Expedition Yacht
Masquenada: un grande refit in tempi record
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  • 5.0
  • Il refit dello yacht a motore Masquenada nasce da una rivisitazione delle priorità del suo armatore Pier Luigi Loro Piana. Velista di grande esperienza, pur amando sempre le regate, quando ha iniziato a pianificare una crociera intorno al mondo ha subito pensato che una barca a motore di tipo explorer avrebbe offerto molto più comfort a bordo.

    «Ho deciso di optare per un grande, bellissimo yacht a motore di circa 50-60 metri di lunghezza, in grado di ospitare 10-12 ospiti, per esplorare il mondo in sicurezza e comfort» afferma Pier Luigi Loro Piana. «Le sue dimensioni sono fondamentali: se fosse stato più grande non avrei potuto accedere alle piccole baie che ero abituato visitare con le mie barche a vela».

    All’inizio è stata presa in seria considerazione la costruzione di uno yacht totalmente nuovo e con Mario Pedol è stato sviluppato un nuovo concept di motoryacht di 58 metri.

    «Ma per qualsiasi nuova costruzione a vela o motore» spiega Loro Piana «ci sarebbero voluti almeno tre anni e, dopo un anno dalla perdita della mia amata My Song, ho pensato di non voler aspettare così tanto, così è iniziata la ricerca di una barca adatta per il refitting».

    «Mi sono ricordato di una navetta chiamata Aspire (originariamente Etra) che avevo visitato alcuni anni prima e che pensavo potesse fare al caso suo» ricorda Mario Pedol, co-fondatore di Nauta Design, che conosce l’armatore da oltre 40 anni. «La costruzione solida e l’autonomia oceanica, la sua stazza di quasi 600GT e la lunghezza di 51 metri rispondevano al progetto del proprietario di girare il mondo con la sua famiglia. Con Nauta in qualità di broker dell’acquirente, è stato raggiunto un accordo e Aspire è arrivato in Italia a settembre 2020. C’era poco tempo e volevamo far iniziare i lavori. Abbiamo dunque scelto Lusben, la divisione refit di Azimut-Benetti, per questo profondo top-refit che ha richiesto la riprogettazione della nave sia all’interno che all’esterno».


    Aspire prima del refit.

    © Benetti-Lusben

    L’intervento più evidente richiesto dall’armatore è stata la completa rivisitazione del ponte principale a poppa. Quest’area era già stata allungata durante un precedente refitting, ma l’armatore chiedeva la creazione di un beach club aperto, con facile accesso sia al mare che al salone principale, e che fosse anche in grado di ospitare tender e sea toys. 

    Così, le murate di poppa sono state tagliate per avere un flush deck senza ostacoli alla vista, adatto anche per ospitare un elicottero, mentre l’area a poppa è stata trasformata in una vera piattaforma da bagno pieds dans l’eau. Un’importante modifica è stata la rimozione della vecchia gru di coperta e la sua sostituzione con una gru su misura della portata di 7,5 tonnellate, che si ripiega e scompare in un apposito vano sottocoperta. 

    Avendo spazio per due o più tender, incluso un mezzo anfibio Iguana, quando i tender e i sea toys sono in acqua il ponte di poppa offre un’enorme area per rilassarsi o organizzare party. Le scale di imbarco su entrambi i lati sono regolabili in altezza a seconda che sia ormeggiato un tender o il veloce daycruiser Maxi Dolphin-Nauta.


    Masquenada dopo il refit.

    © Giuliano Sargentini

    «L’hangar della gru richiedeva il taglio della sezione di poppa e l’aggiunta di un blocco completamente nuovo» afferma Pedol. «L’architetto navale Francesco Rogantin è stato incaricato di riconfigurare le linee di carena e ci piace pensare che il nuovo specchio di poppa ricordi più un veliero piuttosto che un motoryacht. Il salone principale è stato trasformato con una porta larga due metri per migliorare il collegamento con il ponte aperto di poppa. Nuovo anche l’accesso a dritta alla sala macchine, così come le strutture di ventilazione con chaise longues integrate».

    Gli spazi su entrambi i ponti, principale e superiore, erano già ampi e ben vivibili, ma entrambi sono stati allungati di 1,5 metri verso poppa per creare un profilo più aggraziato e più ombra su quello inferiore. Sul bridge deck ora c’è spazio per una palestra e per due dinghy a vela che possono essere riposti in un gavone chiuso che funge anche da prendisole. Il ponte superiore a poppa è stato pensato per ospitare la zona pranzo e relax, mentre il  sun deck costituisce un esclusivo punto di osservazione e dispone di una cucina attrezzata con barbecue. 

    La coppia di motori originali Caterpillar 3508 (2.100 CV totali) è stata sottoposta a una completa revisione e dotata di un nuovo sistema di scarico. Con nuove eliche e le linee dello scafo riconfigurate a poppa, lo yacht ha guadagnato 1,5 nodi di velocità massima. L’attenuazione del rumore era un’altra priorità per l’armatore, quindi i tre nuovi generatori Kohler sono alloggiati in box insonorizzati e montati su antivibranti con rinforzi strutturali per evitare la trasmissione del rumore attraverso lo scafo. 

    Il sofisticato design degli interni di Misa Poggi prevede essenze a contrasto, in legno scuro e chiaro, abbinate a pelle impunturata e accenti in bronzo spazzolato. L’atmosfera generale è calda e raffinata, ma anche accogliente e informale con finiture in pergamena, bambù e tessuti che aggiungono un tocco esotico. 

    Le sistemazioni per gli ospiti prevedono tre cabine sul ponte inferiore, due sul ponte principale e la cabina armatoriale sul ponte superiore a prua, per un totale di 12 ospiti compreso l’armatore. Le murate che fiancheggiano il salone dell’armatore sono state tagliate per offrire una migliore vista sul mare e le aperture sono ora dotate di persiane a comando elettrico per una maggiore ombra, oppure una migliore privacy quando si è ormeggiati in un porto turistico.  

    GIRO DEL MONDO

    Sfoggiando una nuova livrea grigio chiaro e scuro, Masquenada è stato varato nel giugno 2021, soltanto poco più di otto mesi dopo l’arrivo al cantiere Lusben di Livorno. Ha trascorso la sua prima estate in crociera nel Mediterraneo e ora è partito per i Caraibi per iniziare un viaggio di tre anni che lo porterà in giro per il mondo. 

    «Masquenada è uno yacht molto versatile e sono decisamente molto contento del risultato finale» afferma Pier Luigi Loro Piana. «Tutto il team di progettazione ha lavorato molto bene – Nauta, Misa e l’Ingegner Rogantin -. La scorsa estate, la vita a bordo con la mia famiglia e i miei amici era proprio quello che avevo immaginato quando abbiamo iniziato questa avventura!».

    SPECIFICHE TECNICHE
    Lunghezza f.t.:51,20 metri
    Lunghezza al galleggiamento:49,96 metri
    Baglio massimo:10,80 metri
    Pescaggio a pieno carico:3,20 metri
    Dislocamento a vuoto:585,8 tonnellate
    Stazza lorda:585 GT
    Materiale scafo:Acciaio
    Materiale sovrastruttura:Acciaio
    Architettura navale:2006-2021: Bluefin Studio
    2021:          Lusben
    Design esterni:Nauta Design
    Design interni:Misa Poggi
    Costruttore:Penglai Bohai
    Anno di costruzione:2006
    Refit:Lusben
    Anno refit:2021
    Sistemazioni ospiti:1 Cabina armatoriale (ponte superiore)
    2 Cabine doppie (ponte principale)
    2 Cabine doppie (ponte inferiore)
    Motori principali:2 x Caterpillar 3508B da 783 kW
    Propulsione:Doppia elica a passo fisso
    Velocità di crociera:11,8 nodi (consumo 200 litri/ora)
    Velocità economica:11,5 nodi (consumo 180 litri/ora)







    Fonte: Sand People Communication per Nauta Design

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    Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

    Carnival Corporation
    10,15 USD
    -0,10%
    -6,28%
    -48,21%
    -84,52%
    Disney
    100,1 USD
    +2,07%
    -0,32%
    -28,97%
    -0,31%
    Global Ports Holding
    146,3 GBP
    -0,68%
    -9,97%
    +14,75%
    -65,58%
    Havila Kystruten
    14,38 NOK
    +2,42%
    -16,01%
    +242,38%
    -
    Lindblad Expeditions Holdings
    9,56 USD
    +2,25%
    -10,90%
    -36,56%
    -6,91%
    Marriott International
    166,04 USD
    +2,07%
    -2,11%
    -5,90%
    +22,11%
    Norwegian Cruise Line Holdings
    13,45 USD
    +1,36%
    -18,49%
    -36,62%
    -74,61%
    Royal Caribbean Group
    65,30 USD
    +0,90%
    -9,36%
    -19,86%
    -44,54%
    Saga
    132,9 GBP
    +4,89%
    -23,45%
    -43,11%
    -92,15%
    TUI
    7,07 EUR
    -4,12%
    -60,93%
    -75,71%
    -92,37%

    Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

    Bellini Nautica
    2,28 EUR
    -1,30%
    +1,79%
    -
    -
    Beneteau
    15,40 EUR
    +0,79%
    -10,26
    +6,65%
    -12,80%
    Ferretti
    22,90 HKD
    0,00%
    +0,88%
    -
    -
    Fountaine Pajot
    108,8 EUR
    -1,09%
    -12,5
    -7,80%
    -1,54
    Grand Banks
    0,3000 SGD
    0,00%
    -1,64%
    +1,69%
    0,00%
    HanseYachts
    2,98 EUR
    -3,87%
    -5,40%
    -28,02%
    -67,25%
    Marine Products
    13,19 USD
    +0,46%
    +1,93%
    +13,41%
    -5,85%
    Nimbus Group
    35,80 SEK
    +1,29%
    -17,33%
    -
    -
    Sanlorenzo
    40,00 EUR
    +0,88%
    -5,88%
    +4,99%
    -
    The Italian Sea Group
    8,24 EUR
    +3,13%
    +10,75%
    +37,56%
    -

    Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

    HANetf Airlines Hotels Cruise Lines
    5,61 EUR
    +0,94%
    -6,01%
    -7,10%
    -
    Defiance Hotel Airline and Cruise
    18,16 EUR
    +1,85%
    -3,62%
    -15,73%
    -

    Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

    S&P 500 Hotels, Resorts & Cruise
    506,80 USD
    +1,18%
    -2,46%
    -10,28
    -12,61%
    S&P 400 Hotels, Resorts & Cruise
    140,20 USD
    +1,13%
    -10,43
    -22,40
    -

    Prezzo     Var.   Coupon  Scadenza  Emissione

    Carnival 93/23
    106,10 USD
    0,00%
    7,20%
    01/10/2023
    125.000.000 USD
    Carnival CRP 20/26
    103,36 USD
    +0,28%
    10,50%
    01/02/2026
    775.000.000 USD
    Carnival CRP 20/26 REGS
    89,51 USD
    +0,57%
    7,625%
    01/03/2026
    1.450.000.000 USD
    Carnival CRP 21/27 REGS
    77,35 USD
    0,00%
    5,750%
    01/03/2027
    3.500.000.000 USD
    Carnival 22/27 CV 144A
    92,61 USD
    0,00%
    5,75%
    01/12/2027
    1.000.000.000 USD
    Carnival CRP 20/27 REGS
    101,41 USD
    +0,93%
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    01/08/2027
    900.000.000 USD
    Carnival CRP 21/28 REGS
    84,97 USD
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    4,00%
    01/08/2028
    2.405.500.000 USD
    MSC Cruises 17-23
    99,30 CHF
    -0,57%
    3,000%
    14/07/2023
    335.000.000 CHF
    Royal Caribbean 21/26
    91,54 USD
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    31/08/2026
    1.000.000.000 USD
    Royal Caribbean Cruises 2027
    107,50 USD
    -0,69%
    7,500%
    15/10/2027
    300.000.000 USD



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