Explorer Yacht
Rosetti Superyachts e Luxury Living Group insieme per il nuovo RSY 40m EXP
246     
  • 5.0
  • Forte del successo del M/Y Emocean, il 38m Explorer varato nel 2021 che, nel suo primo anno di vita ha già completato due traversate atlantiche e vinto tre prestigiosi premi (tra cui il WSA di Boat International), il cantiere ravennate Rosetti Superyachts “rilancia” con RSY 40m EXP, un progetto di Hydro Tec che porta l’inconfondibile firma di Luxury Living Group nell’arredo e nel decor degli interni. 

    La ricerca costante dell’equilibrio tra funzionalità e stile è il punto di partenza di un cantiere che conosce bene le esigenze di chi va per mare: Rosetti Superyachts, infatti, nasce nel 2017 come parte del Gruppo Rosetti Marino – già punto di riferimento nel mercato delle imbarcazioni di tipo commerciale – per la costruzione di explorer yacht, affidabili e unici realizzati su misura per il cliente.  

    Per l’RSY 40m EXP, Rosetti Superyachts ha scelto di presentare al cliente anche una proposta di arredi interni piuttosto definita. 

    Dovendo selezionare un brand in grado di realizzare un decor raffinato, contemporaneo e, soprattutto, capace di dialogare con linee esterne dalla forte personalità come quelle firmate da Sergio Cutolo, fondatore di Hydro Tec, la scelta è caduta in maniera naturale su Luxury Living Group, da 40 anni leader in quattro continenti nel design, nella produzione e nella distribuzione di arredo di lusso per alcuni dei più importanti brand internazionali: Versace, Dolce&Gabbana, Trussardi, Bentley Motors e Bugatti, oltre al proprio marchio Luxence Luxury Living. 

    «La collaborazione con Luxury Living Group nasce dalla volontà di presentare un progetto come quello del 40m EXP in modo diverso, proponendo già una soluzione d’arredo elegante e moderna sviluppata con un’azienda che, del custom e dell’arredo di lusso, ha fatto il suo fiore all’occhiello. Il 40m EXP ci dà la possibilità di esplorare alcune caratteristiche già intraviste nel 38m EXP e di proporle in soluzioni differenti anche sugli interni, con un suggerimento di personalizzazione che può chiaramente essere modulato sulle esigenze del cliente», ha affermato Andrea Giora, Sales & Marketing Director di RSY.

    Il risultato è un explorer assolutamente inedito per eleganza e prestazioni che, alle straordinarie caratteristiche idrodinamiche e progettuali già comprovate dalla piattaforma navale del 38m EXP, aggiunge una sezione di prua ottimale e una poppa più lunga, piatta e relativamente asciutta. Alle eccellenti doti da explorer (autonomia di crociera superiore a 5.000 miglia nautiche a una velocità di 10 nodi, notevoli capacità dei serbatoi carburante e acque nonché di cambusa e storage), unisce una raffinatezza e un gusto mai visti prima su imbarcazioni di questa categoria. 

    Partendo dal M/Y Emocean, Cutolo ha disegnato uno yacht di 40 metri in acciaio e alluminio dalle linee potenti e rigorose, destinato a lunghe navigazioni. I quattro ponti sono inondati da luce naturale che entra copiosa dalle grandi vetrate, mentre gli ampi spazi esterni e interni sono studiati per interagire tra loro e garantire sia la vita sociale, sia la privacy degli ospiti.  

    «Il 40m EXP ci ha permesso di reinterpretare e affinare “Emocean” aggiungendo caratteristiche e soluzioni che gli spazi del 38m non ci consentivano», ha commentato Sergio Cutolo, fondatore di Hydro Tec.

