Explorer Yacht
Cantiere delle Marche RJ 102
Nuovo ordine dall’Australia per Cantiere delle Marche, venduto un RJ 102
36     

Continuano i successi commerciali di Cantiere delle Marche, con la quinta vendita del 2024. Oggetto del contratto è un RJ 102, ordinato ancora una volta da un armatore australiano.

«Questa vendita mi offre l’opportunità di sottolineare il nostro eccezionale successo commerciale, una testimonianza della reputazione che abbiamo costruito meticolosamente nel corso degli anni. Nonostante le previsioni al ribasso per il mercato degli yacht nei primi due trimestri dell’anno, Cantiere delle Marche sta riscontrando un trend in crescita. Quest’anno, il nostro cantiere ha confermato la sua posizione di leader indiscusso nella costruzione di explorer yacht a livello mondiale. È importante sottolineare che costruiamo imbarcazioni in acciaio, ognuna progettata in base alle richieste del proprietario, distinguendoci profondamente dai produttori di yacht di serie costruiti in composito» ha dichiarato Vasco Buonpensiere, co-fondatore e CEO di Cantiere delle Marche.

«Abbiamo lavorato instancabilmente per espandere i nostri mercati, prevedendo l’interesse da parte di armatori australiani competenti ed entusiasti. L’apertura di Cantiere delle Marche Australia si è rivelata una mossa azzeccata e di successo, con la firma di tre contratti in meno di un anno!» ha affermato con orgoglio Vasco Buonpensiere. «I nostri explorer yacht sono davvero le imbarcazioni ideali per esplorare le più belle aree costiere australiane o raggiungere i più remoti arcipelaghi del Pacifico».

«Abbiamo sempre cercato di prevedere (e creare) le tendenze dell’industria nautica, ascoltando con mente aperta i nostri interlocutori, che si tratti di clienti, broker, designer. Per questo motivo, nel corso degli anni, abbiamo introdotto nuove linee di explorer yacht con caratteristiche e stile diversi, pur mantenendo gli stessi valori fondamentali di robustezza e affidabilità» ha proseguito Vasco. «Tutte le nostre gamme, Darwin Class, Nauta Air, Flexplorer, Deep Blue e RJ, offrono un livello estremamente alto di personalizzazione. Potremmo dire che ogni yacht è portatore degli stilemi della linea di appartenenza, ma ciascun progetto viene sviluppato e realizzato in base alle specifiche richieste del proprietario. Un esempio è l’RJ 102 che abbiamo recentemente venduto, il cui progetto è stato appositamente creato per soddisfare le richieste specifiche di questo cliente e per andare incontro ai gusti di un mercato molto importante per noi, quale quello australiano».

RJ 102

L’RJ 102 è il più recente modello della famiglia RJ, sviluppata in collaborazione con Francesco Paszkowski, di cui ad oggi sono state consegnate tre unità: RJ 130 “Nuri”, RJ 115 “Stellamar” e RJ 115 “Pazienza. Tutti yacht con interni ed esterni progettati da Francesco Paszkowski Design, mentre l’RJ 155, l’ammiraglia della linea attualmente in costruzione presso la struttura di Ancona, avrà un sofisticato interno ideato da Achille Salvagni.

Il profilo dell’RJ 102 è ben proporzionato, slanciato ed elegante, sottolineato da una serie di dettagli di design squisiti, dalla poppa sinuosamente curva alle finestre leggermente rientranti e l’interno elegante e sofisticato progettato da Giorgio M. Cassetta.

Lo yacht avrà una lunghezza totale di 31 metri e una larghezza di 7,25 metri. Il proprietario ha richiesto una disposizione con quattro cabine ospiti e una stanza multifunzionale che può trasformarsi in una quinta cabina ospiti. Gli spazi per proprietari e ospiti sono distribuiti su due ponti, con un vasto ponte superiore parzialmente ombreggiato che offre ogni sorta di comodità per godere appieno la vita all’aria aperta. Lo yacht è pensato per lunghe permanenze all’esterno, come si nota dando un’occhiata al layout, mentre gli spazi interni accoglienti, progettati da Cassetta, sono destinati a fornire il massimo comfort a proprietari e ospiti.

«Come i modelli più grandi della gamma RJ, il design dell’RJ 102 a due ponti è particolarmente focalizzato nel fornire ampie aree all’aperto per mantenere un contatto diretto con il mare, con una piscina circondata da un’area solarium sul vasto ponte superiore e con ampli spazi per stivare ogni sorta di water toy» ha dichiarato Francesco Paszkowski. «L’RJ 102 richiama tutte le principali caratteristiche della gamma, come il pozzetto apribile con una larga scala per salire a bordo, le finestre a tutta altezza nel soggiorno, le impavesate a vetri in corrispondenza del salone, le murate trasparenti sul ponte superiore che offrono una vista panoramica impareggiabile dell’ambiente naturale circostante. La disposizione interna rispecchia i desideri del proprietario, che ha voluto essere coinvolto e ha contribuito al lavoro di squadra esistente tra il nostro studio di progettazione e il cantiere».

«Quando siamo saliti a bordo dell’RJ 115 Stellamar al Cannes Yachting Festival, siamo rimasti immediatamente impressionati dalla qualità della costruzione dello yacht e ci siamo resi conto che CdM era il cantiere giusto per noi» ha commentato l’armatore dell’RJ 102. «Vasco e il suo team ci hanno accompagnato per mano durante il processo di progettazione, rendendolo un’esperienza piacevole, e sappiamo che il prodotto finale sarà esattamente quello che volevamo».

«Sviluppare un nuovo modello è sempre super emozionante e desideriamo ringraziare i proprietari per questa opportunità. Il nuovo RJ 102 si adatta perfettamente questi armatori che desideravano un vero explorer yacht, con linee sofisticate, gestibile con un equipaggio ridotto, una vera novità per l’Australia e il Pacifico meridionale» ha dichiarato Paul Miletta di Cantiere delle Marche Australia.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato da Cantiere delle Marche il Flexplorer 146 M/Y Mat
19 Giugno 2024

di Redazione Superyacht

Consegnato da Cantiere delle Marche il Darwin 86 Empire
6 Giugno 2024

di Redazione Superyacht

Consegnato da Cantiere delle Marche l’RJ115 M/Y Pazienza
22 Maggio 2024

di Redazione Superyacht

Venduto il primo Flexplorer 165
18 Aprile 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Assemblati scafo e sovrastruttura di Project Sophia
10 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Svelati i dettagli di design della linea Admiral Quaranta
9 Luglio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto da Denison Yachting un Dynamiq GTT 170
11 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Varato il sesto Amels 60 Limited Editions
8 Luglio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Cerimonia di impostazione per Four Seasons I
9 Luglio 2024 di Redazione Crociere
Varata ad Ancona da Fincantieri “Viking Vesta”
5 Luglio 2024 di Redazione Crociere