Superyacht
VisionF 80 Black Edition, il catamarano nero dal look aggressivo ed elegante
388     
  • 4.0
  • C’è un marchio relativamente nuovo nel settore dei catamarani a motore che si sta facendo spazio in questo mercato. Si tratta della turca VisionF Yachts, fondata nel 2019 da Coşkun Bayraktar e che ha partecipato al Cannes Yachting Festival ed al Monaco Yacht Show esponendo il VisionF 80 Black Edition, terzo scafo della gamma Firstline interamente in alluminio.

    Uno degli aspetti più evidenti del VisionF 80 Black Edition sono le sue linee esterne che conferiscono allo yacht un look aggressivo ma elegante, ulteriormente esaltato dalla vernice nera opaca della Black Edition. Su una barca in composito questa scelta cromatica renderebbe le superfici esterne sgradevolmente calde, invece lo scafo in alluminio permette una facile dissipazione del calore.

    L’enorme quantità di spazio sul ponte principale è uno dei principali vantaggi dei catamarani. VisionF 80 Black Edition vanta un ampio pozzetto con zona pranzo per 8 ospiti, un comodo lettino posizionato in un angolo ombreggiato e supporto per Sea Bob, ma il layout può comunque essere configurato secondo le preferenze dell’armatore.

    Grazie a uno schermo tra i due pilastri di supporto a poppa, VisionF 80 Black Edition offre una maggiore privacy quando si è ormeggiati di poppa in un marina. Ampi gradini rivestiti in teak conducono alla piattaforma di poppa, che può essere abbassata idraulicamente per un facile accesso all’acqua e rialzata per riporre il tender.

    All’interno, il salone principale di 54 mq è uno spazio ampio, arredato in stile chic e contemporaneo, con impiallacciature in legno chiaro. I pannelli in Alcantara tortora e gli accenti arancioni aggiungono un tocco di eleganza. La zona pranzo consente di accogliere fino a 12 persone e le ampie finestre offrono viste panoramiche a 360 gradi. Il décor è fresco e moderno, con un mix di mobili realizzati su misura e dei migliori marchi di design. Sedie e braccioli sono rivestite in morbida pelle, mentre il tavolo da pranzo principale ha una superficie in marmo Foresta Nera lucido. Sono disponibili vari layout.


    Salone principale

    © VisionF Yachts

    Al ponte inferiore, a poppa, nello scafo di babordo, si trova una galley molto ampia e luminosa con piani di lavoro ignifughi e antigraffio, frigorifero, congelatore, forno, microonde, lavastoviglie e lavatrice. La cucina può anche essere richiesta sul ponte principale. Proseguendo verso prua, si incontrano due lussuose cabine ospiti con bagno privato e una cabina per l’equipaggio.

    Lo scafo di dritta, invece, ospita un’ampia cabina armatoriale e una ospiti doppia-singola, mentre a prua trova posto un altro alloggio per l’equipaggio. Tutte le cabine, che dispongono di ampi spazi di stivaggio e di abbondante luce naturale grazie alle grandi finestrature a scafo e ai lucernari nei passavanti sopra, sono realizzate con cura, impiegando materiali di alta qualità. Anche per le cabine il cantiere prevede diverse opzioni di layout.

    Ampi passaggi laterali conducono al ponte di prua, dove è stato ricavato un accogliente salotto incassato, uno spazio che potrebbe anche essere utilizzato per accogliere un tavolo da pranzo. Si può accedere al ponte di prua anche dal salone principale, tramite una porta integrata nel parabrezza accanto alla plancia di comando. Il ponte di coperta offre molto spazio per riporre un tender Williams e un Jet Ski, che possono essere varati e recuperati utilizzando una gruetta dedicata. Con i toys in acqua, il ponte di prua diventa uno spazio libero per i lettini prendisole.

    Non si può dimenticare di menzionare il fly bridge, raggiungibile dal ponte di poppa. Un fantastico spazio ideale per le feste, grazie al sistema audio Void della Black Edition, ma anche per prendere il sole o per godersi la vista sul mare dai comodi lettini o dai sedili rivestiti con tessuti resistenti agli agenti atmosferici. Tra le opzioni disponibili, la possibilità di sostituire i cuscini prendisole sulla parte superiore del tettuccio della tuga, davanti alla postazione di guida, con pannelli solari.


    Fly bridge

    © VisionF Yachts

    Oltre alla timoneria interna ed esterna, c’è anche una wing station con comandi joystick IPS in un vano nascosto nella sovrastruttura del pozzetto, con una buona visuale a prua e a poppa.

    VisionF 80 Black Edition è alimentato da due motori Volvo Penta IPS 1050 che lo spingono a una velocità massima di 18 nodi. A una velocità economica di 12 nodi, l’efficiente configurazione del catamarano richiede solo 30 litri di carburante all’ora.

    SPECIFICHE PRINCIPALI
    Lunghezza f.t.:24,6 metri
    Lunghezza scafo:23,8 metri
    Lunghezza tra le perpendicolari:23,8 metri
    Lunghezza alla linea di galleggiamento:23,8 metri
    Larghezza f.t.:9,9 metri
    Larghezza scafo:3,2 metri
    Profondità:3,2 metri
    Pescaggio:0,8 metri
    Dislocamento a vuoto:55,7 tonnellate
    Dislocamento a pieno carico:69,7 tonnellate
    Materiale di costruzione:Alluminio
    Motori principali:2 x Volvo IPS 1050
    Velocità massima:18 nodi
    Consumo a 12 nodi:30 litri/ora







    Fonte: Sand People Communication per VisionF Yachts

    Dai un voto all'articolo
    Media: 4
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Varato il quarto e ultimo VisionF 80: Pretty in Pink
    16 Giugno 2023

    di Redazione Superyacht

    Venduto il primo catamarano VisionF 100
    7 Febbraio 2023

    di Redazione Superyacht

    di Redazione Superyacht

    di Redazione Superyacht


    PIU' LETTI DI OGGI
    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
    Seven Seas Grandeur
    Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
    14 notti
    Seadream I
    Da Nizza a Venezia
    14 notti
    Silver Moon
    20 notti
    Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
    Seabourn Quest
    Da Venezia a Lisbona
    20 notti
    Star Legend
    Da Lisbona a Piran
    18 notti
    Explora II
    Da Civitavecchia a Barcellona
    16 notti
    Le Champlain
    Malta e Italia
    8 notti
    Celebrity Silhouette
    Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
    11 notti
    Vista
    Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
    10 notti


    Superyacht
    Varato il nono Mangusta GranSport 33
    17 Maggio 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Costa Crociere torna a Olbia con Costa Pacifica
    14 Maggio 2024 di Redazione Crociere



    Megayacht
    ISA Sportiva 66 metri entra nella fase di allestimento
    6 Maggio 2024 di Redazione Superyacht


    Crociere Luxury
    Silversea prende in consegna Silver Ray
    14 Maggio 2024 di Redazione Crociere
    Due nuove navi per Windstar Cruises
    11 Aprile 2024 di Redazione Crociere