Crociere Luxury
Viking Libra, la prima nave da crociera alimentata a idrogeno
169     
  • 5.0
  • Si chiamerà Viking Libra la prima nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno stoccato a bordo, utilizzato sia per la propulsione che per la generazione di energia elettrica. L’unità è attualmente in costruzione presso lo stabilimento Fincantieri di Ancona, con consegna prevista per la fine del 2026.

    Viking Libra si posizionerà nel segmento delle navi da crociera di piccole dimensioni e riprende le caratteristiche di successo delle navi oceaniche Viking. Con una stazza lorda di circa 54.300 tonnellate e una lunghezza di 239 metri, potrà ospitare fino a 998 persone in 499 cabine.

    Progettata con un’attenzione particolare alla sostenibilità, la nave sarà in grado di navigare e operare a zero emissioni, consentendole di accedere anche alle aree più sensibili dal punto di vista ambientale. Si tratta di un nuovo sistema di propulsione a idrogeno di ultima generazione che, combinato con una tecnologia avanzata a celle a combustibile, sarà in grado di generare fino a sei megawatt di potenza, stabilendo un nuovo standard per gli sforzi di decarbonizzazione del settore.

    Isotta Fraschini Motori, controllata di Fincantieri specializzata in tecnologie avanzate a celle a combustibile, fornirà soluzioni su misura per Viking Libra. La nave sarà dotata di soluzioni inedite per il carico e lo stoccaggio dell’idrogeno direttamente a bordo, grazie a un sistema containerizzato pensato per superare le attuali criticità della catena di approvvigionamento. L’idrogeno alimenterà un sistema di celle a combustibile a membrana elettrolitica polimerica, specificamente ottimizzato per le operazioni crocieristiche, progettato e realizzato da Isotta Fraschini Motori.

    Anche la successiva nave da crociera della compagnia norvegese, Viking Astrea, attualmente in costruzione sempre presso lo stabilimento di Ancona e consegna prevista nel 2027, sarà alimentata a idrogeno.

    Fincantieri e Viking hanno inoltre annunciato oggi la firma di un accordo per la costruzione di due nuove navi da crociera con consegna nel 2031, più un’opzione per ulteriori due unità, anche queste basate sulle caratteristiche di successo delle navi già precedentemente realizzate da Fincantieri per l’armatore nei propri cantieri italiani. Le nuove navi saranno costruite nel rispetto delle norme ambientali e dei regolamenti di navigazione più recenti e saranno equipaggiate con i più avanzati sistemi di sicurezza.

    Il valore dell’accordo, soggetto a finanziamento e ad altri termini e condizioni tipici di questo tipo di contratti, è stato definito come grande. Per Fincantieri, un accordo grande nel comparto crocieristico è rappresentato da un ordine del valore compreso tra 500 milioni e 1 miliardo di euro.

    «Con Viking Libra non solo stiamo consegnando la prima nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno stoccato a bordo, ma stiamo anche rafforzando il nostro impegno nel plasmare il futuro del trasporto marittimo sostenibile» ha dichiarato Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri. «Questo traguardo segna un momento fondamentale nel nostro percorso verso il net-zero, pienamente in linea con il nostro piano industriale, e sottolinea il ruolo di Fincantieri come catalizzatore della transizione del settore. Oltre alla cantieristica navale, stiamo guidando un’evoluzione sistemica integrando tecnologie all’avanguardia, promuovendo l’innovazione nella filiera e creando un modello per l’adozione su larga scala dell’idrogeno nel settore marittimo. Siamo, inoltre, entusiasti della decisione di Viking di espandere la propria flotta con l’ordine di due nuove navi, che conferma la solidità della nostra partnership e la fiducia riposta nelle nostre competenze. Questa nuova commessa è una prova concreta della nostra visione per un’industria crocieristica più sostenibile, stabilendo nuovi standard di innovazione».

    «Fin dall’inizio abbiamo progettato le nostre navi fluviali e oceaniche con attenzione per ridurne i consumi di carburante e siamo molto orgogliosi che Viking Libra e Viking Astrea saranno ancora più ecologiche» ha dichiarato Torstein Hagen, presidente e amministratore delegato di Viking. «Viking ha preso la decisione responsabile di investire nell’idrogeno, che rappresenta una vera soluzione a zero emissioni. Non vediamo l’ora di accogliere la prima nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno nella nostra flotta nel 2026».

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Fincantieri vara Viking Mira ad Ancona
    31 Luglio 2025

    di Redazione Crociere


    PIU' LETTI DI OGGI
    SUPERYACHT IN VENDITA
    Project Frida
    Heesen
    55 m | 2026
    Project Nacre
    SARP
    62 m | 2027
    Spitfire
    Ares Yachts
    50.55 m | 2027
    42M
    Sirena Superyachts
    42 m | 433 GT
    Acciaio 130
    Cantiere delle Marche
    39.40 m | 2026
    RJ 115
    Cantiere delle Marche
    34.86 m | 299 GT
    Domino 88 Super
    Riva
    26.84 m | 2016
    SL 86
    Sanlorenzo
    26.76 m | 2017
    Predator 82
    Sunseeker
    24.97 m | 2006


    Superyacht
    Alia Yachts vara ALY501, superyacht custom ad alte prestazioni
    7 Novembre 2025 di Redazione Superyacht
    Procede la costruzione della prima unità di Sirena 42M
    4 Novembre 2025 di Redazione Superyacht
    Baglietto ottiene una commessa per un full custom di 48 metri
    31 Ottobre 2025 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Al via il refitting di MSC Magnifica
    31 Ottobre 2025 di Redazione Crociere



    Megayacht
    Venduto il sesto Amels 80
    10 Ottobre 2025 di Redazione Superyacht