13 Settembre 2024
13 Settembre 2024
12 Settembre 2024
13 Settembre 2024
6 Dicembre 2019
TUI Cruises, la joint venture fondata da TUI Group e Royal Caribbean nel 2008, estende la sua attività al settore delle crociere di lusso e di spedizione annunciando l’acquisizione di Hapag-Lloyd Cruises, attualmente interamente di proprietà del gruppo turistico, alberghiero e crocieristico tedesco TUI. Tale decisione rientra negli obiettivi di TUI di voler continuare ad incrementare i ricavi ma con investimenti più contenuti.
Hapag-Lloyd Cruises viene valutata 1,2 miliardi di euro e la finalizzazione del contratto è attesa entro l’estate, il quale prevede il conferimento di metà dei profitti realizzati tramite l’affermata compagnia di lusso tedesca nella joint venture. La gestione di Hapag-Lloyd Cruises avverrà utilizzando l’organizzazione di TUI Cruises.
Secondo TUI Group, questa transazione permetterà di velocizzare la crescita dell’azienda nel comparto delle crociere. A causa della carenza di slot disponibili nei pochi cantieri navali specializzati in navi da crociera, per i prossimi tre anni non sono infatti previste nuove unità nella flotta TUI Cruises. Gli ordinativi attuali comprendono la Mein Schiff 7 da 110.000 tonnellate commissionata a Meyer Turku con consegna nel 2023 e due altre navi da 161.000 tonnellate ordinate a Fincantieri con consegne nel 2024 e 2026.
L’incorporazione di Hapag-Lloyd Cruises nella joint venture creerà un gruppo che potrà contare su una flotta complessiva di dodici navi. Le due compagnie non cambieranno modello di business. TUI Cruises proseguirà con la sua offerta premium dedicata al mercato tedesco e Hapag-Lloyd Cruises proporrà prodotti esclusivi nel settore delle crociere di lusso e di spedizione.
«Le identità delle navi, il servizio, la qualità e l’esperienza per il cliente rimarranno distinte ed uniche come lo sono oggi. Questo creerà vantaggi significativi per il Gruppo, per la nostra espansione e per i nostri investimenti», ha spiegato Fritz Joussen, CEO di TUI.
Hapag-Lloyd Cruises fa parte del settore crociere di TUI Group ed è leader nel mercato tedesco per le crociere di lusso e di spedizione. Attualmente la flotta consiste di due lussuose navi da crociera e tre da spedizione. Un’altra unità da spedizione è in ordine e sarà consegnata nel 2021 per sostituire la Bremen. Con l’ingresso della compagnia nella joint venture, è possibile che la flotta di Hapag-Lloyd Cruises continui a crescere negli anni a venire.
«Prodotti e marchi come Europa ed Europa 2 hanno un potenziale ed una attrazione internazionale», ha commentato Fritz Joussen. «Andando avanti, questo ci permetterà in quanto azionisti un approccio a basso capitale per finanziare le navi ed una crescita internazionale nel perimetro della joint venture. TUI e Royal Caribbean Cruises hanno sviluppato la joint venture sulla base di una forte collaborazione decennale. L’espansione è il prossimo grande passo per noi secondo una prospettiva strategica e commerciale».
I rispettivi partner continueranno a sviluppare i propri punti di forza: TUI punterà sulla notorietà del suo brand e sulle sue capacità di vendita, mentre Royal Caribbean Cruises sfrutterà la sua esperienza in fatto di costruzione e gestione di navi.
Anche se indirettamente, con questa operazione Royal Caribbean Cruises riconferma il suo interesse per i marchi più prestigiosi delle crociere di lusso. Nel 2018 il colosso americano aveva acquisito i due terzi del capitale di Silversea Cruises.
Fonti: Cruise Industry News, TUI
Foto: TUI
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]