Explorer Yacht
Numarine svela tutti i dettagli del 26XP
291     

Numarine, il cantiere turco specializzato nella costruzione di yacht ad alte prestazioni da 19 a 40 metri, svela tutti i dettagli della prima unità della serie 26XP.
La prima compatta unità da spedizione di 26 metri è stata venduta a maggio 2016 ad un affezionato cliente turco, che in passato ha già acquistato altre tre imbarcazioni Numarine. Varata a febbraio 2018, ha superato una serie di intense prove in mare prima della sua consegna.

«Il nostro ultimo nuovo yacht varato è il 26XP», ha dichiarato Omer Malaz, fondatore e presidente di Numarine. «Lo scafo #1 consegnato all’armatore raggiunge una impressionante velocità massima di oltre 28 nodi nella versione semiplanante con motori MAN da 1550 hp. All’ancora e con il generatore in funzione, i livelli di rumore e vibrazioni si attestano al di sotto dei 35dBA nelle cabine».

Le linee esterne e gli interni del 26XP sono stati creati da Can Yalman, che ha all’attivo una lunga collaborazione con Numarine, mentre l’architettura navale è stata concepita da Umberto Tagliavini. L’aspetto risulta moderno, addirittura futuristico grazie alle finestrature angolari e alla prua verticale, soluzioni che inglobano il DNA del modello superiore, il 32XP, la cui prima unità è stata varata la scorsa estate. Progettato per offrire le stesse caratteristiche delle sue sorelle maggiori, il 26XP possiede in più il vantaggio di un pescaggio ridotto che ne consente l’ormeggio nei porti con bassi fondali. Lo scafo è ben collaudato ed efficienteespressamente progettato per le crociere oceaniche.

I suoi interni sofisticati sono spaziosi e raffinati. Le sistemazioni per gli ospiti prevedono quattro ampie cabine al ponte inferiore, di cui due VIP e una doppia con letti singoli. La suite armatoriale è situata nella sezione centrale ed è ampia abbastanza da accogliere a dritta uno studio, una lounge sul lato di sinistra e un ampio bagno, oltre ad un letto king size e a notevoli spazi storage, utili nelle lunghe crociere.

Le aree comuni si presentano spaziose. Lo yacht da due ponti e mezzo possiede un ampio salone principale con finestre a tutta altezza che saturano gli interni di luce naturale. Il layout del salone è semplice e classico: ha un’accogliente lounge con divano a C più un altro divano a poppa e una sala da pranzo adiacente alla cucina.


Salone principale.

© Numarine

Gli spazi esterni del main deck garantiscono agli ospiti il contatto con il mare. A prua, tre divani creano uno spazio molto intimo con una fantastica vista, mentre a poppa troviamo una zona dining e una confortevole area prendisole sovradimensionata. Da qui, due scale laterali permettono di raggiungere una ampia piattaforma bagno.

Una delle caratteristiche chiave del 26XP è lo speciale flybridge. Copre circa due terzi della lunghezza dello scafo, uno spazio lungo 16 metri con quasi 100 metri quadrati di superficie calpestabile. Ospita una seconda timoneria e un’altra area dining sul lato anteriore, riparata da un hard top sul quale è installato l’albero delle comunicazioni, mentre lo spazio lounge che lo precede è una terrazza soleggiata che offre una spettacolare vista priva di ostacoli appena pochi metri sopra il livello del mare.
Il flybridge è anche uno spazio grande abbastanza da poter accogliere un tender di 5 metri.

Per assicurare il massimo livello di comfort a bordo del 26XP, Numarine ha posto particolare attenzione al contenimento di ogni fonte di rumore e vibrazione. Le soluzioni che hanno risolto questa problematica sono frutto della lunga collaborazione tra il cantiere e Silent Line, azienda esperta in tecniche per la riduzione di rumore e vibrazioni in yacht di lusso e navi mercantili, attiva anche in progetti industriali e di architettura.

L’unicità del 26XP risiede inoltre nella flessibilità del design. La prima unità è stata costruita nella versione semidislocante, ma il progetto prevede anche una versione dislocante, che consente una velocità massima di 11,5 nodi, una andatura di crociera di 9 e una autonomia notevolmente superiore, in grado di raggiungere le 3.500 miglia ad una velocità di 8 nodi.

«Presto sarà varato lo scafo #2 nella versione pienamente dislocante appositamente progettata per il suo armatore», ha commentato Omer Malaz. «Sarà dotata del nostro “silent package”, un sistema di batterie a ioni di litio che consentirà il funzionamento di tutti i sistemi di bordo, compresa l’aria condizionata fino a 12 ore senza l’uso di generatori. Un silenzio a bordo che permetterà di godersi le più belle baie o di dormire tranquillamente dondolati dalle onde del mare».

SPECIFICHE TECNICHE
Cantiere:Numarine
Modello26XP
Tipo:Motoryacht
Scafo:Disponibile in versione semidislocante e dislocante
Architettura navale:Umberto Tagliavini
Designer degli esterni:Can Yalman
Designer degli interni:Can Yalman
Lunghezza f.t.:25,68 metri
Lunghezza alla linea di galleggiamento:23,95 metri
Lunghezza scafo:23,95 metri
Larghezza:6,60 metri
Pescaggio a pieno carico:2,20 metri
Dislocamento a vuoto:60 tonnellate
Dislocamento a pieno carico:74 tonnellate
Stazza lorda:< 150 tonnellate
Motori principali:1) 2 x MAN R6 560 hp @ 2300 rpm
2) 2 x MAN V8 1200 hp @ 2300 rpm
Bow thruster:15 kW – 285 Kg DC electric
Stern thruster:11,4 kW – 240 Kg DC electric
Velocità massima:22 nodi (versione semidislocante)
11,5 nodi (versione dislocante)
Velocità di crociera:18 nodi (versione semidislocante)
9 nodi (versione dislocante)
Autonomia:3.500 miglia a 8 nodi (versione dislocante)
Ospiti:8 in 4 cabine
Equipaggio:3 in 2 cabine (lower deck)






Fonte: Sand People Communication per Numarine

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Venduto il dodicesimo Numarine 37XP
13 Aprile 2022

di Redazione Superyacht

Numarine 37XP: explorer ma con raffinatezza
4 Novembre 2021

di Redazione Superyacht

Varato il primo Numarine 37XP e venduta la terza unità
6 Agosto 2021

di Redazione Superyacht

Consegnato il quattordicesimo Numarine 26XP
8 Giugno 2021

di Redazione Superyacht


IDEE PER LA CROCIERA
MERCATI FINANZIARI



Superyacht
Consegnata “Eden”, quarta unità Maiora 30 Walkaround
20 Maggio 2022 di Redazione Superyacht
Consegnato il Tecnomar EVO 120 varato lo scorso dicembre
19 Maggio 2022 di Redazione Superyacht
Varato il Codecasa 43 M/Y Boji
19 Maggio 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
P&O Cruises svela il Grand Atrium di Arvia
18 Maggio 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Venduto il sesto Baglietto T52
19 Maggio 2022 di Redazione Superyacht
Nauta Design e Wider uniti per il progetto Moonflower 72
17 Maggio 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Fincantieri consegna Viking Mars
12 Maggio 2022 di Redazione Crociere
Impostata Explora II, la seconda nave di Explora Journeys
6 Maggio 2022 di Redazione Crociere


Crociere Premium
Delphin venduta per la demolizione
21 Marzo 2022 di Redazione Crociere


CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS