Superyacht
Assemblato scafo e sovrastruttura del Project Electra
316     
Nessuno può restistere alla Magic Winter con camere a partire da 19€

Sabato 10 novembre, presso lo stabilimento Heesen Yachts di Oss, è stato eseguito l’assemblaggio di scafo e sovrastruttura del Project Electra.

Electra è la seconda unità della classe 5000 di 50 metri, dotata di scafo dislocante veloce e propulsione ibrida. Riprende tutte le caratteristiche di successo della sua progenitrice Home, offrendo alte prestazioni ed efficienza grazie alla combinazione tra lo scafo FDHF (Fast Displacement Hull Form) a bassa resistenza in acqua e l’innovativa motorizzazione ibrida, che combina la propulsione diesel a quella elettrica.

Lo yacht mostra le peculiarità più caratteristiche delle produzioni Heesen: soluzioni e tecnologie avanzate per il mercato nella forma di nuovi prodotti e la capacità di saper sfruttare la solidità finanziaria dell’azienda per avviare costruzioni in speculazione. Una strategia che consente di ridurre i tempi di consegna la quale si traduce in risparmio per il cliente, che può così contare sia su soluzioni all’avanguardia che su opzioni full-custom.

A confronto con le soluzioni diesel tradizionali, il sistema di alimentazione e propulsione ibrida risulta più silenzioso ed efficiente, con conseguente abbattimento dei costi ed una maggiore flessibilità nella gestione dei motori. Sono possibili ben quattro diverse modalità di esercizio:

  • Modalità Ibrida: permette di raggiungere velocità fino a 9 nodi con un livello di rumore di soli 46dB, l’equivalente di una pioggia leggera. Due motori elettrici a corrente continua raffreddati ad acqua da 127kW alimentano silenziosamente lo yacht. I vantaggi di questa modalità consistono nel maggiore comfort concesso da una navigazione silenziosa e in una migliore manovrabilità in spazi ridotti.
  • Modalità Economica: consente velocità comprese tra i 9 e i 12 nodi tenendo i motori principali in esercizio e i generatori spenti. Ideale per lunghe traversate, la modalità economica permette bassi consumi (a 12 nodi i motori bruciano soltanto 98 litri di combustibile all’ora) e contribuisce ad aumentare il ciclo di vita dei generatori.
  • Modalità Crociera: La modalità di esercizio tradizionale permette di viaggiare a velocità tra i 12 e i 15 nodi. I motori diesel provvedono alla propulsione dello yacht mentre i generatori forniscono energia ai servizi di bordo.
  • Modalità Sovralimentata: per raggiungere la velocità massima di 16,3 nodi i motori elettrici alimentati dal generatore entrano in servizio combinandosi con i motori principali per fornire più potenza allo yacht.

Il cuore tecnologico di Electra è inserito in uno yacht dal design contemporaneo al di sotto della soglia delle 500 tonnellate di stazza lorda. Frank Laupman di Omega Architects ha donato allo yacht forti linee esterne in cui l’estetica incontra la funzionalità. La prua verticale con paraspruzzi non si tratta infatti solo di una tendenza dello stile contemporaneo, ma assolve anche a una funzione pratica permettendo ad Electra di avanzare progressivamente quando fende le onde. La particolare forma della prua consente inoltre una migliore configurazione del layout degli interni, permettendo di spostare più in avanti le sistemazioni dell’equipaggio.

Dodici ospiti trovano sistemazione in cinque suite al lower deck e nell’appartamento armatoriale a prua del main deck. L’interior design è curato da Cristiano Gatto, con arredi che integrano forme organiche enfatizzando la connessione tra interni ed esterni attraverso mobili profondi e bassi, permettendo agli ospiti di godersi appieno le viste panoramiche offerte dalle finestre a tutta altezza.

Project Electra sarà pronto per aprile 2020 e la richiesta è di 34,7 milioni di euro.

SPECIFICHE
Scafo:Fast Displacement Hull Form
Progetto:Van Oossanen / Heesen Yacht
Exterior design:Omega Architects
Interior design: Sinot Yacht Design, Cristiano Gatto
Certificazioni:ABS ✠ A1 Yachting Service [✠] AMS
Large Commercial Yacht Code LY3
Materiale scafo:Alluminio
Sovrastruttura:Alluminio
DIMENSIONI
Lunghezza:49,80 metri
Larghezza:9,10 metri
Pescaggio:2,15 metri
Dislocamento a mezzo carico:315 tonnellate ca.
Stazza lorda:< 500 tonnellate
SISTEMAZIONI
Ospiti:12
Equipaggio:10
Cabine:1 suite armatoriale a tutta larghezza
1 cabina VIP a tutta larghezza
2 cabine ospiti doppie
2 cabine ospiti doppie con letto a castello
DETTAGLI TECNICI
Velocità massima a metà carico:16,3 nodi
Autonomia:3750 miglia alla velocità di 12 nodi
Consumo:98 litri / ora alla velocità di 12 nodi
57 litri / ora alla velocità di 10 nodi
Capacità serbatoio carburante:45.000 litri
Capacità serbatorio acqua:16.000 litri
Motorizzazione:2 x MTU 12V 2000 M61
Potenza massima:2 x 600kW
Trasmissione:2 x ZF 3311
Alberi motore:2 x Visedo
Controllo motori:MTU Blue Vision
Eliche:2 x 5 pale passo fisso
Generatori principali:2 x Zonoro doppia velocità
184 etw @ 1800 rpm
159 etw @ 1500 rpm
Bow thruster:HRP 90kW – elettrico






Fonte: Heesen Yachts
Rendering: Heesen Yachts
Foto: Dick Holthuis

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato Project Skyfall e battezzato Ultra G
1 Febbraio 2023

di Redazione Superyacht

Assemblato scafo e sovrastruttura di Project Akira
27 Gennaio 2023

di Redazione Superyacht


IDEE PER IL CHARTER IN ITALIA
MERCATI FINANZIARI

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

Carnival Corporation
11,77 USD
-2,24%
+46,03%
-43,55%
-83,17%
Disney
110,9 USD
-2,03%
+27,66%
-22,23%
+2,03%
Global Ports Holding
161,5 GBP
-2,30%
+13,16%
20,52%
-62,13%
Havila Kystruten
20,00 NOK
+3,95%
+62,87%
+393,83%
-
Lindblad Expeditions Holdings
12,02 USD
-2,59%
+56,10%
-28,62%
+29,95%
Marriott International
174,43 USD
-0,99%
+17,15%
+8,43%
+23,56%
Norwegian Cruise Line Holdings
16,47 USD
-3,74%
+34,56%
-22,71%
-72,09%
Royal Caribbean Group
68,23 USD
-1,60%
+38,03%
-16,01%
-47,38%
Saga
179,1 GBP
-0,33%
+41,58%
-38,58%
-89,57%
TUI
2,02 EUR
-1,08%
+27,64%
-33,82%
-78,88%

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

Bellini Nautica
2,02 EUR
-1,94%
+1,00%
-
-
Beneteau
15,52 EUR
+0,39%
+7,48%
+4,58%
-26,10%
Ferretti
21,50 HKD
0,00%
+6,44%
-
-
Fountaine Pajot
122,2 EUR
+0,66%
+6,26%
-10,80%
+12,63%
Grand Banks
0,3350 SGD
+1,52%
+4,69%
+8,06%
+8,06%
HanseYachts
2,70 EUR
+2,66%
-5,92%
-52,21%
-73,53%
Marine Products
13,64 USD
+0,00%
+15,89%
+9,03%
-2,22%
Nimbus Group
39,20 SEK
0,00%
+17,46%
-
-
Sanlorenzo
41,20 EUR
-0,24%
+12,57%
+11,96%
-
The Italian Sea Group
6,95 EUR
+1,76%
+20,66%
+6,51%
-

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

HANetf Airlines Hotels Cruise Lines
6,04 EUR
-0,20%
+17,32%
+1,09%
-
Defiance Hotel Airline and Cruise
19,49 EUR
-1,37%
+21,33%
-9,85%
-

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

S&P 500 Hotels, Resorts & Cruise
525,84 USD
+1,12%
+23,98%
-6,18%
-14,79%
S&P 400 Hotels, Resorts & Cruise
163,50 USD
+1,11%
+15,30%
-9,16%
-

Prezzo     Var.   Coupon  Scadenza  Emissione

Carnival 93/23
106,10 USD
0,00%
7,20%
01/10/2023
125.000.000 USD
Carnival CRP 20/26
106,04 USD
+0,83%
10,50%
01/02/2026
775.000.000 USD
Carnival CRP 20/26 REGS
92,63 USD
+1,93%
7,625%
01/03/2026
1.450.000.000 USD
Carnival CRP 21/27 REGS
85,25 USD
+3,55%
5,750%
01/03/2027
3.500.000.000 USD
Carnival 22/27 CV 144A
98,61 USD
0,00%
5,75%
01/12/2027
1.000.000.000 USD
Carnival CRP 20/27 REGS
104,25 USD
+0,97%
9,875%
01/08/2027
900.000.000 USD
Carnival CRP 21/28 REGS
86,56 USD
-0,81%
4,00%
01/08/2028
2.405.500.000 USD
MSC Cruises 17-23
98,80 CHF
-0,12%
3,000%
14/07/2023
335.000.000 CHF
Royal Caribbean 21/26
90,23 USD
+0,22%
5,500%
31/08/2026
1.000.000.000 USD
Royal Caribbean Cruises 2027
107,50 USD
-0,69%
7,500%
15/10/2027
300.000.000 USD



Superyacht
Varato il secondo Riva 130’ Bellissima
30 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht
Admiral 35 M/Y Cinquanta-50 in vendita da Camper & Nicholsons
30 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht
Riva 102’ Corsaro Super: la nuova era dei flybridge
26 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Serena torna in servizio in Asia a giugno 2023 
2 Febbraio 2023 di Redazione Crociere
Crescita e sostenibilità guidano il futuro di MSC Crociere
19 Gennaio 2023 di Redazione Crociere



Megayacht
CRN M/Y 141 partito per la sua prima crociera
3 Febbraio 2023 di Redazione Superyacht
Varato Project Skyfall e battezzato Ultra G
1 Febbraio 2023 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Varata ad Ancona “Seven Seas Grandeur”
2 Febbraio 2023 di Redazione Crociere
Si chiamerà Allura la nuova ammiraglia di Oceania Cruises
1 Febbraio 2023 di Redazione Crociere