Crociere Luxury
Varo tecnico per Silver Nova
96     

Silversea Cruises ha celebrato il varo tecnico di Silver Nova, dodicesima nave della compagnia extra-luxury, in costruzione nel cantiere navale Meyer Werft di Papenburg.

Memorabile il momento in cui l’acqua ha riempito il bacino ed i rimorchiatori hanno accompagnato la nave dall’hangar nel quale si trovava fino al porto adiacente. Al momento dell’apertura delle porte è stata tangibile l’emozione dei presenti all’evento. Ci sono volute alcune ore per movimentare Silver Nova, che verrà adesso sottoposta ai lavori dedicati al suo allestimento finale.

Il comandante Cosimo Pontillo ha poi saldato ad una parete del ponte piscina la moneta commemorativa, simbolo di buon auspicio, che rimarrà visibile a tutti i futuri ospiti della nave.

L’imminente uscita dal cantiere navale Meyer Werft di Silver Nova, previsto per la fine del mese di maggio, prevede un tragitto di 32 km nel corso dello stretto fiume Ems fino ad arrivare al mare.

«Silversea e l’intero Gruppo Royal Caribbean non vedono l’ora di darle il benvenuto nella flotta. Silver Nova rappresenta sotto molti aspetti una innovazione rispetto a ciò che abbiamo visto finora nel settore delle crociere di lusso» ha affermato Roberto Bruzzone, SVP Marine Operations di Silversea Cruises. «Il float out segna il completamento della prima fase di costruzione e ora ci concentreremo sull’installazione degli splendidi interni della nave. Oltre ad essere la nave da crociera ultra-lusso più sostenibile, Silver Nova introdurrà un nuovo livello di comfort, con sistemazioni tra le più spaziose del settore, la più vasta gamma di bar, lounge e ristoranti di qualsiasi nave ultra-lusso, e una serie di innovazioni senza precedenti per la nostra compagnia di crociere. Abbiamo raggiunto un altro importante traguardo nel processo di costruzione con il float out di Silver Nova. Questa nave è un passo importante verso il “green cruising” grazie alle sue numerose caratteristiche tecnologiche, nonché all’elevata compatibilità ambientale ed efficienza energetica».

Entusiasta anche Jan Meyer, direttore generale di Meyer Werft, che si è soffermato anche nel sottolineare quanto innovativi siano gli interni della nuova nave di imminente consegna.

Silver Nova è la prima delle due navi della classe Nova di Silversea Cruises. La nuova unità avrà una stazza lorda di 54.700 tonnellate, una capacità di 728 ospiti e sarà una delle navi da crociera ultra-lusso più spaziose mai costruite. Il PSR di 75 GRT sarà il più alto della flotta Silversea, con un rapporto passeggero/equipaggio di 1,3 che garantirà un servizio altamente personalizzato, oltre al maggiordomo in tutte le suite.

Le caratteristiche di Silver Nova a favore della sostenibilità ambientale includono sistemi di gassificazione microautomatica, che riducono i volumi dei rifiuti a bordo, comportando minori emissioni per l’incenerimento. La nave è inoltre progettata per superare del 25% l’Energy Efficiency Design Index rispetto ai requisiti richiesti dall’Organizzazione Marittima Internazionale. Nei porti attrezzati per il cold ironing la nave potrà inoltre spegnere i generatori principali in quanto equipaggiata per ricevere energia da terra, pertanto abbattendo totalmente le emissioni. Ma, soprattutto, grazie al rivoluzionario design idrodinamico ottimizzato dall’innovazione tecnologica, l’impatto sull’ambiente sarà ancora ulteriormente ridotto.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Silversea prende in consegna Silver Ray
14 Maggio 2024

di Redazione Crociere

Silver Nova battezzata a Fort Lauderdale
4 Gennaio 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti


Superyacht
Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 50
21 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht