Megayacht
CRN Comfortably Numb
CRN 60 metri M/Y Comfortably Numb: sintesi perfetta di sartorialità e sofisticata ingegneria navale
62     

Consegnato a dicembre 2022, il 60 metri in alluminio M/Y Comfortably Numb è un formidabile esempio di innovazione e sartorialità firmata CRN. Un progetto unico – completamente custom nella progettazione, nell’architettura navale, nella ingegnerizzazione e nella costruzione – messo a punto dal cantiere navale presso la Superyacht Yard di Ancona.

Con M/Y Comfortably Numb, la qualità progettuale e costruttiva di CRN si fonde mirabilmente con la creatività dello studio italiano di architettura Nuvolari Lenard, che ha curato il concept degli esterni e degli interni. Il risultato è una nave totalmente sartoriale e artigianale con spazi progettati per una fantastica esperienza di crociera, perfetti per una famiglia armatrice che ama trascorrere lunghi periodi a bordo.

Fortemente voluto da armatori esperti che desideravano un superyacht dislocante altamente performante, CRN M/Y Comfortably Numb combina pescaggio ridotto per accedere ai bassi fondali caraibici, utilizzando eliche in linea d’asse, a generose altezze e ampi volumi delle aree ospiti e equipaggio, anch’esse caratteristiche imprescindibili nella visione del cliente, seguito nell’intero percorso progettuale e costruttivo dal team di commessa nave del cantiere.

CRN M/Y Comfortably Numb ha un’identità stilistica molto forte, caratterizzata da linee esterne aerodinamiche, tese, fluide e potenti – espressione di uno stile elegante, ricercato e contemporaneo allo stesso tempo – che richiamano le idee di velocità e fluidità, tipiche di un progetto automotive. Il profilo scultoreo e le geometrie esterne audaci, riconoscibili “a grande distanza”, danno vita a una nave da diporto fully custom iconica nel suo genere.

Con i suoi 60,33 metri di lunghezza, un baglio di 10,55 metri e una stazza lorda di 1.114 GT, il superyacht si sviluppa su 5 ponti e può accogliere 12 ospiti e 13 persone di equipaggio. Contraddistino da soluzioni tecnologiche all’avanguardia che si combinano con una sapiente e altissima artigianalità, CRN M/Y Comfortably Numb è progettato per garantire massimo comfort di crociera, anche nel lungo periodo, oltra a prestazioni uniche per una nave da diporto, con oltre 25 nodi di velocità massima. Realizzato secondo i più alti standard di eccellenza e qualità progettuale e costruttiva, Comfortably Numb è un superyacht altamente performante che coniuga prestazioni straordinarie ed elevata qualità di vita a bordo. Particolare attenzione è stata rivolta alle vaste e confortevoli aree living, progettate per trasmettere un forte senso di spazialità: i luminosi spazi interni ed esterni risultano magistralmente interconnessi grazie alle grandi finestrature a tutta altezza che dilatano i volumi consentendo un costante e diretto contatto con il mare.

Sempre con il fine ultimo di ottenere le altissime prestazioni contrattuali in termini di peso e velocità, questo superyacht altamente tecnologico riflette un complesso e meticoloso studio dei materiali: ad esempio, nella fase di applicazione del teak e livellamento CRN ha utilizzato un materiale leggero come il sughero, preferendolo ad alternative a più alta densità.

Il progetto sfrutta un sistema estensimetrico di celle di carico – estremamente preciso – per tenere costantemente monitorato tramite wi-fi il peso della nave e la posizione del baricentro.

I due motori MTU 20V 4000 M93L – montati per la prima volta su uno yacht CRN e uniti all’impianto SCR (Selective Catalytic Reduction System) – spingono la nave alla velocità massima di oltre 25 nodi e alla velocità di crociera di 22,5 nodi. Il 60 metri CRN M/Y Comfortably Numb è certificato IMO Tier II grazie a una diminuzione fino al 70% delle emissioni nocive degli ossidi di azoto (NOx) contenuti nei gas di scarico dei motori. 

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Consegnato Njoy, CRN di 72 metri
20 Marzo 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti


Superyacht
Assemblati scafo e sovrastruttura di Project Sophia
10 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Svelati i dettagli di design della linea Admiral Quaranta
9 Luglio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto da Denison Yachting un Dynamiq GTT 170
11 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Varato il sesto Amels 60 Limited Editions
8 Luglio 2024 di Redazione Superyacht