![](https://www.cruiselifestyle.it/wp-content/uploads/2021/02/SX58-2-451x259.jpg)
2 Febbraio 2021
![](https://www.cruiselifestyle.it/wp-content/uploads/2016/05/royal-staff-770-451x259.jpg)
3 Maggio 2016
![](https://www.cruiselifestyle.it/wp-content/uploads/2017/06/low_1498587797_6-Eden-tree-day-451x259.jpg)
30 Giugno 2017
![](https://www.cruiselifestyle.it/wp-content/uploads/2020/10/iona_103992_herman_ijsseling_-451x259.jpg)
12 Ottobre 2020
![](https://www.cruiselifestyle.it/wp-content/uploads/2020/09/Knud-E.-Hansen-rompighiaccio-1-451x259.jpg)
23 Settembre 2020
Poche settimane dopo aver annunciato la creazione di un dipartimento dedicato alla decarbonizzazione, il gruppo Costa ha annunciato che inizierà a testare l’utilizzo di biocarburanti a bordo di una delle sue navi AIDA Cruises.
Durante la sua sosta a Rotterdam questo giovedì, AIDAprima è stata la prima nave da crociera di grandi dimensioni a essere stata rifornita con una miscela di biocarburante marino, che si ottiene da materie prime sostenibili al 100% come l’olio da cucina di scarto e gasolio marino (MGO). Il partner della collaborazione è il pioniere olandese dei biocarburanti GoodFuels.
AIDAprima è attualmente in viaggio per sette giorni verso le città dell’Europa occidentale e la Norvegia da/per Amburgo.
L’attuale progetto rappresenta un’importante pietra miliare della strategia di decarbonizzazione del gruppo Costa, che prevede la sperimentazione di tecnologie e processi per migliorare l’efficienza della flotta esistente.
Con il successo dell’avvio dell’utilizzo del biocarburante, si dimostrerà che la graduale decarbonizzazione è possibile anche sulle navi già in servizio. Un importante prerequisito per poter utilizzare i biocarburanti, tuttavia, è che essi diventino ampiamente disponibili su scala industriale e a prezzi di mercato.
Oltre all’utilizzo di biocarburanti, i piani per la decarbonizzazione comprendono anche l’installazione della prima cella a combustibile a bordo di AIDAnova e la messa in funzione di quello che attualmente è il più grande sistema di accumulo di batterie nel settore delle crociere, con una capacità di dieci megawatt ora a bordo di AIDAprima. Inoltre, il gruppo Costa si sta concentrando sull’espansione e sull’aumento dell’uso dell’energia da terra nei porti in cui è disponibile l’infrastruttura.
Dopo aver testato l’uso di biocarburanti rigenerati nei motori diesel marini insieme a partner di ricerca dell’Università di Rostock è stato effettuato il primo roll-out nelle operazioni navali regolari. La collaborazione con GoodFuels verrà ora sviluppata a lungo termine.
Con queste misure a breve, medio e lungo termine, il gruppo Costa comunica di contribuire attivamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e degli obiettivi europei di decarbonizzazione del Green Deal.
Nel corso degli anni, il gruppo Costa ha guidato l’innovazione sostenibile per l’intero settore introducendo costantemente, prima nel settore, nuove tecnologie avanzate a bordo delle sue navi. La compagnia è stata la prima a introdurre la propulsione a LNG – la più avanzata tecnologia di carburante disponibile per ridurre le emissioni -, con 4 navi già in servizio nella flotta del gruppo. Inoltre, la maggior parte delle navi della flotta è dotata di capacità di alimentazione da terra in modo da poter operare a “emissioni zero” nei porti dove questa tecnologia è disponibile.
Fonte: Costa Crociere