Crociere Contemporanee
Costa magica venduta a Seajets
447     

Si apprende, da diverse fonti di stampa ellenica, che Costa Magica è stata ceduta alla greca Seajets. Attualmente la nave si trova nel porto di Brindisi ed è stata ribattezzata Mykonos Magic, battente bandiera delle Bermuda. Il valore della transazione non è stato reso noto.

La notizia non è inattesa, la vendita della nave rientra infatti nel piano di ottimizzazione della flotta Carnival annunciato alla fine di dicembre, che prevede la dismissione di tre unità tra le più piccole e meno efficienti del gruppo, due delle quali appartenenti alla flotta Costa. La terza nave coinvolta è AIDAaura, anche questa di proprietà del gruppo Costa.

Costa Magica, costruita nel 2004 e con una stazza lorda di 102.500 tonnellate per una capacità di 2.720 ospiti in occupazione doppia, è la nave più nuova e grande dismessa dal gruppo Carnival.

Il destino della nave era incerto da tempo. Costa Magica non ha mai ripreso servizio dopo l’inizio della pandemia, terminando le operazioni di crociera nel marzo 2020. A giugno 2021 ne era stato annunciato il trasferimento nella flotta Carnival Cruise Line, annullato poi nella metà del 2022 in quanto la nave sostituita dalla più moderna e qualitativamente superiore Costa Luminosa. A marzo 2022 Costa Crociere aveva inoltre offerto la propria disponibilità al governo italiano di impiegare la nave per ospitare i rifugiati ucraini.

All’inizio della pandemia Seajets ha avviato una campagna acquisti di navi da crociera di seconda mano senza precedenti. Alcune delle navi acquistate sono state demolite, come la Columbus e la Magellan della defunta Cruise & Maritime Voyages, mentre l’ex Maasdam è stata venduta alla start-up francese Compagnie Française de Croisières, realizzando una importante plusvalenza. Mykonos Magic è la nave da crociera più grande e nuova di Seajets e si unirà presto alle altre unità della flotta in ​​disarmo nella regione ellenica, che comprendono le ex Veendam, Pacific Aria, Oceania e Majesty of the Seas.

Seajets è attiva nel Mare Egeo con una flotta di 21 traghetti che collegano le isole greche, ma non effettua servizio crociere. Oltre ad una operazione puramente speculativa per rivendere le navi ad un prezzo superiore, è possibile ipotizzare che Seajets stia considerando di avviare il servizio crociere o di modificare le navi acquistate per ampliare significativamente la sua capacità. 

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Costa Fortuna venduta a Margaritaville at Sea
14 Maggio 2025

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
SUPERYACHT IN VENDITA
Project Agnetha
Heesen
55 m | 2025
Project Nacre
SARP
62 m | 2027
Custom 60M
Benetti
60 m | 2011
SD 126
Sanlorenzo
37.95 m | 2022
Classic 35
Atlante Yachts
35 m | 2027
SD 112
Sanlorenzo
34.10 m | 2016
Domino 88 Super
Riva
26.84 m | 2016
SL 86
Sanlorenzo
26.76 m | 2017
830
Ferretti
25.30 m | 2006


Superyacht
The Italian Sea Group consegna il superyacht Admiral Raja²
17 Giugno 2025 di Redazione Superyacht
Varata la quinta unità del Mangusta Oceano 50
17 Giugno 2025 di Redazione Superyacht
Svelati i dettagli degli interni di Sirena 118
13 Giugno 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Su MSC Magnifica arriva l’MSC Yacht Club
28 Maggio 2025 di Redazione Crociere