerino con armadio completo di cassetti che accentuano la sensazione di spazio. Per l’intrattenimento l’armatore ha a disposizione gli ultimi ritrovati della tecnologia hi-tech, come televisione UHD LED e un sistema audio avanzato realizzato in collaborazione con Naim.
Poco oltre la cabina armatoriale si incontrano le altre cabine per gli ospiti: una matrimoniale, una doppia convertibile e, a prua, una VIP, con pianta a V, dotata di letto matrimoniale e cabina armadio.

Il flybridge invita al divertimento e al relax all’aperto. Strutturato in tre aree funzionali, presenta una grande zona living e pranzo di fronte a un mobile bar completamente attrezzato, oltre a barbecue e frigorifero. A poppa è stata ricavata una grande area prendisole, mentre la prua è dedicata all’osservazione grazie alle sedute situate su entrambi i lati della postazione guida. A richiesta è possibile aggiungere un pratico e funzionale hardtop inclinato verso prua per ripararsi dal sole.

L’area prodiera offre una ampia e confortevole zona lounge con divano ad “U”servita da un funzionale tavolo da caffè, mentre a poppa il contatto con il mare è garantito da una grande piattaforma idraulica.

Con l’Y85, Princess inaugura una nuova visione per i dettagli di design e per l’artigianato, che diventeranno un tratto distintivo dell’intera classe Y. Su questo modello particolare attenzione è stata posta ai lussuosi dettagli dell’area pozzetto, con forme fluide ed organiche in teak oltre ed intorno alla poppa. Una cura che si palesa anche nelle scale e nei corrimano in teak, nell’avanzato sistema di illuminazione e nell’eleganza dei mobili.

Princess Y85 è in grado di offrire buone prestazioni grazie ai suoi doppi motori MAN V12 da 1800mhp o 1900mhp, che consentono di raggiungere fino ai 33 nodi di velocità massima. Alla base di queste performance vi è il pionieristico scafo a V profonda di Princess sviluppato in collaborazione con i celebri architetti navali Olesinksi, che sull’ Y85 è stato ulteriormente perfezionato, ottenendo il 13% di efficienza in più. Ad essere buono è anche il livello di comfort in navigazione, raggiunto grazie al completo isolamento acustico della sala macchine e ai supporti motore che contengono le vibrazioni.

SPECIFICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:26,20 metri
Larghezza:6,30 metri
Pescaggio a pieno carico:1,77 metri
Dislocamento a metà carico:66,5 tonnellate
Capacità carburante:11.000 litri
Capacità acqua:1.500 litri
Boiler acqua calda:205 litri
Serbatoio acque nere:600 litri
Motorizzazione:1) 2 x MAN V12 da 1.800 mHP
2) 2 x MAN V12 da 1.900 mHP
Velocità massima:1) 32 nodi
2) 33 nodi







Fonte: Princess Yachts
Immagini: Princess Yachts
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Pininfarina e il mare
28 Aprile 2023

di Redazione Superyacht

Destriero: un record imbattuto da 30 anni
9 Agosto 2022

di Redazione Crociere

30 anni fa l’impresa del Destriero
4 Agosto 2022

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Venduto Project Jade, Heesen di 50 metri
26 Febbraio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Carnival Jubilee battezzata a Galveston
27 Febbraio 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Varato “Infinity”, il secondo Baglietto T52
19 Febbraio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Rinviata la consegna di Allura
5 Febbraio 2024 di Redazione Crociere