Explorer Yacht
Bering B165: affidabile come un explorer, confortevole come un superyacht
33     

B165 è la nuova ammiraglia di Bering, explorer di 49 metri presentato per la prima volta al Dubai International Boat Show 2024 recentemente concluso. Nel B165 ritroviamo tutte le caratteristiche essenziali di un explorer: robustezza, stabilità, autonomia e capacità, ma con un approccio da superyacht, per un’esperienza di navigazione da vivere nel massimo del relax e del comfort.

Il ponte principale vanta caratteristiche uniche. Una grande piscina circondata da lettini trova posto sul ponte di poppa allungato, il cui spazio può essere ulteriormente aumentato grazie alle murate apribili. Quando non viene utilizzata, la piscina coperta può fungere da deposito per water toys ed attrezzature, mentre a poppa possono essere sistemati due tender. 

All’interno il Bering B165 presenta un salone principale a pianta aperta con zona lounge e pranzo separate. Un grande tavolo da pranzo per 12 persone è stato pensato per un’esperienza culinaria a misura di famiglia. Più avanti troviamo due cabine VIP, superate le quali incontriamo un locale che può essere utilizzato come sala cinema o cabina ospiti aggiuntiva.

Un’altra caratteristica distintiva del B165 è l’ampio ponte armatoriale con quasi 70 m² di spazio interno. Dispone di una cabina di 32 m² con un ampio bagno e di una sky lounge di 34 m² dotata di bar, tavolo e molte sedute. La terrazza di poppa è attrezzata con un grande tavolo da pranzo, mentre a prua trova spazio una zona lounge con vasca idromassaggio. Per permettere di preparare e servire i pasti efficientemente è stata pensata una sala di servizio privata, con un montacarichi che la collega ad una analoga area di servizio sul ponte principale e con la grande galley sul ponte inferiore.

Il bridge deck dispone di un salone esterno attrezzato per funzionare come cinema all’aperto e dotato di angolo bar con sedute, divani e focolare. Nelle aree interne troviamo l’alloggio del comandante e la timoneria. Sopra il ponte di comando c’è infine il crow’s nest, uno spazio privato panoramico con vista libera a 360 gradi.  

Le sistemazioni del ponte inferiore comprendono 3 cabine per gli ospiti, zona comune per l’equipaggio più 4 cabine a loro dedicate per accogliere un massimo di 8 membri. Inoltre c’è ancora un’altra cabina che può ospitare due persone aggiuntive, come ad esempio una tata, una guida o un massaggiatore. Su questo ponte si trova anche la spaziosa galley principale, oltre alla enorme sala macchine.

Il B165 è stato progettato per essere ecosostenibile. Alexei Mikhailov, fondatore di Bering Yachts, afferma: «Stiamo costruendo in modo responsabile. Progettando una sala macchine di grandi dimensioni, avevamo sicuramente in mente soluzioni energetiche alternative. C’è molto spazio per ospitare applicazioni ibride e installare un grande banco di batterie». 

Il nuovo explorer di Bering misura 49,4 metri di lunghezza, 9 metri di larghezza e ha una stazza lorda di 499 GT. Due motori Caterpillar C32 da 1.300 HP ciascuno consentiranno di spingere l’imbarcazione in acciaio e alluminio ad una velocità di crociera di 12 nodi e a una massima di 15 nodi. 70.000 litri di carburante garantiranno un’autonomia di oltre 4.000 miglia nautiche, con gli avanzati sistemi ABT TRAC che assicureranno stabilità in viaggio.

SPECIFICHE TECNICHE B165
Lunghezza f.t.:49,40 metri
Lunghezza alla linea di galleggiamento:48,10 metri
Larghezza:9 metri
Pescaggio:2,55 metri
Stazza lorda:499 GT
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Costruttore:Bering Yachts
Design esterni:Valentin Design
Sistemazioni ospiti:1 Suite armatoriale
2 Cabine VIP
3 Cabine matrimoniali
Equipaggio:8
Motori:2 x Caterpillar C32 1300 hp
Generatori:2 x Caterpillar 7.1 118 kW
Stabilizzatori:ABT TRAC
Eliche di poppa e prua:ABT TRAC
Velocità massima a metà carico:15 nodi
Velocità di crociera a metà carico:12 nodi
Autonomia:Oltre 4.000 miglia nautiche
Capacità carburante:70.000 litri
Capacità acqua dolce:12.000 litri






Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Bering svela il nuovo progetto di explorer B120
11 Settembre 2023

di Redazione Superyacht

Svelati gli interni del Bering B145 M/Y Heeus
14 Luglio 2023

di Redazione Superyacht

Svelati gli interni di Papillon, prima unità Bering B92
20 Giugno 2023

di Redazione Superyacht

Assemblato scafo e sovrastruttura del secondo Bering 145
16 Marzo 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Varato il quarto Custom Line 140’
15 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70mt C.615
19 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Venduto il quarto Amels 80
9 Aprile 2024 di Redazione Superyacht