Crociere Expedition
Orso polare abbattuto dopo aver assalito una guardia di Hapag-Lloyd Cruises a Spitsbergen
247     
l

Sabato scorso una guardia esperta assunta da Hapag-Lloyd Cruises per proteggere i crocieristi della Bremen durante le escursioni è stata attaccata sulla terraferma da un orso polare a Spitsbergen. L’aggressione ha causato alla guardia una ferita alla testa ma era ancora cosciente quando è stata elitrasportata e non è in pericolo di vita. Tuttavia, per autodifesa, è stato necessario abbattere l’orso polare.

L’isola di Spitsbergen si estende su una vasta area geografica, grande circa una volta e mezzo la Danimarca. Nonostante l’ampia superficie gli sbarchi sono possibili solo in pochi luoghi, tutti quanti non adatti per l’osservazione degli orsi polari. Questi grandi mammiferi si possono ammirare esclusivamente a debita distanza di sicurezza e a bordo delle navi.
Prima di effettuare uno sbarco di crocieristi alle Spitsbergen le guardie degli orsi polari hanno il compito di perlustrare, in gruppo e senza passeggeri, l’idoneità del territorio per un’escursione in sicurezza. A quel punto viene allestita una base a terra e controllata nuovamente l’area per assicurarsi che non vi siano orsi polari nei paraggi. Se dovesse sopraggiungere un animale pericoloso l’escursione viene immediatamente annullata.

L’incidente si è verificato quando una squadra composta da quattro guardie, che per legge deve trovarsi a bordo durante le crociere di spedizione, è sbarcata a terra per la perlustrazione del territorio. Uno dei membri  della squadra è stato attaccato all’improvviso da un orso polare che non era stato avvistato e non ha avuto possibilità di reagire all’aggressione. I tentativi delle altre guardie di allontanare l’orso non hanno avuto successo, pertanto sono state costrette a sparare all’orso, per autodifesa e per proteggere la vita della persona assalita. Alla guardia ferita sono state immediatamente fornite cure mediche prima di essere elitrasportato in un ospedale. Le sue condizioni appaiono stabili ed è cosciente.

Fonte: Hapag-Lloyd Cruises
Foto: Hapag-Lloyd Cruises

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Vard consegna Hanseatic spirit
29 Giugno 2021

di Redazione Crociere

TUI Cruises acquisisce Hapag-Lloyd Cruises
10 Febbraio 2020

di Redazione Crociere

Guide Berlitz 2020: le migliori navi da crociera boutique
8 Gennaio 2020

di Redazione Crociere

Guide Berlitz 2020: le migliori piccole navi da crociera
7 Gennaio 2020

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
l Traghettilines
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti