ULTIMI ARTICOLI

Cantieri
Procede la costruzione del nuovo Tankoa S501 Hybrid e il cantiere programma l’ampliamento della produzione
252     

Nel cantiere Tankoa di Genova procede la costruzione in speculazione dell’S501 Hybrid, quarto esemplare della serie di 50 metri disegnata da Francesco Paszkowski. Attualmente la sua realizzazione è completa al 40%, con scafo e sovrastruttura completati e assemblati, mentre i preparativi per l’allestimento sono stati avviati ed è in corso l’installazione dei motori principali. La consegna è prevista alla fine del 2021. 

Questo yacht è costruito basandosi sull’esperienza di Bintador, ma questa volta la propulsione ibrida è stata sviluppata da MAN insieme a Siemens e, una volta montata, assicurerà tre modalità di navigazione: diesel-tradizionale, diesel-elettrica e full-electric. 

Per il mese di novembre è inoltre in programma la consegna del terzo S501, M/Y Olokun.

Tankoa sta anche progettando di espandere la capacità produttiva nel corso dei prossimi 3-4 anni tramite l’acquisizione di una struttura adiacente al suo attuale cantiere di Genova o in un’altra zona tra Liguria e Toscana.  

«Ci stiamo preparando per far crescere l’azienda in modo sostenibile per ottimizzare i costi operativi e aumentare la nostra quota di mercato», spiega Vincenzo Poerio, CEO di Tankoa. «Ovviamente, fare buon business significa ripartire le spese fisse generali su tre o più progetti da costruire ogni anno, invece di uno o due. Rimarremo un cantiere boutique semmai ancora più flessibile quando si parla di customizzazione; un tratto distintivo di Tankoa specialmente in un momento nel quale altri marchi hanno intrapreso strade diverse e iniziano a fare resistenza di fronte alle richieste di modifiche dei clienti».

Il nuovo business plan raddoppierà essenzialmente la produzione attuale ed è basato su un modello 4+2, secondo il quale nello stesso momento quattro yacht sono in allestimento e due nuovi progetti in costruzione. Tankoa sta anche rinnovando il suo management, con la nomina di Claudio Corvino a Sales & Business Development Manager per i mercati delle Americhe e Asia Pacific. Claudio ha accumulato una grande esperienza commerciale nel mondo dello yachting: ha lavorato con Oyster, Admiral e più recentemente con Benetti.  

Anche la flotta Tankoa è destinata a crescere. Il cantiere ha già annunciato che sta lavorando sul modello T450, un 45 metri full displacement disegnato da Giorgio M. Cassetta, ma Vincenzo Poerio non esclude la costruzione di yacht più piccoli così da facilitare la crescita produttiva. Con due yacht di 70 metri e tre 50 metri già consegnati, il cantiere si concentrerà sul segmento di mercato di yacht custom da 45 a 70 metri 

«Ultimo ma non ultimo, abbiamo l’intenzione di continuare a costruire on spec», conclude Poerio. «Oggi i clienti non vogliono aspettare fino a tre anni per la consegna del loro nuovo yacht. Iniziare lo scafo e la sovrastruttura on spec significa poter ridurre il tempo di consegna di almeno 12 mesi, ma anche di semplificare i programmi di produzione per utilizzare al meglio le nostre risorse».

Fonte: Sand People Communication per Tankoa Yachts
Foto: Giuliano Sargentini

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato a Genova il nuovo Tankoa T450 M/Y Go
6 Febbraio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Varato il quarto Custom Line 140’
15 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
ISA Unica 40m: paradigma contemporaneo
28 Marzo 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee