Gigayacht
Lürssen M/Y Nord: “una nave da guerra che indossa uno smoking”
2007     
Itabus

Nord, gigayacht Lürssen di 143 metri precedentemente conosciuto come Project Opus, ha lasciato il mese scorso il cantiere tedesco per intraprendere il suo viaggio inaugurale.

Concepito per crociere intorno al mondo all’insegna del comfort e dell’indipendenza, Nord offre sistemazioni per 36 ospiti in 20 cabine. I suoi sei ponti accolgono una gran quantità di caratteristiche e servizi di lusso in grado di soddisfare qualsiasi desiderio. Particolarità che più caratterizza questo progetto è l’esteso ponte di prua il quale ospita un doppio helideck, con la seconda pista a centro nave, servita da un hangar retrattile.

Responsabile per le linee esterne e per il progetto di interni è lo studio italiano Nuvolari-Lenard, che ha dato a Nord un aspetto sensazionale, con un design di prua mai visto prima su uno yacht, ispirato a quello di una portaerei. «Nord è stato progettato con un’idea in mente: deve provocare forti emozioni in ogni osservatore, non solo attraverso le sue dimensioni, ma con il design stesso. Nessuno dovrebbe essere lasciato indifferente» ha dichiarato Dan Lenard. «Che piaccia o no, il design deve colpire. Nord è prima di tutto una nave seria, ma trascende anche il linguaggio tradizionale di yacht design. È una nave da guerra che indossa uno smoking, un explorer con l’eleganza di un gentiluomo. Siamo entrati in una nuova direzione del serio yacht design».

La realizzazione di questo complesso progetto ha visto la  partecipazione di Nuvolari-Lenard per il design, Moran Yacht & Ship per la supervisione della costruzione per conto dell’armatore, oltre ovviamente al team di progetto di Lürssen.

Lo yacht è stato realizzato per l’imprenditore russo Alexey Mordashov, che intende utilizzarlo privatamente.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:141,6 metri
Baglio:19,5 metri
Pescaggio:5,40 metri
Stazza lorda:9.250 tonnellate
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Ospiti:36
Cabine ospiti:20
Equipaggio:58
Motori principali:2 x MTU 20V 4000M73L da 3.600 kW
Velocità di crociera:15 nodi
Velocità massima:20 nodi
Costruttore:Lürssen Yachts
Design esterni:Nuvolari-Lenard
Design interni:Nuvolari-Lenard






Fonti: Lürssen, Moran Yacht & Ship
Foto: Carl Groll

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Lürssen consegna Kismet, gigayacht di 122 metri
8 Maggio 2024

di Redazione Superyacht

Lusben conclude il refit di M/Y Oasis
3 Agosto 2023

di Redazione Superyacht

Venduto in soli tre mesi Ahpo, Lürssen di 115 metri
9 Maggio 2023

di Redazione Superyacht

Viaggio inaugurale per Norn, nuovo Lürssen di 90 metri
4 Maggio 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Extra X100 Triplex, la nuova generazione
4 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Venduti due Benetti B.Now 50m in Sudamerica
3 Settembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Royal Caribbean ordina la quarta Icon a Meyer Turku
27 Agosto 2024 di Redazione Crociere