Yacht di supporto
Rosetti Superyachts svela due nuovi concept di supply vessel da 35 e 50 metri disegnati da Giovanni Ceccarelli
450     

Rosetti Superyachts, cantiere specializzato nella produzione di yacht da 35 metri a 140 metri in acciaio e alluminio di tipo Superyachts, Explorers, Supply Vessels e Support Vessels, presenta due nuovi concept che innovano ulteriormente la proposta offerta per il segmento Supply Vessels.

I due progetti nascono dalla matita di Giovanni Ceccarelli, designer di lungo corso con grande esperienza soprattutto in ambito di progettazione di imbarcazioni a vela. Tra i numerosi progetti seguiti nella sua carriera, da citare un’importante collaborazione in Coppa America come principale designer nel 2003 con Mascalzone Latino e nel 2007 con +39 Challenge.

Velista da sempre, ama partire da uno schizzo quando si accinge alla progettazione di un nuovo scafo per un cantiere o un armatore.

«I due progetti per Rosetti Superyachts sono nati dalla volontà di disegnare per un cantiere che conosco e stimo e che appartiene alla mia città e quindi alla mia cultura, nonché per un’amicizia di lunga data con Fulvio Dodich», dichiara Ceccarelli. «Scafo e sovrastruttura sono un tutt’uno, un unicum, come avviene nelle barche a vela. Non ho semplicemente vestito una “piattaforma” standard; lo scafo si esprime anche nell’opera morta che diventa un elemento di stile in continuità con la sovrastruttura. Ho voluto un design dell’esterno originale caratterizzato dalla pulizia delle linee che lo contraddistinguono, eliminando tutti gli elementi superflui e creando un design senza tempo».

«Questi due nuovi concept si aggiungono ai precedenti presentati e disegnati da altri due architetti con i quali collaboriamo. La volontà è quella di offrire al cliente un ventaglio di possibilità diverse che possono poi essere ulteriormente personalizzate secondo le sue esigenze, nella piena flessibilità costruttiva di Rosetti Superyachts» aggiunge Fulvio Dodich, partner, presidente e amministratore delegato di RSY.

I progetti, entrambi Supply Vessel Yachts, offrono soluzioni progettuali interessanti per lo sfruttamento del ponte di coperta dedicato al trasporto dei toys dell’armatore e per la distribuzione degli spazi interni.

La carena presenta una bassa resistenza idrodinamica ed è stata realizzata con una procedura progettuale analoga a quella che si utilizza per le imbarcazioni a vela da competizione. Per migliorare il comfort di navigazione si è lavorato alla distribuzione delle masse e ai volumi della carena per mantenere basso il centro di gravità. Logico quindi l’utilizzo dell’alluminio per le sovrastrutture e di materiali compositi per l’ultima copertura.

Gli interni dei due progetti sono caratterizzati da un layout degli ambienti con la cabina armatore posta sul ponte superiore che beneficia di una visione a 180° verso poppa e di una terrazza privata, per un dialogo totale con il mare.

35M SUPPLY VESSEL

Il 35 metri – 3 ponti e 8,25 metri di larghezza – offre un ponte principale che può ospitare un tender – alloggiabile grazie alla gruetta – e una piscina di 6,7 metri quadrati ad estrema poppa. In alternativa, con piscina coperta, oltre al tender si può alloggiare un sottomarino di piccole dimensioni.

All’interno, un ampio soggiorno con dining area e cucina verso prua con accesso diretto dalla zona equipaggi. Sottocoperta trovano alloggio 8 ospiti divisi in 4 cabine, mentre l’armatore ha un ponte ad un livello superiore totalmente dedicato, con cabina orientata verso poppa per un’impareggiabile vista mare. Servizi e guardaroba sono attigui alla cabina, mentre verso prua si trova la stazione di comando. Il sun deck ospita un’altra area dining e relax per gli ospiti.


RSY 35M Supply Vessel

© Telegram71


SPECIFICHE
Lunghezza f.t.:35,00 metri
Lunghezza al galleggiamento:34,00 metri
Larghezza massima:8,25 metri
Altezza di costruzione:4,10 metri
Immersione massima:2,25 metri
Stazza lorda:310 GRT
Ospiti:10
DETTAGLI TECNICI
Motorizzazione:2 x MAN D2868 da 735 kW 2.300 rpm
Trasmissione:2 x ZF W650
Velocità di crociera:10 nodi
Velocità massima:14 nodi







50M SUPPLY VESSEL

Il 50 metri, con una larghezza di quasi 10 metri, offre soluzioni ancora più interessanti con un ponte di coperta con una superficie complessiva su due livelli pari a 170 metri quadrati di cui 13 di piscina, con un enorme beach club. Qui è possibile godere di un’esperienza di benessere unica nella piscina attrezzata con acqua calda quando ci si trova in ambientazioni polari, oppure decidere di sfruttare lo stesso spazio per un piccolo toy per esplorazioni sottomarine. Il tender trova alloggio nel garage interno.

Con la stessa logica del 35 metri, il ponte principale ospita un’ampia zona lounge con isola centrale che la collega all’area dining. Il ponte riservato all’armatore ospita una cabina orientata verso poppa, con sala da bagno e guardaroba retrostante. Il sun deck ospita invece una vasca idromassaggio con zona dining e relax.

Entrambe le imbarcazioni hanno un gross tonnage inferiore ai 500 GT e montano motori MAN, 2 x 1000 hp per il 35 metri e 2 per 1.400 hp per il 50 metri, per garantire una navigazione nel tipico comfort offerto da un dislocante.


RSY 50M Supply Vessel

© Telegram71


SPECIFICHE
Lunghezza f.t.:49,50 metri
Lunghezza al galleggiamento:47,80 metri
Larghezza massima:9,95 metri
Altezza di costruzione:4,50 metri
Immersione massima:2,50 metri
Stazza lorda:499 GRT
Ospiti:10
DETTAGLI TECNICI
Motorizzazione:2 x MAN D2862 da 1.029 kW 2.100 rpm
Trasmissione:2 x ZF W650
Velocità di crociera:12,6 nodi
Velocità massima:16 nodi
Autonomia a 10 nodi:4.870 miglia







Fonte: Sand People Communication per Rosetti Superyachts
Rendering: Sand People Communication per Rosetti Superyachts

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Posata la chiglia del secondo RSY 38 metri Explorer Yacht
16 Febbraio 2022

di Redazione Superyacht

RSY 38m EXP M/Y Emocean: non il classico explorer yacht
11 Ottobre 2021

di Redazione Superyacht


SUPERYACHT IN VENDITA

Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
115 HT
Baglietto
34.50 m | 2005
SD 112
Sanlorenzo
34.10 m | 2016
MCY 115
Monte Carlo Yachts
32 m | 2016
104
Sanlorenzo
31.70 m | 2010
Admiral 32
Cantieri di Lavagna
31.20 m | 2005
102 Asymmetric
Sanlorenzo
31.08 m | 2020
MERCATI FINANZIARI


Superyacht
Posata la chiglia di Project Orion
23 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Nuovo ISA GT 33: sofisticato coupé
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Centouno Navi “Forza”: la velocità può essere anche green
15 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere semplifica i protocolli sanitari Covid-19
19 Settembre 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Nobiskrug costruirà Project Orkan, superyacht di 83 metri
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Venduto 73Steel, il più grande superyacht Sanlorenzo
20 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
CRN vara il superyacht CRN M/Y 141
3 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Fincantieri costruirà altre quattro navi per Viking
9 Settembre 2022 di Redazione Crociere
Brodosplit avvia la fase di progettazione della Narrative
26 Agosto 2022 di Redazione Crociere
Svelati i concept di bar, ristoranti e lounge di Explora I
12 Agosto 2022 di Redazione Crociere


Crociere Premium
Cerimonia della moneta per Celebrity Ascent
24 Agosto 2022 di Redazione Crociere