ULTIMI ARTICOLI

Superyacht
Il rivoluzionario 90r di Ocean Alexander spiegato dal designer Evan K. Marshall
368     

Linee aggressive e altamente distintive. Si chiama 90r ed è il primo modello della serie Revolution di Ocean Alexander, frutto della collaborazione tra Evan K. Marshall per quanto riguarda il design ed Arrabito Naval Architects per l’ingegneria navale.

Molte le caratteristiche di design che rendono unico il 90r. Tra quelle più straordinarie, l’esclusivo e luminoso beach club, completo di angolo bar e di un magnifico lucernario che lo rendono perfetto per il relax e per l’osservazione degli astri. Non è da meno il nuovo main deck a tutta larghezza, che amplia gli spazi living senza compromettere le elevate performance e l’efficienza. Il massimo del lusso si trova nelle sistemazioni per gli ospiti, sia nella spaziosa cabina armatoriale al main deck che nelle quattro cabine al ponte inferiore. Il salone, dotato di finestre a tutta altezza, offre fantastiche viste a 360° che non conoscono rivali per la sua classe.


Beach club

© Ocean Alexander


«Il nuovo 90r progettato da Evan K. Marshall combina l’ossessione per la qualità che da oltre 40 anni distingue Ocean Alexander insieme al meglio dell’interior design contemporaneo; è ricca di concept innovativi e attraenti», spiega Giampaolo Murzi, distributore di Ocean Alexander in Europa, Turchia e Russia. «Da un punto di vista competitivo, questa barca avrà anche successo nel mercato europeo».

Lo scafo numero 5 dell’Ocean Alexander 90r sarà in esposizione al Cannes Yachting Festival 2019, in programma dal 10 al 15 settembre, in vista del suo debutto nel mercato europeo.

COMMENTO DI EVAN K. MARSHALL, DESIGNER DEL 90R

L’interior design del nuovo Ocean Alexander 90r è stato concepito per essere innovativo e orientato al futuro come le sue nuove ed esaltanti linee esterne. Per realizzare questo abbiamo voluto creare un nuovo linguaggio di design per Ocean Alexander, che adesso sarà adottato dalla nuova serie di yacht OA, sia più grandi che più piccoli del 90r.

Meritatamente, Ocean Alexander gode di una buona reputazione per la costruzione di interni di yacht dalla falegnameria di eccellente qualità e per la capacità di saper combinare splendide decorazioni in legno e massello a marmi e graniti unici, finiture laccate lucide e lussuosi materiali morbidi. La sua linea di imbarcazioni, la cui gamma spazia da 70 fino a 120 piedi, adotta questa filosofia costruttiva, pertanto sin dal principio era essenziale mantenerla sul 90r, creando contemporaneamente interni con un nuovo stile di design.

Per le linee esterne del 90r abbiamo cercato di utilizzare il più possibile il vetro per portare l’esterno negli ambienti interni in maniera più accentuata. Di conseguenza questo ha richiesto che la maggior parte degli spazi dello yacht non seguissero il tradizionale metodo di installazione dell’ebanisteria in banchi di mobili sotto la metà delle finestre. Abbiamo invece trattato molti degli spazi come se fosse un attico moderno con finestre a tutta altezza. Questo ha significato separare i mobili dal perimetro esterno per non ostruire le finestre e di conseguenza abbiamo inventato uno stile flottante indipendente. Questa nuova tecnica è evidente soprattutto nel salone principale dotato di angolo bar e buffet flottante con divani liberi. Tutto questo per massimizzare nell’ambiente la vista dalle finestre a tutta altezza.

Nella cabina armatoriale abbiamo adottato la stessa tecnica con poltrone libere in grado di ruotare a 360°, in modo da permettere di ammirare sia la splendida vista sul mare che la spaziosa cabina. La scrivania/vanity indipendente permette alla grande finestra sul lato di dritta di essere libera da un grande mobile che la ostruisse in gran parte. L’arredo somiglia quindi più a quello di un attico moderno piuttosto che a quello di una camera da letto di uno yacht.


Cabina armatoriale

© Ocean Alexander


Una delle caratteristiche principali dell’innovativo exterior design del 90r, con la sua favolosa prua, è l’incremento considerevole del totale dei volumi interni normalmente disponibili in uno yacht dalla lunghezza fuori tutto di 90 piedi. Questo ci ha consentito nella sky lounge/plancia di comando di creare una seconda area lounge uguale al salone principale che davvero riesce a catturare l’essenza degli sky lounge degli yacht più grandi. Questo spazio presenta finestre a 360° ed è direttamente collegato con l’ampia area esterna a poppa che riteniamo possa divenire una delle aree preferite a bordo del 90R per l’intrattenimento e il relax. A supporto di ciò abbiamo aggiunto un bar completo ed una generosa area sedute dotata di TV da 60 pollici a scomparsa che permettono di utilizzare questo spazio per conversare, guardare un film o per le grandi feste grazie alla connessione con l’imponente ponte di poppa aperto.


Sky lounge

© Ocean Alexander


Un altro particolare dell’interior design del 90r che evidenzia un nuovo approccio riguarda lo stile dei mobili ed i materiali selezionati. Ancora una volta in accordo con lo stile di interni della zona soggiorno di un attico moderno, abbiamo voluto conferire a tutti i mobili uno stile unico ed elegante permettendo ad ogni singolo elemento di funzionare come splendido oggetto estetico. Anziché realizzare mobili con angoli verticali abbiamo invece curvato tutte le basi creando un aspetto leggermente più dinamico ad ogni elemento d’arredo. Abbiamo poi voluto mostrare le eccellenti abilità del cantiere combinando legni e finiture diverse con materiali come acciaio inox e piani solidi. Poiché abbiamo aggiunto così tanta luce agli interni grazie alle grandi finestre abbiamo voluto completare l’opera attraverso una lavorazione del legno leggera ed innovativa, scegliendo la quercia per la maggior parte degli interni. La quercia è stata trattata per il 60% con una finitura satinata, mentre per il legno di ebano, impiegato per abbellire tutti gli interni, è stata data una finitura 100% lucida. Ognuno di questi legni è stato combinato con strisce di acciaio inox sia per i mobili che per gli inserti delle porte, ed evidenziano l’abilità del cantiere nella lavorazione di una gran quantità di materiali diversi, eseguita splendidamente.

Anche se Ocean Alexander è conosciuto come uno dei pochi cantieri ad offrire marmi e graniti personalizzati per ogni singola imbarcazione, abbiamo scelto per il 90r un approccio leggermente diverso, introducendo l’uso di pietre Cambria per tutte le quattro superfici che precedentemente rivestivamo con marmo o granito. Questa scelta è stata fatta non per ridurre i costi ma per gestire meglio i pacchetti decorativi che abbiamo creato per questa nuova serie di yacht. Per evitare di dover fare differenti selezioni di tessuti su ogni nuova imbarcazione Ocean Alexander, effettuate in base al colore delle pietre di quell’unità, abbiamo creato una serie di pacchetti decorativi usando le pietre Cambria. Questo materiale, unico e splendido, ci permette di ottimizzare il processo di produzione e anche di controllare i costi in maniera più efficiente ed efficace, e questo si riversa sull’acquirente.

Un ulteriore aspetto che rende unici gli interni del 90r è il suo attuale layout. Abbiamo voluto ancora una volta proporre spazi che fossero più simili al soggiorno di un attico di lusso piuttosto che agli interni di uno yacht tradizionale. Pertanto si è scelto di non posizionare il tavolo da pranzo trasversalmente, ma di collegarlo invece alla cucina, che non solo è unica con le sue bellissime finiture laccate lucide, ma soprattutto per il fatto che può aprirsi completamente all’area pranzo ed al salone principale, oppure separarsi del tutto da questi ambienti a seconda delle esigenze.


Area pranzo salone principale

© Ocean Alexander


Poiché nel salone non abbiamo mobili integrati sotto le finestre, questo ci ha permesso di ricavare nuovi spazi storage, abbandonando le posizioni abituali. In tutti gli interni del 90r vi sono spazi storage in abbondanza dietro le solide paratie e i pannelli, una soluzione molto diversa rispetto a quelle possibili con l’ebanisteria integrata. Per omaggiare questo nuovo approccio innovativo abbiamo scelto per l’illuminazione di fare a meno dei faretti tradizionali, sostituendoli con strisce LED che aggiungono un carattere architetturale ai cielini e offrono maggiore flessibilità d’uso. Queste strisce di luce sono completate da straordinari candelieri da parete e mantovane sospese che illuminano tutti gli interni.

Finora tutti i miei commenti sugli interni del 90r sono stati relativi agli spazi per gli ospiti, ma abbiamo speso molto tempo per assicurare anche all’equipaggio spazi generosi e confortevoli. A loro proponiamo le stesse rifiniture in legno di quercia che si trovano nell’area ospiti oltre ad un’area comune, cucina e cabine strutturate per garantire il massimo comfort possibile.

SPECIFICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:26,87 metri
Lunghezza alla linea di galleggiamento:23,18 metri
Larghezza massima:6,83 metri
Pescaggio:da 1,73 a 1,79 metri
Dislocamento:93,8 tonnellate
Capacità casse combustibile:11.356 litri
Capacità casse acqua:1.704 litri
Capacità casse acque nere:757 litri
Motorizzazione:2 x MTU 16V2000 da 2.600 HP
Generatori:2 x 55 kW Kohler
 







Fonte: Sand People Communication per Ocean Alexander
Foto: Sand People Communication per Ocean Alexander
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

di Redazione Superyacht

di Redazione Superyacht

di Redazione Superyacht


IDEE PER IL CHARTER IN GRECIA
MERCATI FINANZIARI

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

Carnival Corporation
11,02 USD
+3,67%
+43,68%
-41,91%
-84,62%
Disney
109,5 USD
-0,15%
+30,14%
-20,98%
-2,36%
Global Ports Holding
170,5 GBP
-0,58%
+15,99%
28,92%
-61,03%
Havila Kystruten
20,20 NOK
+5,21%
+69,18%
+398,77%
-
Lindblad Expeditions Holdings
10,96 USD
+0,37%
+59,77%
-28,92%
+12,53%
Marriott International
174,33 USD
-0,14%
+19,73%
+9,38%
+18,48%
Norwegian Cruise Line Holdings
15,01 USD
-1,25%
+23,64%
-23,26%
-75,37%
Royal Caribbean Group
63,81 USD
-0,19%
+32,94%
-14,37%
-52,73%
Saga
183,1 GBP
+1,38%
+36,85%
-35,62%
-89,99%
TUI
2,04 EUR
-2,99%
+33,38%
-32,25%
-79,35%

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

Bellini Nautica
2,18 EUR
-0,91%
+7,39%
-
-
Beneteau
14,96 EUR
+0,67%
+5,35%
+1,63%
-31,69%
Ferretti
21,45 HKD
0,00%
+6,19%
-
-
Fountaine Pajot
123,0 EUR
+0,00%
+11,82%
-10,87%
+7,42%
Grand Banks
0,3150 SGD
0,00%
-1,56%
+1,61%
-4,55%
HanseYachts
2,54 EUR
-1,17%
-13,31
-53,82%
-76,26%
Marine Products
12,85 USD
-1,08%
+13,72%
+5,33%
-17,47%
Nimbus Group
38,50 SEK
+4,62%
+24,19%
-
-
Sanlorenzo
39,40 EUR
-0,88%
+6,63%
+7,95%
-
The Italian Sea Group
6,59 EUR
+3,29%
+15,82%
+1,86%
-

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

HANetf Airlines Hotels Cruise Lines
5,96 EUR
+0,69%
+17,74%
+4,10%
-
Defiance Hotel Airline and Cruise
19,20 EUR
+0,05%
+21,64%
-6,52%
-

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

S&P 500 Hotels, Resorts & Cruise
515,40 USD
+0,70%
+24,84%
-5,38%
-19,58%
S&P 400 Hotels, Resorts & Cruise
159,63 USD
+0,09%
+16,08%
-9,08%
-

Prezzo     Var.   Coupon  Scadenza  Emissione

Carnival 93/23
106,10 USD
0,00%
7,20%
01/10/2023
125.000.000 USD
Carnival CRP 20/26
104,18 USD
+0,08%
10,50%
01/02/2026
775.000.000 USD
Carnival CRP 20/26 REGS
89,92 USD
+1,10%
7,625%
01/03/2026
1.450.000.000 USD
Carnival CRP 21/27 REGS
77,35 USD
0,00%
5,750%
01/03/2027
3.500.000.000 USD
Carnival 22/27 CV 144A
99,61 USD
0,00%
5,75%
01/12/2027
1.000.000.000 USD
Carnival CRP 20/27 REGS
101,55 USD
+1,49%
9,875%
01/08/2027
900.000.000 USD
Carnival CRP 21/28 REGS
85,52 USD
-0,31%
4,00%
01/08/2028
2.405.500.000 USD
MSC Cruises 17-23
98,05 CHF
-0,68%
3,000%
14/07/2023
335.000.000 CHF
Royal Caribbean 21/26
89,40 USD
+0,90%
5,500%
31/08/2026
1.000.000.000 USD
Royal Caribbean Cruises 2027
107,50 USD
-0,69%
7,500%
15/10/2027
300.000.000 USD



Superyacht
Pearl 82, il 25 metri che ridefinisce i confini del design
23 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Crescita e sostenibilità guidano il futuro di MSC Crociere
19 Gennaio 2023 di Redazione Crociere
AIDA e Costa sospendono i rifornimenti di LNG
10 Gennaio 2023 di Redazione Crociere



Megayacht
Assemblato scafo e sovrastruttura di Project Akira
27 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Silversea svela le aree pubbliche interne di Silver Nova
13 Gennaio 2023 di Redazione Crociere


Crociere Premium
A Saint-Nazaire il varo tecnico di Celebrity Ascent
21 Gennaio 2023 di Redazione Crociere
Fincantieri consegna Resilient Lady
9 Dicembre 2022 di Redazione Crociere



Crociere Expedition
Varata SH Diana, la nuova ammiraglia di Swan Hellenic
26 Gennaio 2023 di Redazione Crociere
Swan Hellenic si aggiudica la SH Diana
13 Dicembre 2022 di Redazione Crociere



Explorer Yacht
Venduto il terzo Kando 110 di AvA Yachts
4 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht