Crociere Classiche
Majesty venduta a Mano Cruises
660     

Attraverso la controllata Majesty Trading Opco, Louis ha annunciato la vendita della Majesty ad una compagnia estera, senza però citarne il nome. Nel giro di pochi giorni è tuttavia emerso che il nuovo acquirente è l’israeliana Mano Cruises. Si tratta di un movimento piuttosto inatteso dal momento che nella flotta Celestyal la Majesty costituisce l’unità più grande e recente. La vendita genera per Louis una plusvalenza di circa 700.000 euro.

Attualmente in disarmo al Pireo, Majesty debutterà in Mano Cruises come Princess Iris una volta terminati gli interventi di ammodernamento. Non sono stati rivelati dettagli circa i suoi itinerari, ma la compagnia sta valutando anche la possibilità di un charter nei mari orientali, area in cui Mano è già ben avviata con attività diverse dalle crociere. L’azienda è infatti prevalentemente impegnata nel ramo mercantile, sia come armatore che come operatore, oltre a fungere anche da agente per varie compagnie di navigazione con sedi in Spagna, Ucraina, Grecia, Germania e Russia.

L’attività crocieristica di Mano Cruises è ridottissima: attualmente opera con una sola nave da crociera, la Golden Iris (ex MSC Rhapsody), dopo che la Royal Iris è stata venduta a Rosmorport nel 2017 per il progetto russo di rilancio delle crociere nel Mar Nero.

Majesty è una graziosa nave da crociera di medie dimensioni la cui storia ha principio alla soglia degli anni ’90. Commissionata dalla svedese Birka Line, che poi ha annullato l’ordine ai cantieri Wartsila a causa del loro fallimento e il lievitare dei costi, ha fatto il suo esordio nel 1992 come Royal Majesty per la Majesty Cruise Line, servendo questa compagnia premium norvegese fino alla conclusione della sua attività, avvenuta nel 1997. Nello stesso anno è stata acquistata dalla Norwegian Cruise Line divenendo Norwegian Majesty, e nel 1999 viene allungata di circa 34 metri. Segue, nel 2004, il trasferimento alla Star Cruises, la società che controlla NCL. Infine, nel 2009 la nave nella flotta Louis Cruise Lines, dove viene impiegata per crociere nel Mediterraneo fino al 2012, quando la compagnia noleggia la nave alla Thomson Cruises.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Stazza lorda:1992-1999: 32.396 tonnellate
1999: 40.876 tonnellate
Lunghezza:1992-1999: 173,50 metri
1999: 207,10 metri
Larghezza:27,60 metri
Pescaggio: 6,20 metri
Cantiere:Wärtsilä Marine/Kvaerner Masa-Yards
Anno di costruzione:1992
Ice Class:1A Super
Nome:1992-1997: Royal Majesty
1997-2009: Norwegian Majesty
2009-2012: Louis Majesty
2012-2017: Thomson Majesty
2017: Celestyal Majesty
Porto di registro: 1992-1997: Panama
1997-2009: Nassau, Bahamas
2009: Valletta, Malta
Proprietà:1992-1997: Majesty Cruise Line
1997-2004: Norwegian Cruise Line
2004-2008: Star Cruises
2008: Louis Cruise Lines
Operatore:1992-1997: Majesty Cruise Line
1997-2009: Norwegian Cruise Line
2009-2012: Louise Cruise Lines
2012-2017: Thomson Cruises
2017: Celestyal Cruises
Capacità:1992-1999: 1.056 passeggeri (occupazione doppia) / 1.256 (occupazione massima)
1999: 1.462 passeggeri (occupazione doppia) / 1.970 (occupazione massima)
Equipaggio:600
Cabine:1992-1999: 528
1999: 732
PSR (Passenger Space Ratio):21,2
Rapporto passeggeri/equipaggio:2,7
Ponti:11
Motori principali:4 x Wärtsilä 6R46
Potenza complessiva: 21.120 kW
Propulsione:2 eliche a passo variabile
Velocità di crociera: 19 nodi
Velocità massima: 20 nodi








Fonti: Cruise Industry News, Louis
Foto: Celestyal Cruises

[otw_is sidebar=otw-sidebar-21]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduta la Celestyal Experience
3 Settembre 2021

di Redazione Crociere


IDEE DI VIAGGIO: GIRO DEL MONDO
MERCATI FINANZIARI


Superyacht
Benetti Classic 115 M/Y Accama in vendita da Idea Yachting
24 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Venduto il settimo Baglietto DOM133
23 Novembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Carnival Celebration battezzata a Miami
21 Novembre 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Posata la chiglia di Project Venus
23 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Varato il primo Sanlorenzo 57Steel
7 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Proseguono i lavori per la costruzione del 53 metri Sea Club
7 Ottobre 2022 di Redazione Superyacht