Megayacht
Camper & Nicholsons agenzia centrale per la vendita del CRN 53 metri M/Y Shaf
114     

Soltanto pochi yacht sono destinati a diventare icone. Uno di questi è Shaf, CRN di 53 metri del 1981, al momento del varo uno degli yacht per uso privato più grandi del mondo, oggi una nuova aggiunta alla flotta di interessanti unità disponibili per l’acquisto da Camper & Nicholsons, agenzia centrale per la vendita.

Le sue decise linee esterne parlano di una storia di evoluzione dello yacht design, in un’epoca in cui le forme tondeggianti dello scafo iniziavano ad essere sostituite da linee più moderne. Il design degli esterni è uno degli elementi che più caratterizzano il progetto, rendendo l’unità facilmente riconoscibile durante le sue crociere nel Mediterraneo. E’ comunque uno yacht progettato per navigare in tutto il mondo, grazie ad una grande autonomia ed imponenti volumi interni che raggiungono una stazza lorda di 638 tonnellate.

Shaf accoglie a bordo fino a 14 ospiti in 7 cabine ben arredate, tra cui una suite armatoriale a tutto baglio. Studio dell’armatore, spazi per conferenze e passaggi separati per l’equipaggio rendono lo yacht adatto sia per un uso privato che per il charter.

Gli eleganti interni propongono un raffinato stile classico italiano, enfatizzato da arredi e pannelli in mogano lucido che incorniciano dettagli decorativi in lino e seta, con accenti in pelle dalle tonalità crema e bianco.

I tre ponti di Shaf offrono generose aree esterne, sia a poppa che a prua, soprattutto al top deck, un helipad che attualmente accoglie un grande tender da 9,7 metri ed un altro da 6,5, oltre a toys che comprendono anche due nuovi SeaDoo Jetski. Il ponte di prua è allestito con un ponte di osservazione e comode sedute.

Lo scafo in acciaio di Shaf è stato progettato per garantire velocità e stabilità in navigazione. I due motori Caterpillar da 2536 hp spingono lo yacht ad una velocità massima di 18 nodi e ad una di crociera di 14, con una autonomia di 3000 miglia nautiche.

Da quando è stato consegnato, Shaf è stato sempre mantenuto impeccabilmente, grazie anche ad un lungo refit tecnico nel 2019, che ha compreso l’installazione di due nuovi motori Caterpillar, riverniciatura completa, nuova posa del teak e aggiornamento completo degli interni. In questa occasione è stato inoltre ispezionato lo scafo ed eseguiti tutti i lavori necessari. Shaf, a 40 anni dal varo, si presenta sul mercato in condizioni eccellenti e con poche ore di moto. La richiesta è di 8,75 milioni di dollari.

SPECIFICHE TECNICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:52,80 metri
Larghezza:8,29 metri
Pescaggio massimo:3,50 metri
Stazza lorda:638 tonnellate
Dislocamento a pieno carico:410 tonnellate
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Costruttore:CRN
Design:CRN
Anno di costruzione:1981
Refit:2019
Cabine ospiti:7 per 14 persone
Equipaggio:15
Motori principali:2 x CAT 2.536 hp
Generatori:Mercedes 260 kW
Velocità massima:18 nodi
Velocità di crociera:14 nodi
Autonomia:3.000 mn






Fonte: Camper & Nicholsons
Foto: Camper & Nicholsons

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Consegnato Njoy, CRN di 72 metri
20 Marzo 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
In acqua il primo AB110
13 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato M/Y ALP, Heesen di 50 metri ex Project Jade
12 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht