26 Febbraio 2018
30 Settembre 2017
22 Settembre 2022
25 Gennaio 2017
19 Novembre 2021
Heesen ha varato venerdì 19 novembre Project Cosmos nel suo cantiere di Oss, come da programma di avanzamento dei lavori.
Con una lunghezza di 80 metri, una stazza lorda di 1.700 tonnellate e quattro motori che sviluppano una potenza complessiva di oltre 19.000 cavalli spingendo lo yacht a quasi 30 nodi di velocità massima e ad oltre 20 nodi di velocità di crociera, Project Cosmos è un autentico capolavoro di design, architettura navale e ingegneria, nonché il più grande e veloce yacht in alluminio mai costruito.
Quello che rende Project Cosmos straordinario sono proprio le sue imponenti dimensioni combinate ad una elevata velocità. Un risultato che è stato raggiunto grazie alla leggerezza e al pescaggio ridotto dello scafo Fast Displacement Hull Form, progettato da van Oossanen, perfezionato dagli architetti navali di Heesen e assemblato con precisione millimetrica dai saldatori del cantiere.
Una delle maggiori sfide di questo progetto è stato trovare una soluzione che offrisse una adeguata resistenza longitudinale senza appesantire la struttura complessiva. Heesen ha così brevettato una nuova tecnica che ha chiamato “The Backbone”, la quale ricorda la trave maestra a ‘I’. Il disegno della sezione a ‘I’ consente di ottenere una resistenza maggiore rispetto alla piatta barra in metallo. Una barra piatta può piegarsi, una trave ad ‘I’ no.
Quattro motori MTU 4000M73 e due alberi di trasmissione interagiranno con eliche a passo variabile e ultrainnovativi timoni Promas.
«Oggi celebriamo il varo di uno yacht unico» ha dichiarato Arthur Brouwer, CEO di Heesen. «Unico non solo per il nostro cantiere in quanto il più grande che stiamo realizzando e che ad oggi rappresenta l’apice dei nostri successi. Cosmos è unico anche per l’intero settore: è il più grande e veloce yacht in alluminio della sua categoria mai realizzato».
Winch Design ha creato per Cosmos linee esterne eleganti, pulite, una silhouette sportiva e, tramite un ampio uso del vetro, un profilo dinamico e senza tempo che manterrà il suo fascino inalterato a lungo, anche a venti anni dal varo.
«La visione di Winch per Cosmos era quella di mantenere il DNA sportivo di Heesen reinterpretandolo in chiave innovativa e futuristica. Le vetrate curve creano forme delicate e scolpite che realizzano un senso di fascino elegante e contemporaneo» ha dichiarato Jim Dixon, direttore Yachts and Aviation della casa di design inglese.
«Le specifiche indicavano che doveva avere una carattere forte e unico mantenendo contemporaneamente il DNA Heesen che tutti noi conosciamo e amiamo» ha affermato James Russell, associato di Yacht Exteriors. «La priorità era quella di realizzare uno yacht dall’aspetto veloce che restasse elegante sull’acqua, una caratteristica che è stata brillantemente raggiunta attraverso l’uso di forme curve scultoree e proporzioni perfettamente bilanciate».
Sinot Yacht Design and Architecture è stata responsabile per il progetto di interni luminoso e rilassante che fa sentire gli ospiti come a casa dal momento in cui salgono a bordo. Lo schema complessivo dei colori è neutro, ma tutto il design integra anche una gamma di tinte dalla tonalità blu. Il pezzo forte è senza dubbio il beach club, con piattaforme a poppa e a lato. Il bar in onice retroilluminato con sedute centrali è il punto focale di questo spazio ampio e arioso vicino all’acqua.
Project Cosmos resterà in cantiere per il collaudo in vista delle prossime e intense prove in mare che saranno effettuate a febbraio nel Mare del Nord. La consegna all’armatore avverrà ad aprile 2022.
Fonte: Heesen Yachts