ULTIMI ARTICOLI

Cruise Market
The Italian Sea Group si aggiudica all’asta Perini Navi per 80 milioni di euro
149     

The Italian Sea Group è il nuovo proprietario di Perini Navi. Attraverso la propria controllata New Sail il cantiere carrarese si è aggiudicato l’asta indetta dal Tribunale di Lucca per il fallimento di Perini Navi a un prezzo complessivo di 80 milioni di euro, importo di gran lunga superiore alla precedente “offerta irrevocabile” di 47 milioni di euro.

Sanlorenzo e Ferretti, in lizza per l’acquisizione di Perini Navi con la joint venture paritetica Restart, hanno annunciato il loro ritiro in quanto il prezzo dell’asta aveva superato l’importo che veniva ritenuto adeguato, considerato l’avviamento negativo della società e gli ingenti investimenti necessari per permettere la ripartenza produttiva ed il rilancio dell’azienda.

L’asta comprende tutti gli asset di Perini Navi: il compendio mobiliare ed immobiliare dei cantieri navali di Viareggio e di La Spezia, il compendio immobiliare di Pisa, una nave in corso di costruzione, i marchi ed i brevetti, la partecipazione sociale (100%) in Perini Navi U.S.A. ed i rapporti giuridici in essere con i dipendenti e con i terzi.

The Italian Sea Group finanzierà l’operazione tramite le disponibilità di cassa, reinvestendo una significativa quota dei proventi raccolti in IPO all’inizio del giugno scorso, oltre che attraverso linee di credito bancarie.

«Sono estremamente orgoglioso di questa operazione. Abbiamo voluto spingerci oltre con l’investimento, ma siamo arrivati all’asta con l’assoluta determinazione di voler acquisire tutti gli asset in funzione della nostra ormai consolidata competenza e dei nuovi contratti, in particolare nel segmento degli yacht a vela di grandi dimensioni» ha commentato Giovanni Costantino, fondatore e CEO di The Italian Sea Group. «I nuovi spazi produttivi ci permetteranno di ampliare gli incoming orders per il futuro in un segmento molto dinamico, come provano anche le due recenti commesse relative agli yacht a vela siglate a dicembre. Siamo quindi confidenti di aver fatto la scelta giusta, spinti da un incoming order che ha superato le previsioni del 50%».

L’acquisizione di Perini Navi potrà quindi consentire a The Italian Sea Group di espandere e rafforzare il proprio posizionamento nel segmento degli yacht a vela di grandi dimensioni, segmento in cui è già fortemente attiva. Nel dicembre 2021 il cantiere ha infatti firmato contratti per due ketch a vela da 56 metri che si aggiungono al progetto in costruzione Art Explora, un catamarano a vela tra i più grandi al mondo, progetto di forte rilievo culturale ed alta innovazione sostenibile.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Morning Glory approda a Marina Stella del Sud
18 Agosto 2025

di Davide Carboni

Varato il motoryacht Perini Navi Amante 58
3 Marzo 2025

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
SUPERYACHT IN VENDITA
Project Frida
Heesen
55 m | 2026
Project Nacre
SARP
62 m | 2027
Spitfire
Ares Yachts
50.55 m | 2027
42M
Sirena Superyachts
42 m | 433 GT
Acciaio 130
Cantiere delle Marche
39.40 m | 2026
RJ 115
Cantiere delle Marche
34.86 m | 299 GT
Domino 88 Super
Riva
26.84 m | 2016
SL 86
Sanlorenzo
26.76 m | 2017
Predator 82
Sunseeker
24.97 m | 2006


Superyacht
Venduto il terzo Mangusta GranSport 34
16 Gennaio 2026 di Redazione Superyacht
DOM155, il nuovo top di gamma della linea DOM di Baglietto
13 Gennaio 2026 di Redazione Superyacht
Venduta la seconda unità del nuovo Mangusta GranSport 34
23 Dicembre 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee