Eventi
La Fondazione Sanlorenzo si svela ad Art Basel in Basel 2023
31     

Art Basel, principale fiera internazionale d’arte Moderna e contemporanea, apre le porte della sua storica sede di Basilea per l’edizione 2023. Sanlorenzo, host partner dell’esposizione dal 2018, sceglie questa occasione per presentare il nuovo ambizioso progetto del gruppo: la sede di Fondazione Sanlorenzo a Venezia.

Nata nel 2021 per volontà della famiglia Perotti, la Fondazione Sanlorenzo è un’istituzione innovativa che si dedica alla promozione della sostenibilità e della tutela dell’ambiente sostenendo idee, progetti, ricerche per valorizzare le isole minori d’Italia e le loro comunità. Con una forte attenzione alla collaborazione e alla partnership, la Fondazione cerca di costruire ponti tra i mondi della scienza, della tecnologia e dell’arte, ispirando nuovi modi di pensare e creando soluzioni alle sfide locali, microcosmo delle più grandi questioni globali: figurano fra queste la stagnazione economica, i problemi ambientali e l’isolamento sociale.

La visione della Fondazione Sanlorenzo si fonda sul profondo rispetto per l’ambiente e le popolazioni autoctone: solo attraverso un approccio olistico che tenga conto di aspetti sociali, economici ed ambientali è possibile pianificare forme di sviluppo sostenibile.

Dal 15 al 18 giugno, nella Sanlorenzo Lounge di Art Basel, il cantiere offre un primo sguardo su quella che sarà la sede della Fondazione Sanlorenzo a Venezia, che sorgerà in un palazzo storico a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria della Salute e che verrà inaugurata nel 2024.


© Andrea Garuti

Una serie di scatti degli interni del palazzo veneziano contestualizza la Fondazione a livello spaziale, attraverso scorci che inquadrano gli ambienti ancora grezzi che verranno presto trasformati nelle sale istituzionali. Le finestre ad arco affacciate sul Canal Grande aprono la vista sulla città, mettendo in relazione architettura e paesaggio, uomo e natura, arte e scenario, grazie ad una riqualificazione rispettosa del contesto e della storia di Sanlorenzo e di Venezia.

La pianta della Fondazione ed il mock up al centro della Lounge, mostrano invece quella che sarà la successione degli spazi che andrà ad ospitare la collezione permanente di arte contemporanea di Sanlorenzo, le opere site-specific realizzate dagli artisti internazionali che ad ogni edizione di Art Basel hanno interpretato i valori del cantiere affrontando i temi del presente nell’ambito di Sanlorenzo Arts. Le sale andranno a costituire anche un prezioso hub per programmi educativi, conferenze, residenze artistiche, mostre temporanee, spettacoli e altri eventi culturali: una piattaforma capace di immergersi nella complessità del contemporaneo attraverso immagini, parole e visioni, proponendo un viaggio di scoperte e incontri per navigare verso nuove latitudini.


© Andrea Garuti

La Fondazione Sanlorenzo a Venezia sarà un luogo in cui fare esperienza dei diversi territori dell’azienda, dalla produzione al legame con l’arte, in una relazione continua tra tradizione e innovazione, scegliendo cultura, sostenibilità e territorio come valori cardine sui quali immaginare e costruire un nuovo futuro.  

Fonte: R + W per Sanlorenzo

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti