Megayacht
Tankoa 70mt Milano: eleganza, sensibilità estetica e design intelligente
77     

Sviluppato insieme a Nauta Design, il nuovissimo progetto Milano rappresenta un’entusiasmante aggiunta alla gamma Tankoa e sottolinea la volontà del cantiere boutique di continuare a evolvere collaborando con i più importanti designer. Proprio la stima nei confronti di Mario Pedol e di tutto il team Nauta ha reso possibile intraprendere questo percorso comune.

«Questo progetto rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita e consolidamento che vede ad oggi Tankoa tra i protagonisti principali nella costruzione di megayacht di lusso» afferma Vincenzo Poerio, CEO di Tankoa Yachts. «Il 70mt Milano incarna la nostra visione di eccellenza, che fonde tecnologia all’avanguardia e meticolosa attenzione ai dettagli. Collaborare con Nauta Design, con cui condividiamo una ricca storia di rispetto reciproco e amicizia che persiste da tre decenni, è veramente gratificante».

DESIGN SENZA TEMPO

Tankoa e Nauta hanno chiamato questo nuovo progetto Milano, traendo ispirazione dalla città stessa, che riflette vari aspetti del progetto. Essendo la città natale di Nauta Design e sinonimo di eleganza, sensibilità estetica e design intelligente, Milano diventa un simbolo più che appropriato – un luogo dove le idee creative si trasformano in realtà concrete.

Il progetto Milano vanta dimensioni considerevoli, misurando 70 metri di lunghezza complessiva, con una larghezza di 11,80 metri e un pescaggio di 3,50 metri. Gli esterni presentano linee pure e bilanciate, moderne e raffinate, riflettendo un design senza tempo intrinseco al DNA di Tankoa e Nauta.

«Le linee orizzontali allungate creano un collegamento senza soluzione di continuità con la superficie del mare e l’orizzonte, fornendo un legame intimo con l’ambiente circostante» afferma Mario Pedol, Co-fondatore di Nauta, descrivendo l’etica progettuale del progetto. «Il progetto Milano incorpora forme pulite e volumi armoniosi che portano a un effetto visivo di leggerezza, purezza e serenità. Nauta è entusiasta di lavorare con Tankoa, un cantiere rinomato per la sua professionalità e dedizione all’eccellenza, unita a un’alta sensibilità in termini di eleganza: qualità che gli hanno permesso di diventare uno dei protagonisti principali nel mondo dei superyacht».

LAYOUT E CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Al centro di questo progetto si trova la magnifica area di poppa, progettata per catturare immediatamente l’attenzione. Include un superbo beach club con una sala lounge dotata di palestra convertibile, un’area relax con sauna e sala massaggi e murate laterali abbattibili che si aprono al livello del mare. Ad aggiungere ulteriore fascino ecco un’elegante piscina esterna, accompagnata da un’ampia area prendisole completamente personalizzabile secondo le preferenze dell’armatore. Abbattendo le murate laterali si espande ulteriormente lo spazio del beach club, trasformandolo in una spettacolare lounge privata sul mare, offrendo ulteriori metri quadrati di lusso e relax.

Una vera caratteristica chiave è la sala macchine su un unico livello situata sotto il ponte inferiore, che consente un passaggio diretto dagli alloggi degli ospiti al club sulla spiaggia del ponte inferiore.

Sul ponte inferiore, adiacente alle quattro suite degli ospiti, c’è un garage specifico per water toys e attrezzature per immersioni, una laundry, la zona equipaggio, dodici cabine e una palestra entrambe ad uso dell’equipaggio.

Sul ponte principale gli ospiti si trovano di fronte a un’incredibile lounge all’aperto collegata al beach club tramite scale centrali, seguita dal salone principale e dalla zona pranzo. Più avanti, ci sono due spaziose suite VIP con terrazze a scomparsa, una cucina e un garage anteriore capace di ospitare due tender, lunghi rispettivamente 9 metri e 8,5 metri.

Dedicato interamente all’armatore, il ponte superiore vanta una vasta cabina armatoriale con una vista panoramica mozzafiato verso prua, completata dall’accesso a una piscina privata e all’eliporto a prua. Questa lussuosa suite include un guardaroba walk-in, bagni Lui e Lei e uno studio. Spostandosi verso poppa, ecco il salone panoramico e l’area pranzo all’aperto.

Sul ponte di comando, oltre alla timoneria, troviamo la cabina del capitano e una sala cinema per l’intrattenimento degli ospiti.

Il sundeck presenta un’altra area lounge all’aperto dotata di bar, lettini prendisole e due divani a forma di L rivolti fronte marcia, offrendo l’ambientazione perfetta per godersi panorami mozzafiato.

NUOVE TECNOLOGIE

Il progetto Milano supporta un sistema di propulsione diesel-elettrico. Questo innovativo impianto include quattro generatori a velocità variabile (CAT C32, con una potenza massima di 940 ekW) incaricati di fornire energia elettrica a due motori elettrici, ognuno da 1650 kW, consentendo una velocità massima di 16,5 nodi e alimentando i servizi hotel di bordo.

Lo yacht sarà dotato di fuel cell in grado di fornire fino a 200 kW di potenza.

Tankoa sta collaborando con i principali fornitori del settore per integrare fuel cell a metanolo, che attualmente offrono la migliore combinazione di sostenibilità, comfort e sicurezza. Questa iniziativa rimane aperta a futuri progressi nelle tecnologie per lo stoccaggio sicuro ed efficiente dell’idrogeno.





Fonte: Sand People Communication per Tankoa Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato a Genova il nuovo Tankoa T450 M/Y Go
6 Febbraio 2024

di Redazione Superyacht

Svelato al MYS 2023 il nuovo superyacht Tankoa T560 Apache
28 Settembre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Varato il quarto Custom Line 140’
15 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70mt C.615
19 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Venduto il quarto Amels 80
9 Aprile 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Due nuove navi per Windstar Cruises
11 Aprile 2024 di Redazione Crociere