Megayacht
Heesen vara Project Cosmos, il più grande e veloce yacht in alluminio
38     
Traghettilines

Heesen ha varato venerdì 19 novembre Project Cosmos nel suo cantiere di Oss, come da programma di avanzamento dei lavori.

Con una lunghezza di 80 metri, una stazza lorda di 1.700 tonnellate e quattro motori che sviluppano una potenza complessiva di oltre 19.000 cavalli spingendo lo yacht a quasi 30 nodi di velocità massima e ad oltre 20 nodi di velocità di crociera, Project Cosmos è un autentico capolavoro di design, architettura navale e ingegneria, nonché il più grande e veloce yacht in alluminio mai costruito.

Quello che rende Project Cosmos straordinario sono proprio le sue imponenti dimensioni combinate ad una elevata velocità. Un risultato che è stato raggiunto grazie alla leggerezza e al pescaggio ridotto dello scafo Fast Displacement Hull Form, progettato da van Oossanen, perfezionato dagli architetti navali di Heesen e assemblato con precisione millimetrica dai saldatori del cantiere.

Una delle maggiori sfide di questo progetto è stato trovare una soluzione che offrisse una adeguata resistenza longitudinale senza appesantire la struttura complessiva. Heesen ha così brevettato una nuova tecnica che ha chiamato “The Backbone”, la quale ricorda la trave maestra a ‘I’. Il disegno della sezione a ‘I’ consente di ottenere una resistenza maggiore rispetto alla piatta barra in metallo. Una barra piatta può piegarsi, una trave ad ‘I’ no.

Quattro motori MTU 4000M73 e due alberi di trasmissione interagiranno con eliche a passo variabile e ultrainnovativi timoni Promas.

«Oggi celebriamo il varo di uno yacht unico» ha dichiarato Arthur Brouwer, CEO di Heesen. «Unico non solo per il nostro cantiere in quanto il più grande che stiamo realizzando e che ad oggi rappresenta l’apice dei nostri successi. Cosmos è unico anche per l’intero settore: è il più grande e veloce yacht in alluminio della sua categoria mai realizzato».

Winch Design ha creato per Cosmos linee esterne eleganti, pulite, una silhouette sportiva e, tramite un ampio uso del vetro, un profilo dinamico e senza tempo che manterrà il suo fascino inalterato a lungo, anche a venti anni dal varo.

«La visione di Winch per Cosmos era quella di mantenere il DNA sportivo di Heesen reinterpretandolo in chiave innovativa e futuristica. Le vetrate curve creano forme delicate e scolpite che realizzano un senso di fascino elegante e contemporaneo» ha dichiarato Jim Dixon, direttore Yachts and Aviation della casa di design inglese.

«Le specifiche indicavano che doveva avere una carattere forte e unico mantenendo contemporaneamente il DNA Heesen che tutti noi conosciamo e amiamo» ha affermato James Russell, associato di Yacht Exteriors. «La priorità era quella di realizzare uno yacht dall’aspetto veloce che restasse elegante sull’acqua, una caratteristica che è stata brillantemente raggiunta attraverso l’uso di forme curve scultoree e proporzioni perfettamente bilanciate».

Sinot Yacht Design and Architecture è stata responsabile per il progetto di interni luminoso e rilassante che fa sentire gli ospiti come a casa dal momento in cui salgono a bordo. Lo schema complessivo dei colori è neutro, ma tutto il design integra anche una gamma di tinte dalla tonalità blu. Il pezzo forte è senza dubbio il beach club, con piattaforme a poppa e a lato. Il bar in onice retroilluminato con sedute centrali è il punto focale di questo spazio ampio e arioso vicino all’acqua.

Project Cosmos resterà in cantiere per il collaudo in vista delle prossime e intense prove in mare che saranno effettuate a febbraio nel Mare del Nord. La consegna all’armatore avverrà ad aprile 2022.





Fonte: Heesen Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato Solemates, ex Project Venus di Heesen Yachts
20 Gennaio 2025

di Redazione Superyacht

Venduto Project Angelica, Heesen di 55 metri
13 Gennaio 2025

di Redazione Superyacht

Posata la chiglia di Project Evita, Heesen di 57 metri
16 Dicembre 2024

di Redazione Superyacht

Varato Project Orion, Heesen di 50 metri
10 Dicembre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti


Superyacht
Varato Raja², 55 metri Admiral della linea S-Force
12 Febbraio 2025 di Redazione Superyacht
Alia Yachts consegna Kaiyo, nuovo full custom di 53 metri
7 Febbraio 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la Music Cruise 2025 a Sanremo
10 Febbraio 2025 di Redazione Crociere



Megayacht
Varato il nuovo megayacht Admiral 78 metri
22 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht