Classifiche
Guide Berlitz 2018 – Le migliori navi da crociera mid-size
628     
  • 5.0

  • Continuiamo ad analizzare l’edizione 2018 delle Guide Berlitz dedicate alle crociere. In questa classifica elenchiamo le migliori navi da crociera di medie dimensioni secondo l’autorevole esperto Douglas Ward.

    Il segmento mid-size prende in considerazione le navi da crociera che portano dai 751 ai 2500 passeggeri.

    Le unità di medie dimensioni combinano tutta la comodità delle grandi navi e la maggior parte dei servizi che esse offrono con l’atmosfera più intima, tranquilla e rilassata delle piccole navi. Con il personale solitamente si instaura un rapporto più diretto e cordiale, ma il servizio non è personalizzato. Gli ospiti sono in prevalenza coppie e single, poche le famiglie, che solitamente prediligono le grandi navi, meglio strutturate per le loro esigenze. Gli itinerari sono piuttosto ricercati, ma le tariffe applicate sono sensibilmente superiori rispetto all’offerta delle grandi navi, sebbene si possono ancora trovare prezzi abbordabili per la middle-class.

    In questa edizione assistiamo ad un deciso consolidamento di Viking Ocean Cruises, il cui ambizioso piano industriale quest’anno porta in classifica ben due gemelle. Escono Crystal Symphony, una delle più apprezzate navi da crociera di lusso nonostante gli oltre venti anni di carriera alle spalle, e anche la molto più giovane Riviera di Oceania Cruises, considerata già prima del suo debutto come una delle più belle navi degli ultimi 50 anni.

     

    1. VIKING OCEAN CRUISES – VIKING SUN 

    ★★★★+


    © Viking Cruises

    Punteggio: 1693/2000Segmento: Upper PremiumAnno costruzione: 2016Stazza lorda: 47.800 t.s.l.
    Lunghezza: 227,2 metriLarghezza: 28,8 metriVelocità: 20 nodiPasseggeri: 930
    Equipaggio: 545PSR: 51,5Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,7Quota giornaliera: da 237 euro*

    Al vertice della classifica si posiziona Viking Sun, quarta gemella della serie di dieci navi da crociera che Viking Ocean Cruises ha ordinato a Fincantieri. L’unità è stata progettata da architetti e ingegneri navali di grande esperienza che hanno conferito alla Viking Sun un design moderno di ispirazione scandinava, caratterizzato da un’eleganza sofisticata e al tempo stesso funzionale.
    Come tutte le unità Viking Ocean Cruises, la nave dispone dei più moderni sistemi di sicurezza e delle più avanzate tecnologie per il risparmio energetico, in grado di soddisfare le più severe normative ambientali attraverso motori ad alta efficienza e un sistema di lavaggio dei gas di scarico.

     

    2. VIKING OCEAN CRUISES – VIKING SEA

    ★★★★+


    © Viking Cruises

    Punteggio: 1692/2000Segmento: Upper PremiumAnno costruzione: 2016Stazza lorda: 47.800 t.s.l.
    Lunghezza: 227,2 metriLarghezza: 28,8 metriVelocità: 20 nodiPasseggeri: 930
    Equipaggio: 545PSR: 51,5Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,7Quota giornaliera: da 154 euro*

    Viking Sea è la seconda unità che è entrata nella flotta Viking Ocean Cruises. Gli interni della nave propongono il meglio dello stile scandinavo contemporaneo, assolutamente non opulento, semplice ma con l’impiego di materiali pregiati. L’installazione di molte pareti in vetro garantiscono ambienti luminosi e una percezione accentuata di vicinanza al mare. Molto bello l’ampio observation lounge, che si snoda su due livelli, offrendo viste spettacolari.
    Considerate le dimensioni della nave, le aree pubbliche sono numerose e l’offerta gastronomica notevole.
    Gli itinerari di Viking sono strutturati con pochi giorni di navigazione e lunghe soste  diurne, oltre ad overnight in alcune località selezionate.  Nella quota crociera sono inclusi molti servizi solitamente a pagamento, come il Wi-Fi, transfer, escursioni a terra, accesso alla spa, birra, vino e bevande analcoliche ai pasti. Le quote di servizio vengono però addebitate sul conto di bordo a fine crociera.

     

    3. VIKING OCEAN CRUISES – VIKING SKY

    ★★★★+


    © Viking Cruises

    Punteggio: 1692/2000Segmento: Upper PremiumAnno costruzione: 2015Stazza lorda: 47.800 t.s.l.
    Lunghezza: 227,2 metriLarghezza: 28,8 metriVelocità: 20 nodiPasseggeri: 930
    Equipaggio: 545PSR: 51,7Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,7Quota giornaliera: da 237 euro*

    Terza unità di Viking Ocean Cruises. Come tutte le sue gemelle, propone un raffinato e moderno design scandinavo su una nave dalla grande vivibilità. Gli arredi sono curati nei minimi particolari e gli spazi interni sfruttati in maniera razionale, le aree pubbliche meravigliosamente luminose e spaziose, impreziosite da opere d’arte.
    Lo splendido atrio, denominato The Living Room, si estende su tre ponti. Elegante, dalla forma rettangolare, è realizzato secondo la semplicità del design scandinavo, con legni chiari e illuminato da abbondante luce naturale. Oltre la grande scalinata, un grande schermo LED trasmette immagini della Norvegia, mentre sotto di essa è stato ricavato un giardino di licheni.
    Punto debole delle navi di Viking Ocean Cruises è l’intrattenimento. Poche le attività diurne e divertimento quasi assente di notte. Manca anche il casinò.
    Viking non ammette passeggeri sotto i 16 anni.

