Crociere Premium
Tecnologia Wärtsilä per le navi di Virgin Voyages
391     

Il gruppo Wärtsilä si è aggiudicato il contratto di fornitura per una serie di soluzioni che saranno installate sulle tre nuove navi da crociera da 2.800 passeggeri di Virgin Voyages, attualmente in costruzione presso lo stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente. L’ordine dei motori, dei sistemi scrubber ibridi per la depurazione delle emissioni e quelli per la riduzione selettiva catalitica era già stato siglato nel 2016, mentre i sistemi integrati di navigazione sono stati ordinati a marzo di quest’anno.

Le navi saranno equipaggiate con due motori da 8 cilindri e due da 12 cilindri Wärtsilä 46F. Si tratta dell’apparato motore più avanzato in termini di efficienza nei consumi e che vanta di eccezionali rapporti peso-potenza e potenza-spazio.

Il sistema scrubber ibrido di Wärtsilä scelto per queste unità permette di operare sia in modalità di ciclo aperto che chiuso utilizzando l’acqua di mare per eliminare gli ossidi di zolfo dai gas di scarico, riducendo significativamente le riduzioni delle emissioni degli ossidi di azoto e dei particolati.

I sistemi di navigazione e automazione saranno invece gestiti dalla soluzione Wärtsilä Nacos Platinum, che integra vari sistemi di controllo come navigazione, automazione, arresto d’emergenza, rilevazione di allagamento, oltre alla gestione di motori e propulsione, permettendo un governo omogeneo della nave dalle varie postazioni installate. Grazie alle stazioni multifunzionali, Wärtsilä  garantisce un ineguagliabile livello di flessibilità e praticità.

«E’ un onore per Wärtsilä  essere stati scelti per la fornitura di una così completa gamma di soluzioni da un brand turistico di alto profilo che sta facendo il suo ingresso nel settore crocieristico. Questo rappresenta inoltre il riconoscimento della qualità della nostra offerta e delle nostre capacità come fornitore unico», ha dichiarato Fred Danska, direttore Cruise Business di Wärtsilä Marine Solutions.

«Siamo davvero grati di avere Wärtsilä come partner per la nostra prima serie di navi. La loro competenza tecnica, l’impegno nel supportare i nostri obiettivi di sostenibilità e l’eccellente reputazione hanno fatto di loro la scelta migliore per noi. Virgin Voyages è determinata verso il cambiamento in mare, Wärtsilä condivide la nostra visione e ci aiuterà a renderla una realtà», ha detto Stuart Hawkins, vice presidente Marine & Technical di Virgin Voyages.

Virgin Voyages è l’ultimo brand di Virgin Group legato al settore dei viaggi. La compagnia punta a ridefinire il concetto tradizionale di crociera creando un’esperienza completamente nuova, impiegando navi progettate secondo le più recenti tecnologie.
Le operazioni di Virgin Voyages inizieranno nel 2020 da Miami, quando sarà consegnata la prima delle tre navi ordinate. Le altre unità gemelle sono attese per il 2021 e 2022. Avranno circa 110.000 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di 278 metri, una larghezza di 38, e saranno dotate di oltre 1.400 cabine, in grado di ospitare a bordo 2.800 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.150 persone. Queste navi si distingueranno per il design originale e per l’elevata complessità, nonché per una gamma di idee e soluzioni di progettazione altamente innovative, in particolar modo in relazione al recupero energetico e al limitato impatto ambientale.

Fonte: Wärtsilä
Foto: Wärtsilä

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Fincantieri consegna Resilient Lady
9 Dicembre 2022

di Redazione Crociere

Consegnata Valiant Lady e varata Resilient Lady
2 Luglio 2021

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti


Superyacht
Consegnato M/Y ALP, Heesen di 50 metri ex Project Jade
12 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Varato M/Y Rilassata, sesto Tankoa S501
7 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione estiva 2024 a Taranto
9 Giugno 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70m C.616
30 Maggio 2024 di Redazione Superyacht