Classifiche
Guide Berlitz 2018 – Le migliori navi da crociera boutique
973     

L’appuntamento annuale con le Guide Berlitz dedicate alle crociere si conclude con le navi boutique, dedicate a chi in mare cerca il massimo del lusso.

Elemento fondamentale per una nave boutique è l’esiguo numero di ospiti a bordo: per rientrare in questa categoria occorre che una nave abbia una capienza massima di 250 passeggeri.

Le navi boutique sono destinate esclusivamente ai veri intenditori delle crociere che non badano a spese. Molto raffinata e intima, l’atmosfera di bordo si avvicina più a quella di uno yacht piuttosto che a quella tipica di una nave da crociera. Il rapporto con l’equipaggio è molto diretto, il servizio curato e personalizzato, gli itinerari tra i più esclusivi dell’offerta crocieristica, i programmi delle attività spesso non strutturati e gli intrattenimenti quasi assenti.

Anche in questa edizione non assistiamo a novità per questo segmento, soltanto a un rimescolamento delle posizioni.

 

1. HAPAG-LLOYD CRUISES – HANSEATIC

★★★★★


© Hapag-Lloyd Cruises

Punteggio: 1716/2000Segmento: LuxuryAnno costruzione: 1993Stazza lorda: 8.378 t.s.l.
Lunghezza: 122 metriLarghezza: 18 metriVelocità: 16 nodiPasseggeri: 175
Equipaggio: 125PSR: 43,2Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,6Quota giornaliera: da 306 euro

Ritorna sul podio la Hanseatic. Piccola e dotata di uno scafo molto resistente, è l’unica nave da spedizione a meritarsi cinque stelle.
Il comfort e la qualità della Hanseatic non temono il confronto con una lussuosa nave da crociera. Le cabine e le aree pubbliche sono spaziose, la cucina di altissimo livello, il servizio eccellente. I dettagli sono curati nei minimi particolari, come le orchidee in cabina e nelle aree pubbliche, gli asciugamani e le bibite offerte al ritorno dalle escursioni, il servizio notturno di lucidatura scarpe.
Gli itinerari sono eccezionalmente esclusivi e talvolta raggiungono perfino porti mai toccati da una nave da crociera.

 

2. SEADREAM YACHT CLUB – SEADREAM I

★★★★★


© SeaDream

Punteggio: 1706/2000Segmento: LuxuryAnno costruzione: 1984Stazza lorda: 4.333 t.s.l.
Lunghezza: 104 metriLarghezza: 14,6 metriVelocità: 15 nodiPasseggeri: 112
Equipaggio: 95PSR: 38,6Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,2Quota giornaliera: da 163 euro*

Concepita per la defunta Sea Goddess Cruises, una compagnia boutique norvegese che cessò molto presto le operazioni, questa nave che ha oltre 30 anni di servizio alle spalle continua ancora a ricevere una classificazione a cinque stelle.
Nonostante le dimensioni, le aree pubbliche sono piuttosto spaziose: sia il salone principale che il ristorante sono sufficientemente ampi da poter accogliere comodamente tutti i passeggeri a bordo. Con l’eccezione del teatro, lo yacht dispone di tutte le aree pubbliche di una piccola nave da crociera . C’é perfino un simulatore di golf.
Gli arredi sono eleganti e minimali, moderni, con tonalità ispirate alla nautica.
La vita di bordo non è strutturata, contrariamente a quanto avviene nella maggior parte delle compagnie. In questo modo gli ospiti hanno il privilegio di vivere un’esperienza di crociera simile a quella offerta da uno yacht privato. L’ambiente è raffinato ed elegante ma informale.
Le giornate a bordo scorrono tranquillamente, con pochissime opportunità di intrattenimento. Gli ospiti che viaggiano con SeaDream sono soliti trascorrere il tempo socializzando con gli altri crocieristi e con gli ufficiali, godendo delle raffinate proposte culinarie dello chef. E’ presente una buona dotazione di libri, musica e video che possono essere noleggiati gratuitamente.
Lo yacht è dotato di una marina dotata di una gran quantità di attrezzature per praticare sport acquatici e biciclette per le escursioni a terra.

 

3. SEA CLOUD CRUISES – SEA CLOUD

★★★★★


© Pierre Bona (CC BY-SA 3.0)

Punteggio: 1702/2000Segmento: LuxuryAnno costruzione: 1931Stazza lorda: 2.532 t.s.l.
Lunghezza: 109 metriLarghezza: 14,9 metriVelocità: 10 nodiPasseggeri: 64
Equipaggio: 60PSR: 39,6Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,1Quota giornaliera: da 461 euro*

Navigare a bordo di Sea Cloud significa fare molto più che una crociera di lusso. Non esistono altre navi in grado di offrire un’esperienza di viaggio così affascinante e genuina.
All’epoca della sua costruzione era lo yacht privato più grande e lussuoso del mondo, regalo di nozze per la moglie di un finanziere americano. Prestato alla marina statunitense nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, è prima ritornato alla sua proprietaria per poi finire a Panama e cambiare varie volte nome e armatore, fino a che un consorzio tedesco non ne ha intuito le potenzialità.
Completamente ristrutturato per crociere di lusso, saloni e appartamenti  conservano ancora oggi il loro antico splendore. Gli interni abbondano di mobili in mogano antico, dipinti originali, pannelli di quercia intagliati, pavimentazione in parquet, ottoni lucidati e soffitti finemente decorati.
La manutenzione è ai massimi livelli e i suoi ampi ponti misti di mogano e teak sono tra i più preziosi dei mari.
I motori, originali, vengono usati il minimo indispensabile e le vele issate e ammainate manualmente da 18 marinai (uomini e donne). La compagnia adotta la politica dell’open-bridge, pertanto è possibile visitare liberamente il ponte di comando.
La vita di bordo trascorre tranquilla e rilassata. Il servizio è raffinato, idem per la ristorazione, ma senza opzioni gastronomiche. Gli intrattenimenti sono pochissimi e le cabine sprovviste di TV. E’ una nave unica, solo per veri intenditori.

 

4. SEA CLOUD CRUISES – SEA CLOUD II

★★★★★


© Gunnar Ries (CC BY-SA 2.0)

Punteggio: 1701/2000Segmento: LuxuryAnno costruzione: 2001Stazza lorda: 3.849 t.s.l.
Lunghezza: 117 metriLarghezza: 16 metriVelocità: 14 nodiPasseggeri: 94
Equipaggio: 65PSR: 40,1Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,6Quota giornaliera: da 319 euro*

Questo tre alberi di Sea Cloud Cruises trae ispirazione dalla storica goletta del 1931, ma è leggermente più grande e soprattutto dotato delle più avanzate tecnologie di ausilio alla navigazione.
Sea Cloud II è uno dei velieri più lussuosi al mondo. Qualità degli interni, arredi, tessuti, altezza dei soffitti nelle aree pubbliche, spazi nelle cabine e nei ponti esterni, cucina e servizio sono di altissimo livello. Ma mai quanto la sua progenitrice Sea Cloud.
 

5. SEADREAM YACHT CLUB – SEADREAM II

★★★★★


© Roderick Eime

Punteggio: 1701/2000Segmento: LuxuryAnno costruzione: 1985Stazza lorda: 4.333 t.s.l.
Lunghezza: 104 metriLarghezza: 14,6 metriVelocità: 15 nodiPasseggeri: 112
Equipaggio: 95PSR: 38,6Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,2Quota giornaliera: da 172 euro*

Gemella della SeaDream I. La sua costante manutenzione gli ha permesso di mantenere negli anni il suo fascino originario.
Gli ambienti interni sono decorati con fiori esotici e tappeti orientali che creano un ambiente sofisticato e confortevole, degno di uno yacht privato.
Su prenotazione è possibile dormire fuori dalla cabina, sotto le stelle, su uno degli 11 letti abitualmente usati per prendere il sole. Viene offerta anche una bottiglia di champagne e pigiama personalizzato con le proprie iniziali.
Condizioni meteo permettendo, una o due volte alla settimana la cena viene servita nel ristorante esterno anziché in quello principale.
Le cabine sono lussuose ma prive di balcone e poco luminose.
Le due unità gemelle di SeaDream sono spesso noleggiate da famiglie e aziende, ma mai contemporaneamente.


*  Il prezzo indicato nella quota giornaliera è puramente indicativo e si riferisce al prezzo più basso disponibile, per persona, su base doppia, al momento della stesura dell’articolo.

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Vard consegna Hanseatic spirit
29 Giugno 2021

di Redazione Crociere

TUI Cruises acquisisce Hapag-Lloyd Cruises
10 Febbraio 2020

di Redazione Crociere

Guide Berlitz 2020: le migliori navi da crociera boutique
8 Gennaio 2020

di Redazione Crociere

Guide Berlitz 2020: le migliori piccole navi da crociera
7 Gennaio 2020

di Redazione Crociere


SUPERYACHT IN VENDITA

Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
SD112
Sanlorenzo
34.10 m | 2016
MCY 115
Monte Carlo Yachts
32 m | 2016
SL104
Sanlorenzo
31.70 m | 2010
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2020
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
CRUISE & YACHT IN BORSA

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

Carnival Corporation
12,19 USD
+2,70%
+32,50%
-43,36%
-82,36%
Disney
111,6 USD
+1,60%
+18,86%
-21,67%
+6,56%
Global Ports Holding
164,5 GBP
+2,17%
+2,81%
+23,68%
-61,11%
Havila Kystruten
19,62 NOK
-1,41%
+62,42%
+370,50%
-
Lindblad Expeditions Holdings
11,99 USD
+1,96%
+31,76%
-29,05%
+31,76%
Marriott International
175,42 USD
+1,80%
+14,37%
+5,65%
+25,62%
Norwegian Cruise Line Holdings
17,48 USD
+5,37%
+34,05%
-20,36%
-69,73%
Royal Caribbean Group
74,01 USD
+7,12%
+34,59%
-9,70%
-42,41%
Saga
171,9 GBP
-0,98%
+14,98%
-41,37%
-90,16%
TUI
2,06 EUR
+1,22%
+23,51%
-32,45%
-78,42%

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

Bellini Nautica
2,02 EUR
-1,94%
-3,81%
-
-
Beneteau
15,22 EUR
+1,47%
+5,55%
+1,74%
-26,47%
Ferretti
22,30 HKD
+2,29%
+5,57%
-
-
Fountaine Pajot
120,6 EUR
-0,82%
+4,87%
-11,45%
+14,86%
Grand Banks
0,3350 SGD
0,00%
+9,84%
+9,84%
+1,52%
HanseYachts
2,74 EUR
+1,48%
-2,14%
-49,26%
-71,61%
Marine Products
13,71 USD
+0,07%
+13,03%
+10,83%
-3,79%
Nimbus Group
42,00 SEK
+7,79%
+33,44%
-
-
Sanlorenzo
39,95 EUR
-0,75%
+6,82%
+1,91%
-
The Italian Sea Group
7,04 EUR
+0,57%
+22,44%
+8,31%
-

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

HANetf Airlines Hotels Cruise Lines
6,08 EUR
+0,60%
+13,84%
+1,49%
-
Defiance Hotel Airline and Cruise
19,67 EUR
+1,60%
+14,96%
-10,55%
-

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

S&P 500 Hotels, Resorts & Cruise
531,43 USD
+1,70%
+17,67%
-7,19%
-12,82%
S&P 400 Hotels, Resorts & Cruise
163,47 USD
+1,57%
+12,58%
-10,15%
-

Prezzo     Var.   Coupon  Scadenza  Emissione

Carnival 93/23
106,10 USD
0,00%
7,20%
01/10/2023
125.000.000 USD
Carnival CRP 20/26
105,38 USD
+0,60%
10,50%
01/02/2026
775.000.000 USD
Carnival CRP 20/26 REGS
91,88 USD
+1,24%
7,625%
01/03/2026
1.450.000.000 USD
Carnival CRP 21/27 REGS
84,00 USD
+1,82%
5,750%
01/03/2027
3.500.000.000 USD
Carnival 22/27 CV 144A
98,61 USD
0,00%
5,75%
01/12/2027
1.000.000.000 USD
Carnival CRP 20/27 REGS
103,50 USD
+0,85%
9,875%
01/08/2027
900.000.000 USD
Carnival CRP 21/28 REGS
87,63 USD
+1,15%
4,00%
01/08/2028
2.405.500.000 USD
MSC Cruises 17-23
98,59 CHF
+0,01%
3,000%
14/07/2023
335.000.000 CHF
Royal Caribbean 21/26
91,63 USD
+1,52%
5,500%
31/08/2026
1.000.000.000 USD
Royal Caribbean Cruises 2027
107,50 USD
-0,69%
7,500%
15/10/2027
300.000.000 USD



Superyacht
Custom Line vara il primo yacht del 2023: una Navetta 30
7 Febbraio 2023 di Redazione Superyacht
Venduto il primo catamarano VisionF 100
7 Febbraio 2023 di Redazione Superyacht
Varato il secondo Riva 130’ Bellissima
30 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Serena torna in servizio in Asia a giugno 2023 
2 Febbraio 2023 di Redazione Crociere
Crescita e sostenibilità guidano il futuro di MSC Crociere
19 Gennaio 2023 di Redazione Crociere



Megayacht
Baglietto vara il primo T52 con motorizzazione ibrida
8 Febbraio 2023 di Redazione Superyacht
CRN M/Y 141 partito per la sua prima crociera
3 Febbraio 2023 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Varata ad Ancona “Seven Seas Grandeur”
2 Febbraio 2023 di Redazione Crociere
Si chiamerà Allura la nuova ammiraglia di Oceania Cruises
1 Febbraio 2023 di Redazione Crociere


Crociere Premium
Svelate nuove aree interne di Sun Princess
3 Febbraio 2023 di Redazione Crociere
A Saint-Nazaire il varo tecnico di Celebrity Ascent
21 Gennaio 2023 di Redazione Crociere



Crociere Expedition
Varata SH Diana, la nuova ammiraglia di Swan Hellenic
26 Gennaio 2023 di Redazione Crociere
Swan Hellenic si aggiudica la SH Diana
13 Dicembre 2022 di Redazione Crociere