Crociere Contemporanee
MSC Crociere sceglie Genova per la formazione degli equipaggi delle nuove navi alimentate a GNL
82     
728x90_Crociere_AlwaysOn

E’ stata presentata oggi a Genova una partnership di lungo termine tra MSC Crociere, Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile e l’Ente per l’Addestramento di Osservatori Radar, finalizzata all’addestramento degli equipaggi delle nuove navi della compagnia alimentate a gas naturale liquefatto (GNL) che prenderanno servizio, a partire dal 2022, con l’entrata in flotta di MSC World Europa, la prima nave World Class. L’accordo si è sviluppato sotto l’egida ed è stato fortemente voluto da Regione Liguria, che ha agevolato la partnership pluriennale con MSC per la formazione del personale che dovrà gestire i nuovi impianti.

«Questo accordo va esattamente nella direzione che auspichiamo da tempo» afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti «con una sinergia tra pubblico e privato, per la formazione dei nostri giovani, attraverso la costruzione di percorsi che generino occupazione qualificata e siano strettamente legati alle esigenze delle aziende. Questo accordo inoltre dà impulso anche ad un settore green, tra le assi portanti anche del PNRR, nell’ottica di una salvaguardia dell’ambiente che determini crescita e sviluppo. Il settore delle crociere è una delle voci principali della nostra economia: oggi sta ripartendo e credo non potesse esserci segnale migliore di questo accordo tra MSC e la Fondazione Accademia Marina Mercantile, fiore all’occhiello per la formazione di figure professionali nell’ambito della filiera marittimo-portuale e dei servizi di bordo».

«L’importante iniziativa che presentiamo oggi rende onore a Genova e alla sua grande tradizione marinaresca» ha commentato Pierfrancesco Vago, Executive Chairman MSC Crociere. «Ma dimostra soprattutto che si possono realizzare, nell’ambito di una Blue Economy sempre più importante per l’Italia, progetti ambiziosi e in grado di coniugare lavoro, formazione, sostenibilità e investimenti sul territorio da parte di grandi gruppi internazionali come il nostro. Ci auguriamo che a questa partnership ne seguano presto altre, finalizzate anch’esse a sviluppare professionalità del futuro nel campo dello shipping, a sostegno dell’occupazione dei marittimi e della capacità innovativa del Paese».


MSC World Europa, la prima nave alimentata a GNL di MSC Crociere debutterà a dicembre 2022.

© MSC Crociere

I corsi di formazione, programmati in un arco temporale della durata di otto anni (2021-2028), rappresentano una novità a livello internazionale e sono stati pensati in maniera specifica per gli ufficiali e per gli altri membri dell’equipaggio di coperta e di macchina di MSC Crociere, sia italiani che stranieri. Le lezioni si svolgeranno presso la sede genovese dell’accademia, a partire da ottobre 2021, e comprendono diversi moduli di formazione (Base, Advance, Antincendio, Refresh, In Service e Train de Trainer). I corsi sono in fase di approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, e sono stati pensati per eccedere ampiamente i requisiti formativi minimi previsti dal Ministero stesso.

Il piano di formazione prevede diversi moduli, sviluppati congiuntamente da MSC Crociere e Accademia Italiana della Marina Mercantile, in funzione degli avanzatissimi sistemi di propulsione a GNL presenti sulle navi della compagnia, in grado di garantire agli equipaggi un elevato livello di dimestichezza con la tecnologia di bordo che si caratterizza per l’innovativo sistema di bunkeraggio e gestione del GNL, il quale in futuro sarà integrato anche con un sistema di celle a combustibile del tipo Solid Oxide, attualmente in fase di sviluppo presso i Chantiers de l’Atlantique. L’accademia formerà, nel dettaglio, oltre 270 tra ufficiali e membri dell’equipaggio MSC Crociere, in 65 diverse sessioni. Tali numeri sono suscettibili di aumentare in funzione della possibile crescita futura della flotta di navi alimentate a GNL della compagnia. A tutti gli equipaggi imbarcati sulle navi alimentate a GNL verrà erogato, inoltre, un apposito corso di formazione generale su questa tipologia di combustibile innovativo.

Il simulatore Wartsila Techsim permette una formazione completa degli ufficiali di macchina sfruttando una tecnologia avanzata in termini di modellizzazione matematica e rappresentazione tridimensionale dei locali macchina. Permette la formazione IGF e la formazione che va dal tipo specifico alla gestione delle risorse umane. Il simulatore di plancia del Cetena è stato progettato e realizzato dagli ingegneri e dai tecnici del centro di ricerca di Fincantieri per garantire il massimo livello di realismo per la formazione degli ufficiali di bordo. Il sistema installato presso l’accademia consente inoltre l’utilizzo di caschetti per la realtà virtuale e la riproduzione fedele del comportamento delle unità navali simulate, in funzione delle diverse condizioni meteo-marine.

La collaborazione tra MSC e Accademia Italiana della Marina Mercantile comprende corsi ITS e FSE, oltre a corsi per cadetti, che si tengono presso le sedi di Genova e Lavagna e che hanno portato finora all’assunzione di oltre 120 giovani imbarcati sulle navi della compagnia. L’offerta formativa dall’Accademia prevede corsi biennali ITS (durata 1.800 ore) in Multimedia Technician, Middle Manager di Bordo e Assistente Commissario di Bordo, oltre a corsi brevi per Fotografi, Shop Seller, Esperto Front Office/Escursioni, Animatori di Bordo, Entertainment Technician, Allievo Elettricista/Elettronico.

Fonte: Community Strategic Communication Advisers per MSC Crociere

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 50
21 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht


Crociere Luxury
X-Pagoda: la rivoluzione del charter di lusso
17 Giugno 2024 di Redazione Crociere