    Dopo aver attentamente studiato le caratteristiche del RSY 40m EXP, Luxury Living Group ha optato per un decor di rara eleganza dove la parola d’ordine è coerenza: sia per quanto riguarda il loose furniture – con arredi selezionati da tutte le collezioni LLG – sia per quanto concerne i tessuti, le essenze, i metalli; si respira, infatti, un’armonia costante che unisce i pezzi e gli ambienti, declinando toni, luminosità e contrasti a seconda delle differenti destinazioni d’uso. A bordo predomina una palette neutra e riposante, “accesa” da tocchi di colore che riscaldano l’ambiente e lo vivacizzano, permettendo un’eventuale personalizzazione da parte dell’armatore o del decoratore.   

    Il salone principale colpisce per la luminosità, accentuata dal gioco di rimando sullo specchio del soffitto: il bianco “nuvola” delle pareti, del divano e del grande tavolo da pranzo con top in marmo di Carrara, è riscaldato dalle finiture in metallo – leit motiv che ritroveremo in tutta la barca – dai coffee table in marmo o bronzo, dalle lampade e dalle deliziose sedie da pranzo, che, come i pouf, scelgono punte particolari di giallo acido per regalare movimento. 

    Nella suite armatoriale, con balcone privato, i toni si smorzano, a sottolineare la ricerca di un’atmosfera più rilassata e intima: qui prevalgono i colori neutri del tortora, scaldati da sprazzi di cognac, di blu e dal movimento scultoreo della parete che, dalla testa del letto, si allunga fino al soffitto; molto ricercate la vanity in legno scuro e l’iconica poltrona Kingston di Bentley Home.  

    Il salone del bridge deck, rispondendo alla medesima ricerca di contrapposizione tra toni neutri e colore e di matericità, propone un accogliente sofà componibile della linea Trussardi Casa che si illumina di tocchi di blu per armonizzarsi con le poltrone D&G Casa declinate nel tema blu mediterraneo. L’ambiente si completa con accessori e decorazioni della stessa area di gusto del salone principale. 

    Il bridge deck nella sua declinazione outdoor si arricchisce di speciali arredi della linea Stiletto di Versace Home presentata al Salone del Mobile 2022, decorati da un pattern jungle. 

    «E’ un piacere collaborare con un cantiere giovane e ricco di potenzialità come Rosetti Superyachts, che ha ricevuto quest’anno a Londra e l’anno scorso a Cannes importanti premi di riconoscimento dal mondo nautico. Luxury Living Group è leader nel design, produzione e distribuzione di arredo di lusso per alcuni dei più importanti brand internazionali. Siamo allineati con le richieste di un mercato del lusso quale è la nautica sia per la qualità, che per il grado di personalizzazione dei nostri prodotti», ha commentato Andrea Gentilini, CEO Luxury Living Group.







    Fonte: Sand People Communication per Rosetti Superyachts

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Ferretti Group acquisisce il cantiere navale Rosetti Marino
    20 Marzo 2023

    di Redazione Superyacht

    Posata la chiglia del secondo RSY 38 metri Explorer Yacht
    16 Febbraio 2022

    di Redazione Superyacht


    PIU' LETTI DI OGGI
    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

    147
    Bilgin
    45 m | 2014
    S/Y Yamakay
    CMN
    42.36 m | 1994
    SL102 A
    Sanlorenzo
    31.08 m | 2019
    One Hundred
    Baia
    31 m | 2010
    SL100
    Sanlorenzo
    30.48 m | 2007
    30M
    Princess
    30.45 m | 2018
    100 Corsaro
    Riva
    29.85 m | 2018
    SD 92
    Sanlorenzo
    27.60 m | 2016
    SD 90
    Sanlorenzo
    27.43 m | 2023


    Superyacht
    In acqua il primo AB110
    13 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
    Consegnato M/Y ALP, Heesen di 50 metri ex Project Jade
    12 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee



    Megayacht


    Crociere Luxury
    X-Pagoda: la rivoluzione del charter di lusso
    17 Giugno 2024 di Redazione Crociere
    Rivelata la stagione inaugurale di Star Seeker
    15 Giugno 2024 di Redazione Crociere
    Marina ritorna in servizio
    30 Maggio 2024 di Redazione Crociere



    Crociere Premium
    Rinviata di due mesi la consegna di Star Princess
    19 Aprile 2024 di Redazione Crociere