Superyacht
CLB80, il nuovo superyacht entry-level di CL Yachts
42     

CL Yachts presenta un nuovo superyacht entry-level, CLB80, modello di 24,9 metri con cui il cantiere americano intende colmare il vuoto che si era creato all’interno della gamma B, proponendosi come una misura intermedia tra il più compatto CLB72 e l’ammiraglia CLB88.

Ad occuparsi del design di interni ed esterni è ancora una volta il pluripremiato designer Jozeph Forakis, a cui è stata affidata la missione di preservare il DNA distintivo del marchio, infondendo al contempo il concetto generale di un’estetica snella e sportiva. Particolare enfasi è stata posta per il comfort di bordo, ritenuto prioritario rispetto alle prestazioni.

Per questo modello il cantiere offre più opzioni di layout, come la cucina a prua o a poppa del ponte principale, e la timoneria singola o doppia.

La costruzione del primo modello inizierà nel secondo trimestre del 2024.

ESTERNI

Gli esterni del CLB80 mettono in mostra un’estetica fresca e contemporanea che combina dettagli moderni con le caratteristiche distintive del marchio CL Yachts e della serie B. Un aspetto peculiare di questo modello sono le particolari finestrature laterali a spigolo, le quali, oltre a infondere un tocco moderno, migliorano anche la visibilità, consentendo alla luce naturale di inondare gli spazi interni. Un altro dettaglio degno di nota è rappresentato dai sostegni laterali a forma di boomerang, che conferiscono contemporaneamente eleganza e aerodinamicità.

MAIN DECK

Il salone principale è dotato di finestre saliscendi con movimento elettrico, soluzione che garantisce una maggiore ventilazione e una connessione senza soluzione di continuità tra spazi interni ed esterni.

La versione con cucina a poppa è consigliata per l’armatore che preferisce portare a bordo un’atmosfera familiare ed una maggiore connessione tra ambiente interno ed esterno. Questa configurazione consente alle persone in cucina di interagire con gli altri ospiti, sia con quelli nella zona pranzo all’interno che nel pozzetto, quest’ultimo collegato da una finestra saliscendi a poppa azionata elettricamente.

Al centro della zona pranzo si trova un versatile tavolo ad altezza sgabello. Ciò che contraddistingue questo tavolo è la sua ingegnosa adattabilità: quando non viene utilizzato come tavolo da pranzo, può facilmente scivolare via e agganciarsi al bancone della cucina adiacente, trasformandosi in un alto bancone bar o in un tavolino, liberando così la zona centrale per l’intrattenimento.

Il salone principale vanta inoltre una scala aperta con gradini fluttuanti, meticolosamente progettata per migliorare l’estetica generale e inondare l’interno di luce naturale.

Sul ponte di prua troviamo un lussuoso lettino prendisole completo di tavolino a scomparsa che permette di trasformare l’area in una piacevole zona cocktail, dove godere delle meravigliose sconfinate viste sul paesaggio marino.

LOWER DECK

La disposizione delle cabine del CLB80 è ben congegnata e comprende quattro cabine con bagno privato, ciascuna progettata per offrire massimo comfort e privacy agli ospiti.

L’ampia cabina armatoriale a tutto baglio è situata a centro barca, nella parte più stabile e confortevole dell’imbarcazione, e vanta ampie finestrature a scafo per viste panoramiche mozzafiato. A prua è posizionata una cabina VIP con cuccetta a V, dotata di un lucernario che inonda lo spazio di luce naturale, creando un ambiente aperto e accogliente. Due cabine ospiti aggiuntive, situate nella zona di poppa a centro barca, offrono rifugi accoglienti e privati per gli ospiti extra a bordo.

Il ponte inferiore ospita anche due cabine per l’equipaggio, posizionate strategicamente tra la sala macchine e il beach club, con accesso separato dalla zona ospiti.

BEACH CLUB

Il beach club è uno spazio versatile progettato per offrire agli ospiti un’esperienza eccezionale.

All’interno è presente una funzionale cucina per organizzare leggeri rinfreschi, mentre uno schermo TV a scomparsa aggiunge una soluzione extra di intrattenimento. Una parete multiuso funge da versatile area di stivaggio per water toys e altri accessori. C’è anche un tavolo regolabile che può essere posizionato a diverse altezze in modo da funzionare come tavolo da pranzo, come tavolino da caffè/cocktail, o ancora come lettino da spiaggia. Dotato di finestre verticali nella porta di poppa, questo spazio funge anche da cucina/salotto per l’equipaggio quando non viene utilizzato dagli ospiti.

SKY DECK

Lo sky deck svolge molteplici funzioni, fungendo sia da area barbecue che da bar all’aperto. Il ponte è inoltre dotato di una gru ad alta capacità per l’alaggio e il varo di tender e water toys.

Lo spazio interno può essere configurato con una seconda postazione guida oppure l’armatore può scegliere di dedicare l’intera area ad uso esclusivo degli ospiti. Come nel salone principale, anche la sky lounge dispone di finestre saliscendi con movimento elettrico.

INTERIOR DESIGN

L’uso di pod modulari in FRP caratterizza il design degli interni del CLB80. Questi fungono da elementi strutturali che definiscono vari spazi e funzioni, svolgendo un ruolo poliedrico, integrando scrivanie e divani, incorniciando le finestre e persino i letti.

Il design degli interni emana un senso di eleganza minimalista, completando le linee esterne aggraziate del CLB80. Pannelli in rovere scanalato sono presenti ovunque, definendo un décor lineare con un tocco di raffinatezza. Una filosofia di design che raggiunge un equilibrio armonioso, integrando elementi di design fluidi insieme a geometrie precise e controllate, dando vita così a un interno coeso e visivamente piacevole.

Accenti in marmo lucido e materiali di alta qualità sono posizionati strategicamente in tutto lo yacht, aggiungendo un tocco opulento, mentre la curata selezione di tutti gli altri materiali eleva la sensazione di lusso percepita.






Fonte: Sand People Communication per CL Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
In viaggio verso gli Stati Uniti il primo CLX96 di CL Yachts
17 Giugno 2022

di Redazione Superyacht

Doppia opzione di stile per i nuovi interni del CLB88
18 Febbraio 2022

di Redazione Superyacht

Completate le prove in mare del primo CLX96
24 Gennaio 2022

di Redazione Superyacht

CL Yachts vara il primo CLX96 SAV
16 Dicembre 2021

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 50
21 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht


Crociere Luxury
X-Pagoda: la rivoluzione del charter di lusso
17 Giugno 2024 di Redazione Crociere
Rivelata la stagione inaugurale di Star Seeker
15 Giugno 2024 di Redazione Crociere