Gigayacht
Venduto in soli tre mesi Ahpo, Lürssen di 115 metri
158     

Ahpo, magnifico Lürssen di 115 metri, è stato venduto in soli tre mesi da Moran Yacht & Ship, mediazione condotta internamente dalla società di brokeraggio che già ne aveva curato la vendita nel 2017 come nuova costruzione ad un fedele cliente del cantiere tedesco.

Inizialmente costruito come Project Enzo, in onore del fondatore della casa automobilistica Ferrari di cui l’armatore è un grande appassionato, sono occorsi cinque anni di lavori per portare a termine questo straordinario gigayacht. Project Enzo è stato poi battezzato Ahpo, “grande signora” in cinese.

Nuvolari-Lenard ha curato il sofisticato design di interni ed esterni di Ahpo. Il gigayacht si distingue maestosamente con la sua enorme prua slanciata e per le linee affusolate dei ponti superiori. Scafo e sovrastruttura condividono armoniosamente le tonalità bianco, nero e oro conferendogli un’estetica unica e distintiva.

Sontuosi e impeccabili, gli interni sono stati progettati fino al minimo dettaglio , mettendo al primo posto eleganza e comfort, caratterizzati da arredi dai toni tenui in stile contemporaneo, proposto attraverso complesse realizzazioni artigianali. Linee naturali e motivi organici definiscono spazi armoniosi, ambienti lussuosi ma non opulenti, che invitano l’ospite a rilassarsi e a connettersi con la natura. Proprio il tema della natura è il filo conduttore del décor, con opere d’arte dedicate a piante ed alberi.


Salone principale

© Moran Yacht & Ship

Il gigayacht di Lürssen può accogliere a bordo fino a 16 ospiti in otto cabine di dimensioni generose. Ulteriori quattro cabine sono previste per il personale aggiuntivo, mentre l’equipaggio dedicato alla gestione dello yacht si compone di 36 membri. All’appartamento armatoriale, dotato di balconi su entrambi i lati e di una straordinaria palestra, si accede da una scala interna privata che lo collega al salone panoramico dell’armatore. Due delle sette cabine ospiti sono situate sul ponte armatoriale, quattro sul ponte principale e una su quello inferiore.


Appartamento armatoriale

© Moran Yacht & Ship

Tra le tante aree comuni maggiormente distintive si possono menzionare il cinema da 12 posti situato oltre la sala macchine, attraversata da un corridoio i cui pannelli in vetro a lato permettono di osservare i macchinari dello yacht. Un ambiente completamente diverso e votato al relax e alla forma fisica è l’area Spa sul ponte inferiore, che comprende sala massaggi, sauna al sale dell’Himalaya e hammam in stile turco. Nelle vicinanze della Spa trova posto un ampio beach club con bar e lounge sull’acqua, ma se le condizioni meteo non fossero favorevoli si può sempre optare per una visita al giardino d’inverno. Ampi i ponti esterni della sky lounge, un percorso di 100 metri che permettono una passeggiata panoramica senza bisogno di scendere a terra.


Beach club

© Moran Yacht & Ship

I due motori MTU 20V da 4.000 cavalli consentono di far avanzare questo gigayacht da 5.257 tonnellate di stazza lorda fino a una velocità massima di 18 nodi e a una di crociera di 12. Come ogni Lürssen, lo yacht è equipaggiato con tecnologia ed ingegneria all’avanguardia. Un sistema per il recupero del calore dei generatori consente di riscaldare l’acqua della piscina, riducendo i consumi elettrici e le emissioni, mentre il sistema di posizionamento dinamico permette un “ancoraggio elettronico”, utilissimo quando lo yacht si trova in ecosistemi fragili e in zone remote, proteggendo in questa modalità il letto del mare e garantendo un ormeggio sicuro a qualunque profondità.

Con un prezzo di vendita di 330 milioni di euro, l’operazione rientra senza alcun dubbio tra le maggiori intermediazioni mai concluse nel comparto.

Ahpo sarà ribattezzato Lady Jorgia e sarà disponibile per il charter nel Mediterraneo durante la prossima stagione estiva con tariffe a partire da 2,75 milioni di dollari alla settimana.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Lusben conclude il refit di M/Y Oasis
3 Agosto 2023

di Redazione Superyacht

Viaggio inaugurale per Norn, nuovo Lürssen di 90 metri
4 Maggio 2023

di Redazione Superyacht

Venduto all’asta Golden Odyssey, Lürssen di 123 metri 
21 Ottobre 2022

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Varato a Genova il nuovo Tankoa T450 M/Y Go
6 Febbraio 2024 di Redazione Superyacht
Varata la prima Custom Line Navetta 38
1 Febbraio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Royal Caribbean ordina la settima Oasis
16 Febbraio 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Varato “Infinity”, il secondo Baglietto T52
19 Febbraio 2024 di Redazione Superyacht