Superyacht
Heesen svela l’interior design di Project Orion firmato Cristiano Gatto
58     

Heesen Yachts svela le prime immagini degli spazi interni di Project Orion, il nuovo 50 metri FDHF completamente in alluminio attualmente in costruzione nello stabilimento di Oss.

Cristiano Gatto e il suo team hanno lavorato a stretto contatto con gli ingegneri del cantiere per creare interni che non fossero soltanto unici per questo yacht molto speciale, ma che riflettessero e completassero anche le sue linee esterne progressive, sfruttando le finestrature a tutta altezza e le murate aperte.

«Lo stile degli interni di Project Orion è il risultato della nostra ricerca generata da esigenze in sintonia e parzialmente contrastanti: il comfort nel lusso» ha commentato Cristiano Gatto. «Abbiamo combinato dettagli costruttivi e materiali opulenti da utilizzare come gioielli della corona per perfezionare lo spazio, assicurandoci che questo restasse accogliente e confortevole. Abbiamo utilizzato forme e materiali che trasmettono comfort e serenità per proporre un’atmosfera raffinata dove i materiali, la loro combinazione, i dettagli e le forme evidenziano l’unicità e l’esclusività degli interni di questo yacht su misura. Ci auguriamo che gli armatori, la loro famiglia e i loro amici, possano sentire la passione che ci ha coinvolti mentre disegnavamo questo progetto che è – per me – contemporaneo in un modo completamente nuovo».

Ogni aspetto degli interni è stato valutato da ogni angolazione per sfruttare al meglio il volume interno. I materiali e la costruzione dei mobili sono stati progettati per ridurre il peso, facilitare l’installazione e semplificare la manutenzione delle apparecchiature nascoste. Tra legni lucidi, pelle intrecciata, marmi e moquette personalizzata, sono più di 37 i diversi materiali utilizzati per le rifiniture interne.

Lungo 50 metri, con pescaggio ridotto e un volume di 499 GT, Project Orion sarà alimentato dal sistema di propulsione ibrido di Heesen che consente sia crociere silenziose che una gestione flessibile dell’alimentazione per ottenere la massima efficienza energetica.

La serie FHDF di 50 metri di Heesen non è solo ultra-silenziosa, ma anche estremamente efficiente nei consumi. A 12 nodi Orion consumerà 98 litri l’ora servizi hotel esclusi, mentre a 10 nodi, in modalità ibrida, il consumo scende a soli 45 litri l’ora. Per uno yacht di 50 metri che disloca 295 tonnellate, si tratta di un risultato eccezionale.

Prestazioni impressionanti, ottenute impiegando due motori MTU 12V 2000 M61 (IMO III) da soli 600 kW ciascuno. Si trattano di motori più compatti rispetto a quelli tipicamente montati su yacht di queste dimensioni, a dimostrazione della notevole efficienza dello scafo Fast Displacement Hull Form concepito da Van Oossanen Naval Architects. Struttura leggera in alluminio e attento controllo dei pesi sono stati elementi fondamentali per poter ottenere prestazioni di questa portata.

Frank Laupman di Omega Architects ha disegnato l’immagine perfetta per questo yacht ultra tecnologico, con un profilo distintivo caratterizzato da una prua quasi verticale e ampie finestrature a tutta altezza.

La costruzione di Project Orion è stata avviata in speculazione e i lavori procedono come da programma. Lo yacht è ancora disponibile per l’acquisto, con consegna prevista per febbraio 2025. La richiesta è di 45,5 milioni di euro.

SPECIFICHE
Scafo:Fast Displacement Hull Form
Progetto:Van Oossanen Naval Architects / Heesen Yachts
Exterior design:Omega Architects
Interior design: Cristiano Gatto
Materiale scafo:Alluminio
Sovrastruttura:Alluminio
DIMENSIONI
Lunghezza:49,80 metri
Larghezza:9,10 metri
Pescaggio:2,15 metri
Dislocamento:320 tonnellate
Stazza lorda:499 tonnellate
SISTEMAZIONI
Ospiti:12
Equipaggio:9
Cabine ospiti:1 suite armatoriale al main deck
5 cabine ospiti al lower deck
Cabine equipaggio:5
DETTAGLI TECNICI
Motori principali:2 x MTU 12V 2000 M61 600 kW
Propulsione:Doppia elica 5 pale passo fisso
Velocità massima a mezzo carico:16,3 nodi (modalità diesel diretta)
9 nodi (modalità diesel elettrico)
Autonomia:3.750 mn a 12 nodi
Consumi:98 litri/ora a 12 nodi
45 litri/ora a 10 nodi
Capacità carburante:47.000 litri
Capacità acqua dolce:16.000 litri
Generatori:2 x Zenoro max 209 kW
Elica di prua:ZF Marine elettrica 90 kW
Stabilizzatori:Naiad Dynamics Type 720 Zero Speed







Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Assemblati scafo e sovrastruttura di Project Sophia
10 Luglio 2024

di Redazione Superyacht

Venduto Project Venus, Heesen di 55 metri
4 Luglio 2024

di Redazione Superyacht

Consegnato M/Y ALP, Heesen di 50 metri ex Project Jade
12 Giugno 2024

di Redazione Superyacht

Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
23 Aprile 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti


Superyacht
Varata la quarta unità di Extra X96 Triplex
23 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la prima unità di ISA Viper 120
19 Luglio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Project Nacre in vendita in esclusiva da Denison Yachting
23 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Iniziata la fase di allestimento dell’ottavo Amels 60
15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Cerimonia di impostazione per Four Seasons I
9 Luglio 2024 di Redazione Crociere
Varata ad Ancona da Fincantieri “Viking Vesta”
5 Luglio 2024 di Redazione Crociere