ULTIMI ARTICOLI

Cantieri Crociere Expedition
SunStone ordina fino a dieci nuove navi da spedizione da costruire in Cina
535     
B&Me 50€ nuovi hotel

Dopo una pianificazione durata anni, SunStone Ships ha annunciato di aver raggiunto un accordo con China Merchant Industry Holdings (CMIH) per costruire in Cina quattro navi da spedizione con l’opzione di ulteriori sei.

Con questo ordine SunStone Ships mira a diventare il maggiore fornitore di navi da spedizione. Attualmente dispone di una flotta composta da dieci unità, che spaziano dalla piccola Sea Endurance da 1.268 tonnellate di stazza lorda per 60 passeggeri gestita da PolarQuest, fino alla Celestyal Nefeli da 19.093 tonnellate per 800 passeggeri che opera sotto il brand Celestyal Cruises.

CMIH è attiva in molti progetti per il settore crocieristico in Cina, dallo sviluppo delle attività portuali fino ad indiscrezioni relative all’introduzione di nuove compagnie di crociera.
La cantieristica cinese non è ancora attiva nella costruzione di navi da crociera o da spedizione, ma sono stati compiuti passi concreti verso questa direzione, grazie all’accordo multilaterale siglato tra Carnival Corporation, Fincantieri e China State Shipbuilding Corporation, che prevede la realizzazione della prima nave da crociera interamente costruita in Cina entro il 2023, sviluppata sul modello della classe Vista di seconda generazione.

Il design e le dotazioni delle nuove navi da spedizione di SunStone Ships saranno curate da Ulstein Design and Solutions, che per questo progetto propone l’applicazione del suo rivoluzionario design X-Bow di cui ne avevamo già parlato l’anno scorso (per approfondimenti rimandiamo all’articolo: Il design X-Bow per le navi da spedizione di prossima generazione).
Ulstein sarà inoltre presente nel cantiere cinese durante il processo di costruzione.

Gli interni delle nuove unità saranno firmati da Tillberg Design, da 50 anni icona nell’interior design navale, che ha già collaborato con SunStone Ships per altre navi della sua flotta.
CMIH ha anche raggiunto un accordo con la finlandese Mäkinen, leader nella realizzazione di cabine e aree pubbliche interne di navi da crociera, che avvierà nel cantiere cinese un proprio impianto di assemblaggio cabine e un laboratorio interno.

Attualmente sono queste le caratteristiche delle navi:

  • Cabine passeggeri: 80 – 95
  • Lunghezza: 104 metri
  • Larghezza: 18,2 metri
  • Pescaggio: 5,1 metri
  • Velocità: 15 nodi
  • Ice Class: 1A
  • Classe Polare: PC 6
  • Certificazione: Bureau Veritas
  • Bandiera: Bahamas

UX103-SeaStone-Sept16-InAir-SB-Fore

Il settore delle navi da spedizione sta registrando una fortissima espansione. Nel 2016, nel giro di nove mesi sono stati 12 gli ordini per questa tipologia di navi, da parte di sei operatori diversi, per una capacità media di 266 passeggeri.

Fonte: SunStone Ships
Foto: SunStone Ships

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Ocean Diamond conclude il servizio crociere
28 Marzo 2024

di Redazione Crociere

Vantage Deluxe World Travel dichiara fallimento
14 Luglio 2023

di Redazione Crociere

SunStone prende in consegna Ocean Albatros
24 Aprile 2023

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010


Superyacht
Varato l’undicesimo Mangusta GranSport 33
14 Aprile 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee