Crociere Contemporanee
MSC Crociere sceglie Genova per la formazione degli equipaggi delle nuove navi alimentate a GNL
86     

E’ stata presentata oggi a Genova una partnership di lungo termine tra MSC Crociere, Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile e l’Ente per l’Addestramento di Osservatori Radar, finalizzata all’addestramento degli equipaggi delle nuove navi della compagnia alimentate a gas naturale liquefatto (GNL) che prenderanno servizio, a partire dal 2022, con l’entrata in flotta di MSC World Europa, la prima nave World Class. L’accordo si è sviluppato sotto l’egida ed è stato fortemente voluto da Regione Liguria, che ha agevolato la partnership pluriennale con MSC per la formazione del personale che dovrà gestire i nuovi impianti.

«Questo accordo va esattamente nella direzione che auspichiamo da tempo» afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti «con una sinergia tra pubblico e privato, per la formazione dei nostri giovani, attraverso la costruzione di percorsi che generino occupazione qualificata e siano strettamente legati alle esigenze delle aziende. Questo accordo inoltre dà impulso anche ad un settore green, tra le assi portanti anche del PNRR, nell’ottica di una salvaguardia dell’ambiente che determini crescita e sviluppo. Il settore delle crociere è una delle voci principali della nostra economia: oggi sta ripartendo e credo non potesse esserci segnale migliore di questo accordo tra MSC e la Fondazione Accademia Marina Mercantile, fiore all’occhiello per la formazione di figure professionali nell’ambito della filiera marittimo-portuale e dei servizi di bordo».

«L’importante iniziativa che presentiamo oggi rende onore a Genova e alla sua grande tradizione marinaresca» ha commentato Pierfrancesco Vago, Executive Chairman MSC Crociere. «Ma dimostra soprattutto che si possono realizzare, nell’ambito di una Blue Economy sempre più importante per l’Italia, progetti ambiziosi e in grado di coniugare lavoro, formazione, sostenibilità e investimenti sul territorio da parte di grandi gruppi internazionali come il nostro. Ci auguriamo che a questa partnership ne seguano presto altre, finalizzate anch’esse a sviluppare professionalità del futuro nel campo dello shipping, a sostegno dell’occupazione dei marittimi e della capacità innovativa del Paese».


MSC World Europa, la prima nave alimentata a GNL di MSC Crociere debutterà a dicembre 2022.

© MSC Crociere

I corsi di formazione, programmati in un arco temporale della durata di otto anni (2021-2028), rappresentano una novità a livello internazionale e sono stati pensati in maniera specifica per gli ufficiali e per gli altri membri dell’equipaggio di coperta e di macchina di MSC Crociere, sia italiani che stranieri. Le lezioni si svolgeranno presso la sede genovese dell’accademia, a partire da ottobre 2021, e comprendono diversi moduli di formazione (Base, Advance, Antincendio, Refresh, In Service e Train de Trainer). I corsi sono in fase di approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, e sono stati pensati per eccedere ampiamente i requisiti formativi minimi previsti dal Ministero stesso.

Il piano di formazione prevede diversi moduli, sviluppati congiuntamente da MSC Crociere e Accademia Italiana della Marina Mercantile, in funzione degli avanzatissimi sistemi di propulsione a GNL presenti sulle navi della compagnia, in grado di garantire agli equipaggi un elevato livello di dimestichezza con la tecnologia di bordo che si caratterizza per l’innovativo sistema di bunkeraggio e gestione del GNL, il quale in futuro sarà integrato anche con un sistema di celle a combustibile del tipo Solid Oxide, attualmente in fase di sviluppo presso i Chantiers de l’Atlantique. L’accademia formerà, nel dettaglio, oltre 270 tra ufficiali e membri dell’equipaggio MSC Crociere, in 65 diverse sessioni. Tali numeri sono suscettibili di aumentare in funzione della possibile crescita futura della flotta di navi alimentate a GNL della compagnia. A tutti gli equipaggi imbarcati sulle navi alimentate a GNL verrà erogato, inoltre, un apposito corso di formazione generale su questa tipologia di combustibile innovativo.

Il simulatore Wartsila Techsim permette una formazione completa degli ufficiali di macchina sfruttando una tecnologia avanzata in termini di modellizzazione matematica e rappresentazione tridimensionale dei locali macchina. Permette la formazione IGF e la formazione che va dal tipo specifico alla gestione delle risorse umane. Il simulatore di plancia del Cetena è stato progettato e realizzato dagli ingegneri e dai tecnici del centro di ricerca di Fincantieri per garantire il massimo livello di realismo per la formazione degli ufficiali di bordo. Il sistema installato presso l’accademia consente inoltre l’utilizzo di caschetti per la realtà virtuale e la riproduzione fedele del comportamento delle unità navali simulate, in funzione delle diverse condizioni meteo-marine.

La collaborazione tra MSC e Accademia Italiana della Marina Mercantile comprende corsi ITS e FSE, oltre a corsi per cadetti, che si tengono presso le sedi di Genova e Lavagna e che hanno portato finora all’assunzione di oltre 120 giovani imbarcati sulle navi della compagnia. L’offerta formativa dall’Accademia prevede corsi biennali ITS (durata 1.800 ore) in Multimedia Technician, Middle Manager di Bordo e Assistente Commissario di Bordo, oltre a corsi brevi per Fotografi, Shop Seller, Esperto Front Office/Escursioni, Animatori di Bordo, Entertainment Technician, Allievo Elettricista/Elettronico.

Fonte: Community Strategic Communication Advisers per MSC Crociere

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Su MSC World America aprirà il primo ristorante Eataly in mare
30 Settembre 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
AB Yachts e Maiora svelano tre nuovi progetti al FLIBS 2024
1 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia del primo motoryacht Admiral Quaranta
31 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Dal 2025 nuovi ristoranti su AIDAdiva
11 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
The Italian Sea Group svela il nuovo progetto Admiral 75m
24 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Tagliata la prima lamiera di Seven Seas Prestige
21 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
A novembre il refit di Wind Surf
16 Ottobre 2024 di Redazione Crociere