Crociere Premium
Karnika venduta a NKD Maritime, si avvicina la fine per la storica ex Crown Princess
975     

Si allunga la lista delle grandi navi da crociera che nel 2020 escono di scena prematuramente. Jalesh Cruises, che ha cessato l’attività il mese scorso, ha venduto alla britannica NKD Maritime la Karnika per 11,65 milioni di dollari. NKD Maritime non effettua operazioni navali ma si occupa del riciclo dell’acciaio. Il suo settore di attività lascia quindi poco spazio alla possibilità che la nave riprenda il servizio crociere.

Attualmente Karnika si trova all’ancora nella baia di Mumbai in disarmo tiepido, ma secondo indiscrezioni a breve sarà trasferita ad Alang, la triste località indiana ben nota per le demolizioni navali.

Nave da crociera tra le più grandi, innovative ed eleganti della sua epoca, è stata costruita da Fincantieri nel 1990, un progetto straordinario che ha visto la collaborazione dell’architetto Renzo Piano, il quale ha donato all’unità uno skyline unico, a forma di delfino. La nave ha debuttato in Princess Cruises come Crown Princess prima di operare per altre compagnie, tra cui A’Rosa Cruises, AIDA Cruises, Ocean Village, P&O Cruises Australia e infine Jalesh Cruises.

Jalesh Cruises era l’unica compagnia di crociere indiana. Brand gestito dalla Zen Cruises, che fa capo alla holding Essel Group, aveva debuttato ad aprile 2019 proponendo crociere premium espressamente dedicate al mercato indiano. Nei piani dell’azienda era prevista l’acquisizione di una seconda nave di pari dimensioni, con la previsione di raggiungere una flotta di 4 o 5 unità entro il 2025.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Classe:Crown Princess
Lunghezza:245,08 metri
Larghezza:32,25 metri
Pescaggio:7,90 metri
Stazza lorda:1990-2004: 69.845 tonnellate
2004:          70.285 tonnellate
Anno di costruzione:1990
Cantiere:Fincantieri
Nome nave:1990-2002: Crown Princess
2002-2004: A’Rosa Blu
2004-2007: AIDAblu
2007-2009: Ocean Village Two
2009-2019: Pacific Jewel
Armatore:1990-2000: Princess Cruises
2000-2003: P&O Princess Cruises
2003-2019: Carnival Corporation
2019-2020: Zen Cruises
Operatore:1990-2002: Princess Cruises
2002-2004: A’Rosa Cruises
2004-2007: AIDA Cruises
2007-2009: Ocean Village
2009-2019: P&O Cruises Australia
2019-2020: Jalesh Cruises
Porto di registro:1990-2002: Palermo, Italia
1992-2000: Monrovia, Liberia
2000-2002: Hamilton, Bermuda
2002-2004: Londra, Regno Unito
2004-2007: Genova, Italia
2007-2019: Londra, Regno Unito
2019:          Nassau, Bahamas
Capacità:1990-2004: 1.590 passeggeri
2004:          2.009 passeggeri
Equipaggio:621
Ponti passeggeri:11
PSR (Passenger Space Ratio):35
Motorizzazione:4 x MAN-B&W 8L58/64 da 9.720 kW
Propulsione:2 x 12 MW Alsthom Motors con eliche a passo fisso
Velocità massima:22,5 nodi

Foto: Jalesh Cruises

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Rinviata di due mesi la consegna di Star Princess
19 Aprile 2024

di Redazione Crociere

Salpa per la crociera inaugurale la nuova Sun Princess
21 Febbraio 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Varata la quarta unità di Extra X96 Triplex
23 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la prima unità di ISA Viper 120
19 Luglio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Project Nacre in vendita in esclusiva da Denison Yachting
23 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Iniziata la fase di allestimento dell’ottavo Amels 60
15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht