Expedition Yacht
Masquenada: un grande refit in tempi record
218     
  • 3.3
  • Il refit dello yacht a motore Masquenada nasce da una rivisitazione delle priorità del suo armatore Pier Luigi Loro Piana. Velista di grande esperienza, pur amando sempre le regate, quando ha iniziato a pianificare una crociera intorno al mondo ha subito pensato che una barca a motore di tipo explorer avrebbe offerto molto più comfort a bordo.

    «Ho deciso di optare per un grande, bellissimo yacht a motore di circa 50-60 metri di lunghezza, in grado di ospitare 10-12 ospiti, per esplorare il mondo in sicurezza e comfort» afferma Pier Luigi Loro Piana. «Le sue dimensioni sono fondamentali: se fosse stato più grande non avrei potuto accedere alle piccole baie che ero abituato visitare con le mie barche a vela».

    All’inizio è stata presa in seria considerazione la costruzione di uno yacht totalmente nuovo e con Mario Pedol è stato sviluppato un nuovo concept di motoryacht di 58 metri.

    «Ma per qualsiasi nuova costruzione a vela o motore» spiega Loro Piana «ci sarebbero voluti almeno tre anni e, dopo un anno dalla perdita della mia amata My Song, ho pensato di non voler aspettare così tanto, così è iniziata la ricerca di una barca adatta per il refitting».

    «Mi sono ricordato di una navetta chiamata Aspire (originariamente Etra) che avevo visitato alcuni anni prima e che pensavo potesse fare al caso suo» ricorda Mario Pedol, co-fondatore di Nauta Design, che conosce l’armatore da oltre 40 anni. «La costruzione solida e l’autonomia oceanica, la sua stazza di quasi 600GT e la lunghezza di 51 metri rispondevano al progetto del proprietario di girare il mondo con la sua famiglia. Con Nauta in qualità di broker dell’acquirente, è stato raggiunto un accordo e Aspire è arrivato in Italia a settembre 2020. C’era poco tempo e volevamo far iniziare i lavori. Abbiamo dunque scelto Lusben, la divisione refit di Azimut-Benetti, per questo profondo top-refit che ha richiesto la riprogettazione della nave sia all’interno che all’esterno».


    Aspire prima del refit.

    © Benetti-Lusben

    L’intervento più evidente richiesto dall’armatore è stata la completa rivisitazione del ponte principale a poppa. Quest’area era già stata allungata durante un precedente refitting, ma l’armatore chiedeva la creazione di un beach club aperto, con facile accesso sia al mare che al salone principale, e che fosse anche in grado di ospitare tender e sea toys. 

    Così, le murate di poppa sono state tagliate per avere un flush deck senza ostacoli alla vista, adatto anche per ospitare un elicottero, mentre l’area a poppa è stata trasformata in una vera piattaforma da bagno pieds dans l’eau. Un’importante modifica è stata la rimozione della vecchia gru di coperta e la sua sostituzione con una gru su misura della portata di 7,5 tonnellate, che si ripiega e scompare in un apposito vano sottocoperta. 

    Avendo spazio per due o più tender, incluso un mezzo anfibio Iguana, quando i tender e i sea toys sono in acqua il ponte di poppa offre un’enorme area per rilassarsi o organizzare party. Le scale di imbarco su entrambi i lati sono regolabili in altezza a seconda che sia ormeggiato un tender o il veloce daycruiser Maxi Dolphin-Nauta.


    Masquenada dopo il refit.

    © Giuliano Sargentini

    «L’hangar della gru richiedeva il taglio della sezione di poppa e l’aggiunta di un blocco completamente nuovo» afferma Pedol. «L’architetto navale Francesco Rogantin è stato incaricato di riconfigurare le linee di carena e ci piace pensare che il nuovo specchio di poppa ricordi più un veliero piuttosto che un motoryacht. Il salone principale è stato trasformato con una porta larga due metri per migliorare il collegamento con il ponte aperto di poppa. Nuovo anche l’accesso a dritta alla sala macchine, così come le strutture di ventilazione con chaise longues integrate».

    Gli spazi su entrambi i ponti, principale e superiore, erano già ampi e ben vivibili, ma entrambi sono stati allungati di 1,5 metri verso poppa per creare un profilo più aggraziato e più ombra su quello inferiore. Sul bridge deck ora c’è spazio per una palestra e per due dinghy a vela che possono essere riposti in un gavone chiuso che funge anche da prendisole. Il ponte superiore a poppa è stato pensato per ospitare la zona pranzo e relax, mentre il  sun deck costituisce un esclusivo punto di osservazione e dispone di una cucina attrezzata con barbecue. 

    La coppia di motori originali Caterpillar 3508 (2.100 CV totali) è stata sottoposta a una completa revisione e dotata di un nuovo sistema di scarico. Con nuove eliche e le linee dello scafo riconfigurate a poppa, lo yacht ha guadagnato 1,5 nodi di velocità massima. L’attenuazione del rumore era un’altra priorità per l’armatore, quindi i tre nuovi generatori Kohler sono alloggiati in box insonorizzati e montati su antivibranti con rinforzi strutturali per evitare la trasmissione del rumore attraverso lo scafo. 

    Il sofisticato design degli interni di Misa Poggi prevede essenze a contrasto, in legno scuro e chiaro, abbinate a pelle impunturata e accenti in bronzo spazzolato. L’atmosfera generale è calda e raffinata, ma anche accogliente e informale con finiture in pergamena, bambù e tessuti che aggiungono un tocco esotico. 

    Le sistemazioni per gli ospiti prevedono tre cabine sul ponte inferiore, due sul ponte principale e la cabina armatoriale sul ponte superiore a prua, per un totale di 12 ospiti compreso l’armatore. Le murate che fiancheggiano il salone dell’armatore sono state tagliate per offrire una migliore vista sul mare e le aperture sono ora dotate di persiane a comando elettrico per una maggiore ombra, oppure una migliore privacy quando si è ormeggiati in un porto turistico.  

    GIRO DEL MONDO

    Sfoggiando una nuova livrea grigio chiaro e scuro, Masquenada è stato varato nel giugno 2021, soltanto poco più di otto mesi dopo l’arrivo al cantiere Lusben di Livorno. Ha trascorso la sua prima estate in crociera nel Mediterraneo e ora è partito per i Caraibi per iniziare un viaggio di tre anni che lo porterà in giro per il mondo. 

    «Masquenada è uno yacht molto versatile e sono decisamente molto contento del risultato finale» afferma Pier Luigi Loro Piana. «Tutto il team di progettazione ha lavorato molto bene – Nauta, Misa e l’Ingegner Rogantin -. La scorsa estate, la vita a bordo con la mia famiglia e i miei amici era proprio quello che avevo immaginato quando abbiamo iniziato questa avventura!».

    SPECIFICHE TECNICHE
    Lunghezza f.t.:51,20 metri
    Lunghezza al galleggiamento:49,96 metri
    Baglio massimo:10,80 metri
    Pescaggio a pieno carico:3,20 metri
    Dislocamento a vuoto:585,8 tonnellate
    Stazza lorda:585 GT
    Materiale scafo:Acciaio
    Materiale sovrastruttura:Acciaio
    Architettura navale:2006-2021: Bluefin Studio
    2021:          Lusben
    Design esterni:Nauta Design
    Design interni:Misa Poggi
    Costruttore:Penglai Bohai
    Anno di costruzione:2006
    Refit:Lusben
    Anno refit:2021
    Sistemazioni ospiti:1 Cabina armatoriale (ponte superiore)
    2 Cabine doppie (ponte principale)
    2 Cabine doppie (ponte inferiore)
    Motori principali:2 x Caterpillar 3508B da 783 kW
    Propulsione:Doppia elica a passo fisso
    Velocità di crociera:11,8 nodi (consumo 200 litri/ora)
    Velocità economica:11,5 nodi (consumo 180 litri/ora)







    Fonte: Sand People Communication per Nauta Design

    Dai un voto all'articolo
    Media: 3.3
    Voti: 4
    ARTICOLI CORRELATI
    Nauta XP75: Esplorare, Sognare, Scoprire
    12 Aprile 2024

    di Redazione Superyacht

    Nilaya completa con successo la sua prima traversata atlantica
    14 Dicembre 2023

    di Redazione Superyacht

    Cinque nuovi progetti di superyacht per Nauta Design
    2 Agosto 2023

    di Redazione Superyacht


    PIU' LETTI DI OGGI
    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

    147
    Bilgin
    45 m | 2014
    S/Y Yamakay
    CMN
    42.36 m | 1994
    Akhir 35S
    Cantieri di Pisa
    34.72 m | 1990
    SL102 A
    Sanlorenzo
    31.08 m | 2019
    One Hundred
    Baia
    31 m | 2010
    SL100
    Sanlorenzo
    30.48 m | 2007
    100 Corsaro
    Riva
    29.85 m | 2018
    SD 92
    Sanlorenzo
    27.60 m | 2016
    SD 90
    Sanlorenzo
    27.43 m | 2023


    Superyacht
    Varato il nono Mangusta GranSport 33
    17 Maggio 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Costa Crociere torna a Olbia con Costa Pacifica
    14 Maggio 2024 di Redazione Crociere



    Megayacht
    ISA Sportiva 66 metri entra nella fase di allestimento
    6 Maggio 2024 di Redazione Superyacht


    Crociere Luxury
    Silversea prende in consegna Silver Ray
    14 Maggio 2024 di Redazione Crociere
    Due nuove navi per Windstar Cruises
    11 Aprile 2024 di Redazione Crociere



    Crociere Premium
    Rinviata di due mesi la consegna di Star Princess
    19 Aprile 2024 di Redazione Crociere
    Queen Anne consegnata a Cunard
    19 Aprile 2024 di Redazione Crociere



    Crociere Expedition
    Ocean diamond conclude il servizio crociere
    28 Marzo 2024 di Redazione Crociere
    Seabourn Pursuit partita per la crociera inaugurale
    14 Agosto 2023 di Redazione Crociere
    Tersan consegna Havila Polaris e Havila Pollux
    3 Agosto 2023 di Redazione Crociere