Megayacht
Varato Project Skyfall e battezzato Ultra G
110     

Venerdì 27 gennaio, presso lo stabilimento Heesen di Oss, è stato varato Project SkyFall e battezzato Ultra G. Per il cantiere olandese si tratta del primo varo del 2023.

I più grandi e lussuosi yacht da pesca sportiva costruiti negli anni Novanta da Heesen sono stati di ispirazione per questo progetto: Obsessions, 38 metri varato nel 1996, e Red Sapphire, 39 metri realizzato tre anni più tardi. MY Ultra G è comunque un progetto ben più complesso dei precedenti, che supera i suoi predecessori per lunghezza, velocità e lusso.

Il layout è stato concepito per consentire all’armatore battute di pesca in compagnia, ma consentendogli contemporaneamente di trovare nel suo appartamento con terrazza privata sul bridge deck la giusta privacy, pace e tranquillità. Una Jacuzzi, una grande cabina armadio e un ampio bagno con vasca ovale centrale e cabina doccia separata portano nella sua suite tutti i comfort di casa.

Intrattenere la famiglia e gli amici è la ragion d’essere di tutte le aree sociali, interne ed esterne. Una cantinetta personalizzata, con sezioni separate per la conservazione dei vini alle diverse temperature, occupa un posto d’onore nel salone principale. Il pezzo forte è comunque la sala multimediale, che ospita uno schermo Samsung The Wall da 1814 mm per 8063 mm ed un elegante tavolo da gioco sul ponte principale a prua. Il sundeck, con la piscina a sfioro rivolta a poppa, sarà infine il luogo ideale per i ricevimenti e gli intrattenimenti musicali.





Anche gli ospiti canini saranno ben curati, grazie a una serie di dettagli attentamente studiati per rendere la loro vita in mare più sicura e priva di stress. Tra le caratteristiche pensate appositamente per loro, la più notevole è sicuramente la ‘relief area’, un’area autopulente del ponte laterale rifinita in erba sintetica, completa di sensori, telecamere e sprinkler.

Tredici membri di equipaggio saranno a disposizione dei dieci ospiti e si muoveranno su percorsi separati per garantire discrezione e un servizio d’eccellenza in ogni area dello yacht.

Il lusso personalizzato si Ultra G è completato da un sistema di propulsione ultra tecnologico e sofisticato. Quattro motori MTU 20V 4000 per una potenza complessiva di 22.000 hp generano l’energia per i quattro idrogetti Kongsberg S90. Le due unità laterali, conformi alle più recenti normative ambientali Tier III, azionano getti orientabili, mentre quelle centrali impiegano unità booster fisse. Con meno contropressione e una potenza leggermente superiore, i propulsori centrali saranno utilizzati esclusivamente per le velocità più elevate. La propulsione a idrogetto riduce il pescaggio dello yacht a meno di tre metri e le vibrazioni del 40% rispetto alla tradizionale propulsione a linea d’asse.

Grazie allo scafo Fast Displacement Hull Form in alluminio, completo di stabilizzatori a pinna e giroscopici, e di piastre di rivestimento degli intercettori, MY Ultra G raggiungerà una velocità massima di 37 nodi in condizioni di carico leggero. L’efficienza dello scafo FDHF offrirà anche una navigazione molto più fluida e piatta rispetto alla forma semidislocante convenzionale, mentre il volume extra consente molto più spazio per attrezzature e servizi. Il comfort alle basse velocità sarà garantito dai tre stabilizzatori giroscopici.

Su Ultra G sono ora in corso i test dei sistemi di bordo, a cui seguiranno intense prove di navigazione che saranno effettuate nel Mare del Nord.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:60 metri
Baglio massimo:11,3 metri
Pescaggio:2,7  metri
Dislocamento a pieno carico:705 tonnellate
Stazza lorda:880 GT
Materiale di costruzione:Alluminio
Cabine ospiti:1 Suite armatoriale
4 Cabine doppie
Motori principali:4 x MTU 20V 4000 M93L da 4.300 kW
Propulsione:4 idrogetti Kongsberg S90
Velocità massima:37 nodi
Capacità carburante:100 m³
Capacità acqua dolce:20 m³
Classificazione:American Bureau of Shipping ✠ A1 Commercial Yachting Service [✠] AMS;
Large commercial Yacht Code (REG-YC) by MCA

Fonte: Heesen Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Consegnato M/Y ALP, Heesen di 50 metri ex Project Jade
12 Giugno 2024

di Redazione Superyacht

Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
23 Aprile 2024

di Redazione Superyacht

Venduto Project Jade, Heesen di 50 metri
26 Febbraio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Consegnato M/Y ALP, Heesen di 50 metri ex Project Jade
12 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Varato M/Y Rilassata, sesto Tankoa S501
7 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione estiva 2024 a Taranto
9 Giugno 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70m C.616
30 Maggio 2024 di Redazione Superyacht