Megayacht
Prima apparizione pubblica per Project 823, Feadship di 67 metri
32     

Project 823, superyacht Feadship di 67 metri, ha visto per la prima volta la luce del giorno. La nuova creazione del cantiere olandese ha lasciato il capannone di costruzione a Kaag per iniziare le fasi di allestimento finale in vista delle prove in mare previste entro la fine dell’anno. Si tratta della prima apparizione pubblica da quando lo scafo nudo è stato rimorchiato dallo stabilimento Feadship di Papendrecht, all’inizio del 2022.  

L’intero progetto è stato realizzato internamente da Feadship. Design di esterni ed interni sono dello Studio De Voogt, mentre per l’ingegneria dello scafo il cantiere si è avvalso della collaborazione di Azure Naval Architects.

Audace il profilo esterno, accentuato dalla scelta di una prua inversa. I contorni cesellati e le lunghe finestrature orizzontali scure conferiscono comunque allo yacht grazia ed eleganza.


© Feadship

«Il tema principale dello yacht è la robustezza» afferma Jan Schaffers, senior designer di Studio De Voogt. «Le proporzioni sono più grandi del solito proprio per sottolineare questo. Allo stesso tempo ci siamo concentrati sulla lunghezza creando linee ininterrotte, ad esempio nelle finestre widebody e nella sovrastruttura. Nel complesso questo definisce un carattere davvero unico».

Progettato e costruito per un armatore esperto, il layout interno è stato adattato alle esigenze specifiche della sua famiglia e offre sistemazioni per dieci ospiti suddivise in tre cabine guest al lower deck, una suite VIP al bridge deck più l’appartamento armatoriale a prua del main deck.

Il progetto di interni dello Studio De Voogt è semplice ma sofisticato ed incentrato sull’impiego di toni naturali, impiallacciature di legno chiaro e forme organiche per un ambiente sobriamente raffinato ma anche informale e accogliente.

Un ascensore serve tutti i ponti, dal lower deck fino al sundeck, quest’ultimo concepito come il principale hub sociale a bordo. Qui è presente un’area lounge centrale riparata da un frangivento in vetro e da un hardtop da cui godere di ampie viste e di una ventilazione naturale grazie alle finestre laterali e ai nove lucernari al soffitto. L’albero radar e le antenne satellitari per la connettività internet a banda larga sovrastanti sono state inserite considerando i lucernari del sundeck. A lato, sono ben distinguibili le casse di ventilazione, rivestite di griglie che ripetono le linee orizzontali dello yacht, per creare un volume più elegante ma senza farne perdere l’immagine di potenza.


© Feadship

Al fine di liberare spazio in modo da creare una grande area benessere e palestra a poppa del lower deck, i tender sono stati spostati sul ponte di prua, dietro le alte murate.

Particolare attenzione è stata infine dedicata anche agli alloggi dell’equipaggio e ai locali tecnici, realizzando una ulteriore area frigo-congelatore, un’ampia lavanderia e un deposito extra asciutto al tank deck.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:67,40 metri
Baglio massimo:11,40 metri
Pescaggio:3,40 metri
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Architettura navale:Azure Naval Architects
Design esterni:Studio De Voogt
Design interni:Studio De Voogt
Sistemazioni ospiti:1 Suite armatoriale
1 Suite VIP
3 Cabine doppie
Sistemazioni equipaggio:15 persone (uso commerciale)
17 persone (uso privato)
Motori principali:2x MTU 12V 4000 M65
Generatori:3x Scania 250 kW
Velocità massima:15 nodi
Velocità di crociera: 12 nodi
Autonomia a velocità di crociera: 5.000 mn
Capacità casse combustibile: 145.000 litri
Capacità casse acqua dolce: 30.000 litri

Fonte: Feadship

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato Project 821, il primo superyacht a idrogeno
4 Maggio 2024

di Redazione Superyacht

Prima apparizione pubblica per il Project 1011 di Feadship
8 Ottobre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
Itabus
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Stagione estiva 2024, consegnati cinque motor yacht Baglietto
25 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Varata la quarta unità di Extra X96 Triplex
23 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la prima unità di ISA Viper 120
19 Luglio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Project Nacre in vendita in esclusiva da Denison Yachting
23 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Iniziata la fase di allestimento dell’ottavo Amels 60
15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Cerimonia di impostazione per Four Seasons I
9 Luglio 2024 di Redazione Crociere
Varata ad Ancona da Fincantieri “Viking Vesta”
5 Luglio 2024 di Redazione Crociere