17 Novembre 2020
29 Aprile 2021
21 Dicembre 2018
10 Agosto 2023
4 Aprile 2017
Cambio di strategia per Crystal Cruises, che di fatto abbandona gli yacht da crociera per concentrarsi esclusivamente sulle navi, marittime e fluviali. La compagnia ha annunciato che Crystal Esprit lascerà la flotta Crystal Cruises. Il nuovo proprietario è Lindblad Expeditions.
«Crystal Esprit è stata un meraviglioso elemento della flotta Crystal, offrendo una impareggiabile esperienza boutique, guadagnandosi l’attenzione di distinti viaggiatori e aggiudicandosi premi sin dal suo debutto nel 2015» spiega la compagnia in una nota. «Tuttavia nella valutazione dei nostri obiettivi post-pandemia il concept del singolo piccolo yacht non è adatto ai piani futuri della compagnia, la quale continua a focalizzarsi sul successo delle flotte Crystal Ocean, River ed Expedition, oltre anche a nuove costruzioni per crescere».
Lunga 85 metri, con una stazza lorda di 3.264 tonnellate e dotata di 31 suite per una capacità di 62 passeggeri, la nave è stata costruita nel 1991 in Germania da Flender Werft per la greca Navtol come Lady Diana, ma per motivi finanziari è stata ceduta nello stesso anno alla americana New Frontier Cruise Line e ribattezzata Aurora I. Nel 1994 è entrata nella flotta Star Cruises divenendo la Megastar Taurus ed impiegata nel mercato charter dal 1994 al 2008. Dopo un lungo periodo di disarmo durato 7 anni la nave ha infine ripreso a solcare i mari come Crystal Esprit per il marchio di lusso Crystal Cruises, ma non prima di essere adeguatamente rimodernata per offrire un’esperienza di crociera ultra-lusso.
Grazie ad un pescaggio di soli 3,35 metri, lo yacht ha come caratteristica importante quella di poter raggiungere piccoli porti, calette ed isole a cui non possono accedere navi da crociera di dimensioni superiori.
Oltre a vantare finiture di lusso e tecnologia avanzata, l’unità è equipaggiata anche di varie piccole imbarcazioni. Dispone di un piccolo sottomarino per due passeggeri, quattro Zodiac da 10 passeggeri e di un tender per 12 persone.
Gli itinerari della Crystal Esprit portavano gli ospiti nei mari caldi, raggiungendo destinazioni come Seychelles e Caraibi, ma non mancavano crociere anche nel Mar Adriatico.
Crystal sta contattando tutti i clienti e agenti di viaggio coinvolti dall’operazione di vendita. Per le prenotazioni già pagate integralmente la compagnia offre un credito del 115% da utilizzare per nuove partenze con navi Crystal, o in alternativa il rimborso completo della quota pagata.
Foto: Crystal Cruises