Superyacht
Videoworks svela i sistemi a bordo del 50 metri Riva M/Y Race
1449     

Videoworks ha integrato, a bordo del primo 50 metri di Riva Yachts, le più sofisticate tecnologie di entertainment, audio/video, di illuminazione e di domotica.

L’azienda ha seguito linee guida molto chiare nella realizzazione dei sistemi di bordo: grande facilità di utilizzo degli impianti audio/video, di illuminazione, di entertainment e domotici. Il tutto con un altissimo livello di customizzazione. L’utilizzo di tutti questi impianti rappresenta ormai una delle richieste principali da parte dell’armatore e dei suoi ospiti. Guardare una partita di calcio su un grande monitor ad altissima risoluzione, ascoltare la musica grazie a casse che riproducono un suono fedele e puro, dare un party a bordo, gestire semplicemente luci, tende, clima, contenuti multimediali e navigare in internet in maniera sicura e affidabile, sono diventati ormai un must-have dell’integrazione dei sistemi.

I SISTEMI DEL RIVA M/Y RACE IN DETTAGLIO

Il Riva M/Y Race è un vero concentrato di tecnologia: Videoworks ha progettato i sistemi AV, IT, TV/Sat, CCTV, telefonia IP e domotica.

Il sistema AV-IT è stato progettato seguendo la filosofia dell’impianto distribuito: ogni cabina/salone è dotata di un rack locale che ospita le elettroniche AV. L’Audio delle aree premium sia interne che esterne è realizzato con diffusori specifici per ambienti marini della James Loudspeaker, che garantiscono un suono pulito e potente.

L’infrastruttura IT, sia cablata sia Wi-Fi, è interamente realizzata con hardware Cisco, leader mondiale per affidabilità e prestazioni.

La telefonia IP è invece basata su centralino Panasonic con terminali fissi e cordless.

Grazie alla pluriennale esperienza e partnership con Lutron, leader mondiale della produzione di sistemi controllo luci, Videoworks ha progettato e realizzato anche la domotica di bordo, ovvero il controllo intelligente di luci e tende nelle zone ospiti, per rendere ancora più piacevole e confortevole il soggiorno a bordo.

Il sistema CCTV è interamente composto da prodotti professionali Panasonic, e include 5 telecamere IP ad alta risoluzione e un registratore di rete per la registrazione dei flussi video e la loro archiviazione in formato criptato.

Inoltre, il sistema di ricezione satellitare prevede una doppia antenna con un sistema arbitrator che garantisce una ricezione ottimale senza angoli ciechi.

RIVA 50 METRI M/Y RACE

Lungo 50 metri per un baglio massimo di 9 metri, Race nasce per offrire un’esperienza di navigazione a livelli eccelsi, fatta di comfort, eleganza, attenzione ai dettagli e arte nautica. Il capolavoro della Riva Superyachts Division è un’opera navale all’avanguardia, che unisce le più avanzate soluzioni tecnologiche a uno stile inconfondibile, per soddisfare il gusto raffinato e le aspettative esigenti del suo armatore italiano.

Maestoso ed elegante, Riva 50 metri è frutto della collaborazione tra Officina Italiana Design, lo studio di progettazione fondato da Mauro Micheli e Sergio Beretta che disegna in esclusiva l’intera gamma Riva, e il team ingegneristico dedicato alla progettazione dei nuovi superyacht Riva con il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group.

Riva 50 metri rispetta ed esalta le caratteristiche inconfondibili del marchio, dalla meticolosa attenzione ai dettagli alla bellezza senza pari, proponendo anche elevati standard di comfort e sicurezza. Tutte le scelte di design, infatti, fondono perfettamente funzionalità ed estetica, privilegiando la vivibilità degli ambienti esterni a bordo e garantendo un’eccellente esperienza di navigazione.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:49 metri
Larghezza massima:9 metri
Pescaggio:2,65 metri
Dislocamento a pieno carico:450 tonnellate
Materiale di costruzione:Acciaio e alluminio
Serbatoi carburante:48.500 litri
Serbatoi acqua:12.500 litri
Motorizzazione:2 x MTU Iron Man 8V 4000 M63 da 1.360 HP
Velocità massima:15 nodi
Velocità di crociera:14 nodi






Fonti: Ferretti Group, Sand People Communication per Videoworks
Foto: Ferretti Group, Sand People Communication per Videoworks

[otw_is sidebar=otw-sidebar-2]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Riva 86′ Domino M/Y Voltage in vendita da Idea Yachting
18 Ottobre 2023

di Redazione Superyacht

Varato a La Spezia il primo Riva 82’ Diva
11 Luglio 2023

di Redazione Superyacht

Varato il terzo Riva 50Metri
23 Maggio 2023

di Redazione Superyacht

Venduto il primo Riva 54 Metri
1 Marzo 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

Superyacht
Venduto il primo Columbus Crossover 42 metri
20 Novembre 2023 di Redazione Superyacht
Varata la ventinovesima Navetta 33 di Custom Line
16 Novembre 2023 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Royal Caribbean prende in consegna Icon of the Seas
28 Novembre 2023 di Redazione Crociere
AIDAaura venduta a Celestyal Cruises
20 Novembre 2023 di Redazione Crociere
Concluse con successo le prove in mare di Carnival Jubilee
16 Novembre 2023 di Redazione Crociere



Megayacht
Iniziano i lavori di allestimento del primo Amels 80
27 Novembre 2023 di Redazione Superyacht
Consegnato Khalidah, il terzo Amels 60 Limited Editions
24 Novembre 2023 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
A maggio 2024 il refit di Marina
22 Novembre 2023 di Redazione Crociere
Fincantieri consegna Seven Seas Grandeur
14 Novembre 2023 di Redazione Crociere