Crociere Luxury
Fincantieri sigla un accordo con Crystal per due nuove navi da crociera di alta gamma
199     
Traghettilines

Fincantieri e Crystal hanno annunciato oggi la firma di un Memorandum of Agreement (MoA) per la realizzazione di due navi da crociera di alta gamma e di ultima generazione, più un’opzione per una terza unità.  

Le nuove unità avranno una stazza lorda di 61.800 tonnellate e potranno ospitare circa 690 passeggeri. Il design degli interni, sviluppato da prestigiosi studi di architettura internazionali, prevede l’utilizzo di materiali e lavorazioni artigiane di alto pregio. Le navi offriranno sistemazioni “all-suite” dotate di balconi privati, oltre a diverse cabine ad uso singolo, un’opzione molto richiesta e ideale per chi viaggia da solo. La scelta di offrire un comfort di assoluto livello è confermata da uno dei rapporti equipaggio-passeggeri più elevati di questo segmento, con un servizio personalizzato e un’estrema attenzione ai dettagli.

La consegna della prima nave è prevista per la primavera del 2028, mentre maggiori informazioni sulla seconda unità saranno rese note in seguito.

Il valore dell’accordo, soggetto a finanziamento e ad altri termini e condizioni, è rilevante. Per Fincantieri, un accordo “rilevante” nel comparto crocieristico rappresenta un ordine del valore compreso tra 1 e 2 miliardi di euro.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha commentato: «Questo ordine, oltre a testimoniare la forte ripresa del settore cruise, in linea con quanto previsto dal Piano Industriale, conferma la leadership di Fincantieri, grazie alla eccellenza operativa dei nostri cantieri e alla qualità esecutiva di una catena di fornitura unica a livello mondiale. Siamo entusiasti di collaborare con Crystal nella ricerca di innovazione ed eccellenza, oggi guidata da un armatore da sempre vicino a Fincantieri come Manfredi Lefebvre d’Ovidio».

Manfredi Lefebvre d’Ovidio, Presidente Esecutivo di A&K Travel Group, ha dichiarato: «Questo ordine rappresenta un altro importante traguardo nei 40 anni di collaborazione produttiva tra Fincantieri e la mia famiglia, iniziata con Sitmar Cruises, proseguita con Silversea e rinnovata anche oggi grazie a Crystal. L’obiettivo è continuare a ridefinire gli standard nel settore delle crociere, offrendo ai nostri ospiti un livello di servizio impareggiabile e un’atmosfera elegante e ricercata».

Cristina Levis, CEO di A&K Travel Group, ha aggiunto: «Il nostro obiettivo è continuare a stabilire un nuovo standard nel settore delle crociere, offrendo ai nostri ospiti un livello di servizio e raffinatezza senza eguali».

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
PIU' LETTI DI OGGI
SUPERYACHT IN VENDITA
Simena
ARES Yachts
62 m | 2026
Project Sophia
Heesen Yachts
49,98 m | 2026
Project Nacre
SARP
62 m | 2027
Ximena
Alia Yachts
43 m | 2025
Acciaio 130
Cantiere delle Marche
39.40 m | 2026
RJ 115
Cantiere delle Marche
34.86 m | 299 GT
Domino 88 Super
Riva
26.84 m | 2016
SL 86
Sanlorenzo
26.76 m | 2017
Predator 82
Sunseeker
24.97 m | 2006