Crociere Expedition
Rinviata per la terza volta la consegna della Scenic Eclipse
1432     

Arriva il terzo rinvio per la consegna della Scenic Eclipse, la lussuosa nave da crociera per spedizioni di Scenic Cruises in costruzione nei cantieri Uljanik in grave dissesto finanziarioLa consegna slitta così al 15 agosto 2019.

Continue interruzioni, ritardi nelle consegne di equipaggiamenti e di altre forniture fondamentali hanno reso estremamente difficile rispettare un normale programma di lavori, rendendo inevitabili i rinvii nella consegna dell’unità.

«Siamo profondamente dispiaciuti per il disagio causato ai nostri ospiti dai ritardi per il varo della Scenic Eclipse. Come compagnia abbiamo fatto tutto il possibile per completare la nave entro le scadenze fissate precedentemente, ma una serie di eventi non dipendenti da noi ci hanno messo in una situazione in cui era necessario procrastinare ancora», ha dichiarato un portavoce della compagnia.

Come è noto, a monte dei ritardi ci sono le continue difficoltà finanziarie in cui versa Uljanik Shipyard. Da agosto 2018 i dipendenti del cantiere non ricevono lo stipendio completo, una situazione che ha portato a scioperi e a carenza di manodopera, più ancora altri disagi che hanno causato mesi di produzione ferma. Per cercare di far progredire i lavori nel modo più veloce possible Scenic ha ampliato il team del cantiere assumendo personale specializzato in navi da crociera proveniente da Finlandia, Italia, Regno Unito e Norvegia. Il team allargato si è occupato del completamento della nave insieme ad altri 115 esperti assunti direttamente in collaborazione con il resto della direzione del cantiere, a cui vanno ad aggiungersi ancora ulteriori 500 lavoratori in subappalto.

Una notizia molto positiva sia per Scenic che per Uljanik Group è la recente costituzione di un consorzio formato dal gruppo croato DIV e dalla italiana Fincantieri per rilevare il controllo del cantiere. Questa nuova joint venture si concentrerà interamente sul completamento della Scenic Eclipse e nell’accelerazione del processo di costruzione dell’unità gemella, oltre a sviluppare la futura generazione di yacht per spedizioni, per i quali Scenic Group ha già firmato una lettera di intenti finalizzata all’apertura della divisione Discovery Yacht all’interno del gruppo Uljanik.

Come è già accaduto in occasione dei precedenti rinvii dell’entrata in servizio della nave, Scenic offrirà ai suoi clienti il rimborso completo della quota crociera versata più ogni altro ragionevole costo collegato al piano di viaggio. A tutti i clienti che riprenoteranno un viaggio sulla Scenic Eclipse la compagnia riconoscerà inoltre un credito pari al 25% del costo della crociera.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Stazza lorda:16.500 tonnellate
Lunghezza:165,00 metri
Larghezza:21,50 metri
Cantiere: Uljanik
Architettura navale:Oliver Design
Exterior design:Oliver Design
Interior design:Karen Moroney
Armatore:Scenic Tours
Operatore:Scenic Cruises
Consegna:Agosto 2019
Passeggeri:228
Equipaggio:172
Ponti:8
Cabine:114 con balcone e area lounge separata






Fonte: Scenic
Rendering: Scenic

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Fincantieri lancia il progetto “Maestri del Mare”
8 Febbraio 2024

di Redazione Crociere

Impostata a Monfalcone Star Princess
11 Dicembre 2023

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seabourn Ovation
Da Monte Carlo a Barcellona
Silver Dawn
Da Barcellona a Lisbona
Riviera
Croazia, Montenegro, Grecia, Malta, Italia, Francia, Spagna, Principato di Monaco
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
SeaDream I
Da Nizza a Venezia
Seabourn Soujourn
Da Barcellona a The Seychelles
Silver Moon
Portogallo, Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Wind Surf
Da Barcellona a Venezia


Superyacht
Venduto Project Jade, Heesen di 50 metri
26 Febbraio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Carnival Jubilee battezzata a Galveston
27 Febbraio 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Varato “Infinity”, il secondo Baglietto T52
19 Febbraio 2024 di Redazione Superyacht