     

    4. VIKING OCEAN CRUISES – VIKING STAR

    ★★★★+


    © Viking Cruises

    Punteggio: 1692/2000Segmento: Upper PremiumAnno costruzione: 2015Stazza lorda: 47.800 t.s.l.
    Lunghezza: 227,2 metriLarghezza: 28,8 metriVelocità: 20 nodiPasseggeri: 930
    Equipaggio: 545PSR: 51,7Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,7Quota giornaliera: da 237 euro*

    Viking Star è la nave con cui ha debuttato Viking Ocean Cruises. Frutto di un lavoro congiunto tra architetti e ingegneri navali di grande esperienza, tra cui un team di interior design della Smc Design di Londra e dello studio Rottet di Los Angeles, anche Viking Star propone interni informali, minimalisti e accoglienti, uno stile che si riconosce anche nelle aree pubbliche delle unità fluviali Viking.
    L’atmosfera di bordo è intima e rilassata, con itinerari ricercati ed escursioni comprese nella quota crociera. Con 12 diverse opzioni gastronomiche, anche all’aperto, la ristorazione è uno dei punti di forza delle crociere Viking.

     

    5. CRYSTAL CRUISES – CRYSTAL SERENITY

    ★★★★+


    © Cruise Lifestyle

    Punteggio: 1686/2000Segmento: LuxuryAnno costruzione: 2003Stazza lorda: 68.870 t.s.l.
    Lunghezza: 250 metriLarghezza: 34 metriVelocità: 22 nodiPasseggeri: 1070
    Equipaggio: 655PSR: 62,8Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,6Quota giornaliera: da 267 euro*

    L’ammiraglia della compagnia extra-lusso Crystal Cruises offre spazi eccezionalmente generosi, ma garantendo comunque una sensazione di intimità. Gli ambienti sono contemporanei ed accoglienti, velatamente sofisticati, dai colori tenui e dalle calde rifiniture in legno.
    La gran quantità di ponti aperti offre notevoli spazi esterni. Non si avverte mai alcuna sensazione di affollamento, con l’eccezione del ristorante buffet.
    A bordo delle navi di Crystal Cruises i grandi fasti delle crociere di un tempo si sposano con le esigenze degli ospiti contemporanei. Il servizio è di alta qualità, l’offerta gastronomica varia, le sistemazioni per gli ospiti spaziose, le aree pubbliche ben proporzionate.
    I camerieri sono molto attenti alle richieste dei clienti, in modo da accontentare e memorizzare i gusti di ogni singolo passeggero. Acqua e bevande analcoliche sono incluse nella quota crociera.


    *  Il prezzo indicato nella quota giornaliera è puramente indicativo e si riferisce al prezzo più basso disponibile, per persona, su base doppia, al momento della stesura dell’articolo.

    • Valutazione di Cruise Lifestyle
    • Dai un voto all'articolo
    • Valutazione complessiva
    • Valutazione dei Lettori
    • Dai un voto all'articolo
    • Valutazione complessiva
    5,0
    ARTICOLI CORRELATI
    Fincantieri costruirà altre quattro navi per Viking
    9 Settembre 2022

    di Redazione Crociere

    Fincantieri vara Viking Saturn
    23 Giugno 2022

    di Redazione Crociere

    Fincantieri consegna Viking Mars
    12 Maggio 2022

    di Redazione Crociere


    SUPERYACHT IN VENDITA

    Akhir 35S
    Cantieri di Pisa
    34.72 m | 1990
    115 HT
    Baglietto
    34.50 m | 2005
    SD 112
    Sanlorenzo
    34.10 m | 2016
    MCY 115
    Monte Carlo Yachts
    32 m | 2016
    104
    Sanlorenzo
    31.70 m | 2010
    Admiral 32
    Cantieri di Lavagna
    31.20 m | 2005
    102 Asymmetric
    Sanlorenzo
    31.08 m | 2020
    MERCATI FINANZIARI


    Superyacht
    Assemblato scafo e sovrastruttura di Project Oslo24
    26 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
    Posata la chiglia di Project Orion
    23 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
    Nuovo ISA GT 33: sofisticato coupé
    21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2021 di Costa Crociere
    26 Settembre 2022 di Redazione Crociere
    Costa Crociere semplifica i protocolli sanitari Covid-19
    19 Settembre 2022 di Redazione Crociere



    Megayacht
    Nobiskrug costruirà Project Orkan, superyacht di 83 metri
    21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
    Venduto 73Steel, il più grande superyacht Sanlorenzo
    20 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
    CRN vara il superyacht CRN M/Y 141
    3 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



    Crociere Luxury
    Fincantieri costruirà altre quattro navi per Viking
    9 Settembre 2022 di Redazione Crociere
    Brodosplit avvia la fase di progettazione della Narrative
    26 Agosto 2022 di Redazione Crociere
    Svelati i concept di bar, ristoranti e lounge di Explora I
    12 Agosto 2022 di Redazione Crociere


    Crociere Premium
    Cerimonia della moneta per Celebrity Ascent
    24 Agosto 2022 di Redazione Crociere



    Crociere Expedition
    Varata Ocean Albatros, sesta nave della classe Infinity
    20 Settembre 2022 di Redazione Crociere