Megayacht
Damen Yachting vara due megayacht nello stesso giorno
38     

Questa settimana Damen Yachting ha varato due nuovi superyacht Amels Limited Editions: l’ottavo Amels 242 (74 metri) e il quarto Amels 200 (60 metri). Sono più di 50 gli yacht Amels Limited Editions varati fino ad oggi, ma questa è la prima volta nella storia del cantiere olandese che due unità in costruzione toccano l’acqua nello stesso giorno.

Tim Heywood si è occupato del design delle linee esterne di entrambi gli yacht, mentre per gli interni i rispettivi armatori, che non hanno legami tra loro, hanno scelto di affidare il lavoro a Winch Design per realizzare l’interior design desiderato.

I due nuovi lussuosi Amels Limited Editions saranno utilizzati privatamente. Il layout fluido e la quantità dei servizi a bordo che caratterizzano queste unità le rendono comunque molto adatte anche per il mercato charter, qualora gli armatori intendessero approfittare delle opportunità di questo settore.

AMELS 242


© Damen Yachting

L’armatore dell’Amels 242 appena varato desiderava un accattivante schema di colori per gli esterni, lontano dal bianco tradizionale. Dopo che sono state ricercate tutte le opzioni di blu possibili, la scelta finale è stata per uno scafo verniciato nel colore blu bandiera e bianco ostrica per la sovrastruttura, con varie linee verticali e tratti delle finestrature che risaltano nella loro tonalità grigio scuro.   

Winch Design è poi intervenuta per portare negli ambienti interni il blu selezionato per la verniciatura dello scafo. Troviamo così a bordo, nell’ingresso principale, un muro di pietre blu agata semipreziose, oltre a varie biglie blu, così come mosaici blu sparsi per l’area benessere.

Altre caratteristiche distintive di questo yacht sono l’Owner’s Deck completo di vasca idromassaggio, una grande piscina a poppa, l’area benessere sul Lower Deck e spazi fluidi. Le sistemazioni per gli ospiti comprendono sei cabine per un totale di 12 persone, mentre i vari ponti offrono molteplici ambienti per l’intrattenimento, il relax e la ristorazione.

«L’armatore voleva qualcosa di diverso, e questo è certamente ciò che ha ottenuto, soprattutto con la varietà dei marmi» afferma Peter Dijkwel, project manager di Damen Yachting. «Questo superyacht Amels Limited Editions testimonia la grande flessibilità della gamma: possiamo fare qualsiasi cosa con questa piattaforma. Detto questo, non avremmo potuto farcela senza la collaborazione costante e positiva con il rappresentante dell’armatore. Lo yacht è stato interamente realizzato nei tempi previsti e sarà consegnato il 1° giugno 2024».

AMELS 200


© Damen Yachting

L’unicità del quarto Amels 200 risiede nelle scelte di personalizzazione volute dal suo armatore, che intende utilizzare lo yacht per lavorare da remoto e per trascorrere il tempo con la sua famiglia e gli amici, navigando nel Mediterraneo anche per lunghi periodi.

Tra le personalizzazioni richieste, l’aggiunta di un balcone sul Main Deck e bar esterni su ogni ponte. Questo Amels 200 si riconoscerà in mare grazie alla vernice Whisper Grey dello scafo, un colore che si ripete sottilmente nelle curve e negli archi esterni, in particolare attorno alla sovrastruttura.

«Questo yacht riflette perfettamente la visione unica dell’armatore» spiega Tom Oomkens, project manager di Damen Yachting . «Ci sono molti dettagli notevoli, ad esempio i frangivento sono stati rivisti per presentare una tonalità grigio scuro simile a quella delle finestre. L’armatore aveva molte idee di design entusiasmanti ed è esperto, il che ha apportato enormi benefici al progetto».

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto il quarto Amels 80
9 Aprile 2024

di Redazione Superyacht

Amels 200 M/Y Marsa partito per il suo viaggio inaugurale
30 Marzo 2024

di Redazione Superyacht

Consegnato Satemi, quarta unità Amels 60 Limited Editions
22 Gennaio 2024

di Redazione Superyacht

Iniziano i lavori di allestimento del primo Amels 80
27 Novembre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti


Superyacht
Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
23 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Ponte festivo: a Palermo arriva Costa Toscana
25 Aprile 2024 di Redazione Crociere
Costa Crociere inaugura la stagione 2024 a Catania
23 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
ISA Custom 80 metri entra nella fase di allestimento
24 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70mt C.615
19 Aprile 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Due nuove navi per Windstar Cruises
11 Aprile 2024 di Redazione Crociere