Crociere Luxury
Fincantieri e Viking firmano contratti per due navi da crociera
162     

Fincantieri e Viking hanno annunciato di aver firmato i contratti per la costruzione di due navi da crociera, che si baseranno sulle caratteristiche delle precedenti unità già realizzate da Fincantieri per questo armatore e che già hanno riscosso tanto successo. Previste in consegna tra il 2028 e il 2029, si posizioneranno nel segmento delle navi da crociera di piccole dimensioni, con una stazza lorda di circa 54.300 tonnellate e una capacità di 998 passeggeri in 499 cabine.

Le nuove navi saranno costruite nel rispetto delle norme ambientali e dei regolamenti di navigazione più recenti e saranno equipaggiate con i più avanzati sistemi di sicurezza. Vanteranno altresì le innovazioni più all’avanguardia, sviluppate grazie alla costante collaborazione già in essere tra Fincantieri e Viking per lo sviluppo di carburanti green e di sistemi di generazione di energia sostenibili a zero emissioni.

Il valore dell’accordo, soggetto a finanziamento e ad altri termini e condizioni, è stato definito da Fincantieri come grande.  Per Fincantieri, un accordo grande nel comparto crocieristico è rappresentato da un ordine del valore compreso tra 500 milioni e 1 miliardo di euro.

L’accordo conferma la piena ripresa del mercato crocieristico e il forte slancio che sta vivendo, con i volumi di passeggeri tornati ai livelli pre-pandemia e gli effetti positivi sulla solida pipeline commerciale di Fincantieri, come dimostrato dagli altri importanti ordini che il gruppo si è aggiudicato all’inizio di quest’anno. È inoltre una dimostrazione della forza e della partnership di lunga durata tra Fincantieri e Viking, nata nel 2012, e che può contare ad oggi un totale di 20 navi, incluse le due unità expedition realizzate dalla controllata Vard.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha commentato: «Questo contratto consolida ulteriormente il nostro rapporto con Viking e conferma Fincantieri come partner di riferimento per gli armatori che vogliono realizzare navi che possano utilizzare sia le fonti energetiche di oggi sia quelle del futuro. Fincantieri e Viking, insieme, tracciano il cammino dell’industria cantieristica verso l’obiettivo delle emissioni zero. Grazie al nuovo ordine, Fincantieri consolida il proprio portafoglio ordini, siamo partner di eccellenza e di lungo termine nel settore delle crociere, come espresso nel nostro Piano Industriale 2023-27».

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Fincantieri vara Viking Mira ad Ancona
31 Luglio 2025

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
SUPERYACHT IN VENDITA
Project Frida
Heesen
55 m | 2026
Project Nacre
SARP
62 m | 2027
Spitfire
Ares Yachts
50.55 m | 2027
42M
Sirena Superyachts
42 m | 433 GT
Acciaio 130
Cantiere delle Marche
39.40 m | 2026
RJ 115
Cantiere delle Marche
34.86 m | 299 GT
Domino 88 Super
Riva
26.84 m | 2016
SL 86
Sanlorenzo
26.76 m | 2017
Predator 82
Sunseeker
24.97 m | 2006


Superyacht
Alia Yachts vara ALY501, superyacht custom ad alte prestazioni
7 Novembre 2025 di Redazione Superyacht
Procede la costruzione della prima unità di Sirena 42M
4 Novembre 2025 di Redazione Superyacht
Baglietto ottiene una commessa per un full custom di 48 metri
31 Ottobre 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Al via il refitting di MSC Magnifica
31 Ottobre 2025 di Redazione Crociere