Superyacht
CL Yachts vara il primo CLX96 SAV
148     

CL Yachts ha varato la prima unità del CLX96 SAV (Sea Activity Vessel). Il programma dei lavori prevedeva il varo nel mese di ottobre, ma a causa della pandemia è stato necessario posticipare l’evento. Seguono ora i molti di allestimento e i ritocchi finali.

Disegnato dallo studio milanese Jozeph Forakis, il CLX96 è uno yacht destinato a farsi notare. Precisa attenzione ai dettagli e design smart e sofisticato costituiscono il DNA del concept SAV, che interpreta il lusso in chiave moderna. E’ perfetto per l’armatore dotato di spirito d’avventura che richiede funzionalità, comfort e stile.

L’estetica unica del CLX96 combina magistralmente grazia e robustezza in uno stile che il cantiere definisce “workboat chic. A catturare l’attenzione è in particolare l’angolo inverso della sovrastruttura al fly deck che accoglie la plancia, caratterizzata da funzionali finestrature trapezoidali che massimizzano lo spazio interno. Il parabrezza inverso offre grandi vantaggi. In caso di mare agitato, l’acqua scivola via dalla superficie vetrata in modo più rapido ed uniforme, permettendo una visuale migliore. Inoltre riduce l’effetto serra all’interno, mantenendo l’ambiente più fresco e confortevole. La prua verticale aumenta poi i volumi interni oltre a migliorare l’efficienza idrodinamica.

Il design mira ad una continuità tra interni ed esterni, con ampie finestrature al main deck e porte a soffietto, utilizzate anche per la spettacolare finestratura del flybridge che si apre su tre lati.

Tra altre notevoli caratteristiche di design esterne troviamo il ponte di prua Piazza del Sole, con la cuscineria versatile che può diventare un tavolo da caffè oppure lettini prendisole. Il sundeck Terrazza Portoghese è ben attrezzato e progettato per consentire agli ospiti di accedervi facilmente dalle altre aree adiacenti. La poppa del CLX96 è infine progettata per essere un grande beach club, completo di piattaforma bagno idraulica e sommergibile.

Per quanto riguarda gli interni, il main deck è un ambiente open space con vista esterna a 360 gradi che include, nella sezione di prua, una spaziosa cucina conviviale con isola, bar con 3 sgabelli ed una zona lounge a prua con ampie sedute. L’ambiente è preceduto dal grande salone principale.

Il ponte inferiore accoglie la zona notte, con sistemazioni lussuose e confortevoli dal décor moderno ottenuto combinando materiali naturali a quelli più high-tech. Il layout prevede una cabina armatoriale a tutto baglio, una VIP sempre a tutto baglio e due cabine ospiti. Ulteriori due cabine sono dedicate all’equipaggio.

Costruito in composito fibrorinforzato, il CLX96 è motorizzato con una coppia di Caterpillar C32 i cui dati preliminari indicano una velocità massima di 27 nodi a metà carico, ed una di crociera di 22 nodi.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:29,50 metri
Lunghezza scafo:28,90 metri
Lunghezza alla linea di galleggiamento:27,83 metri
Larghezza:7,32 metri
Immersione massima:1,62 metri
Materiale di costruzione:Composito
Dislocamento:87 tonnellate
Cabine ospiti:1 Cabina armatoriale
1 Cabina VIP
2 Cabine doppie
Cabine equipaggio:2
Motori principali:2 x Caterpillar C32 1.900 BHP
Generatori:2 x Kohler 45 kW
Velocità massima:27 nodi
Velocità di crociera:22 nodi
Capacità carburante:15.520 litri
Capacità acqua dolce:1.890 litri
Capacità acque grigie:1.440 litri
Capacità acque nere:1.440 litri
Costruttore:CL Yachts
Design:Jozeph Forakis
Architettura navale:Alfaro Design
Ingegneria strutturale:Horsmon and Associates Marine Consultants
Classificazione:RINA








Fonte: Sand People Communication per CL Yachts

 

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
In viaggio verso gli Stati Uniti il primo CLX96 di CL Yachts
17 Giugno 2022

di Redazione Superyacht

Doppia opzione di stile per i nuovi interni del CLB88
18 Febbraio 2022

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 50
21 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht