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3 Luglio 2019
Floating Life e CCN – Cerri Cantieri Navali comunicano nuovi dettagli sull’avanzamento dei lavori del progetto K40, assegnato un anno e mezzo fa.
K40 – capostipite della Series K – è una navetta della categoria “light ice class”, commissionata a Floating Life nell’ottobre 2015 da un armatore americano con il desiderio di affrontare anche lunghe navigazioni polari.
Prima di due progetti attualmente in progress, il K40 è uno yacht con una lunghezza fuori tutto di quasi 41 metri, per una larghezza massima di 9,4 metri, estremamente affidabile, dalla facile gestione, con uno scafo in acciaio, rinforzato per la classe “Light Ice” e una sovrastruttura in alluminio, il tutto sviluppato su quattro ponti senza superare le 500 tonnellate di stazza lorda.
A differenza di molti expedition yachts, avrà un processo di finitura esterna molto diverso. Lo stucco che verrà applicato avrà uno spessore di 4 millimetri, rispetto ai classici 10-20 millimetri. Il tutto regalerà a questa navetta un’estetica molto più curata, con una superficie dello scafo perfettamente omogenea e facendo scomparire i classici difetti delle lamiere. Ad enfatizzare ulteriormente l’aspetto voluto c’è poi anche il permesso, ottenuto dall’ente di classifica, di molare a 0 il cordolo delle saldature.
WORK IN PROGRESS – GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI A LUGLIO 2017
Dal gennaio 2016, data di inizio dei lavori, la timeline ha seguito un andamento ottimale, rispettando tutti gli step previsti.
Ad oggi, luglio 2017, lo scafo è stato completamente sabbiato e si procederà a breve con un innovativo metodo di stuccatura light, studiato appositamente per una barca destinata a navigare anche in climi particolarmente rigidi come quelli dei ghiacci.
Sono stati montati i braccetti per la linea d’asse e completato il pre-allineamento.
Il grigliato del pagliolato in tutte le aree è stato completamente terminato e la stesura delle tubazioni è in fase avanzata. La maggior parte dei cavi elettrici è già stata stesa e a breve verrà installato anche il quadro elettrico principale.
La compartimentazione di bottom deck, lower deck e main deck procede regolarmente.
Iniziata la stuccatura delle murate del camminamento esterno.
Tutte le finiture del mobilio sono state mandate al taglio e in diversi punti è già iniziato l’assemblaggio.
È stato installato il portellone del garage e a breve sarà montato anche il trave motorizzato di sollevamento per la movimentazione del tender.
Tutti i trattamenti delle casse di combustibile, acque dolci, grigie e nere sono stati ultimati.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Classe: | Light Ice |
Designer: | Studio Sculli |
Materiale di costruzione scafo: | Acciaio rinforzato |
Materiale di costruzione sovrastruttura: | Alluminio |
Lunghezza f.t.: | 40,80 metri |
Lunghezza al galleggiamento: | 39,20 metri |
Baglio massimo: | 9,40 metri |
Pescaggio a pieno carico: | 2,50 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 450 tonnellate |
Motorizzazione: | 2 x Cat C32 Acert |
Potenza complessiva: | 2 x 1.081 kW a 2.300 RPM |
Velocità massima contrattuale: | 16 nodi |
Velocità di crociera: | 14 nodi |
Velocità economica: | 10 nodi |
Autonomia a velocità economica: | 5.400 miglia |
Sistemazioni ospiti: | 12 |
Sistemazioni equipaggio: | 9 – 11 |