Expedition Yacht
Damen presenta la nuova ammiraglia della linea SeaXplorer
383     
  • 5.0
  • Nessuno può restistere alla Magic Winter con camere a partire da 19€

    Damen Yachting presenta il SeaXplorer 105, la nuova ammiraglia di 105 metri della linea SeaXplorer, progetto con il quale il cantiere olandese aspira a a diventare leader nel mercato degli yacht expedition di lusso. SeaXplorer 105 è la straordinaria interpretazione di Damen per combinare il meglio dello yachting di lusso con le capacità operative di un autentico e affidabile explorer. Per lo sviluppo del nuovo modello il team di design SeaXplorer ha integrato nel progetto le opinioni e le esperienze degli armatori delle due precedenti unità consegnate, il SeaXplorer 62 “Anawa” ed il SeaXplorer 77 “La Datcha”.

    Il concept del nuovo expedition yacht di Damen nasce come evoluzione dei precedenti progetti SeaXplorer 90, SeaXplorer 95 e SeaXplorer 100, ancora una volta realizzato in collaborazione con Azure Yacht Design per le linee esterne ed EYOS Expeditions per il design funzionale. 

    Con una stazza lorda di 6.500 tonnellate e 5.775 metri quadrati di spazi distribuiti in 8 ponti, il SeaXplorer 105 vanta volumi da vero yacht expedition di lusso. Offre ampie sistemazioni per 24 ospiti, tra cui due ampie Owner Suite, realizzate secondo la classificazione PYC per permettere il charter dell’unità. Possiede ampissimi spazi per stivare tutte le scorte necessarie, oltre a carburanti per elicotteri, tender e per l’operatività propria dello yacht, che è in grado di affrontare traversate pacifiche grazie ad un’autonomia di 8.000 miglia nauticheLocali per la raccolta dei rifiuti e grandi casse per le acque grigie permettono di operare per lunghi periodi in mare, senza bisogno di effettuare scali tecnici per lo smaltimento dei rifiuti 

    Il doppio helideck certificato consente di trasportare due veloci elicotteri bimotore al riparo dagli elementi grazie ad una porta stagna e piattaforma di sollevamento idraulica. La possibilità di ospitare a bordo due elicotteri è una scelta che offre maggiore flessibilità, ridondanza e sicurezza quando si opera lontano dai servizi di soccorso. E’ inoltre una necessità in Antartide, in quanto i regolamenti richiedono la dotazione di due elicotteri per volare lontano o per praticare l’elisci. Il doppio helideck si estende su una superficie di 300 metri quadrati, un ampio spazio che significa anche la possibilità di poter organizzare eventi per 200 ospiti, in un layout che include una lounge aggiuntiva. Vi è anche abbondanza di spazi per un cinema all’aperto, un doppio campo da tennis o un ridotto campo da pallacanestro.   

    L’enorme spazio dell’helideck è doppiato da un’area spa interna. Circa 300 metri quadrati del Main Deck sono dedicati allo spazio benessere, per permettere alla brezza marina ed al suono delle onde di rivitalizzare il corpo e lo spirito. La piscina interna misura 8 metri di lunghezza, inserita in uno spazio che comprende anche palestra con terrazze pieghevoli, idromassaggio, bagno turco e sauna, con terrazza apribile, ed ancora sala massaggi, servizio di parrucchiere, salone di bellezza e sala trattamenti.  All’estremità della poppa, la piattaforma bagno al Lower Deck è servita da bar e area lounge.

    Come le altre unità della linea SeaXplorer, anche la versione di 105 metri possiede l’esclusiva observation lounge a prua con spazi all’esterno, che questa volta sono però decisamente più ampi, ben 123 metri quadrati all’aperto per ammirare le straordinarie viste panoramiche. La lounge include bar e centro multimediale. 

    Oltre ad essere dotato di propulsione azimutale ibrida diesel-elettrica, il SeaXplorer 105 è conforme alla categoria B del Polar Code per assicurare sicurezza e protezione ambientale nelle regioni polari. Lo scafo rinforzato certificato Polar Class 7 con poppa a doppia azione rompighiaccio rende lo yacht perfettamente idoneo alle operazioni nelle acque glaciali 

    Altra caratteristica del SeaXplorer 105 a favore della sicurezza sono le potenti pinne stabilizzatrici retrattili, utilissime quando diventa difficile rilevare i blocchi di ghiaccio fluttuanti sotto la superficie del mare. In caso di ghiaccio, le pinne fisse possono infatti rappresentare un rischio rilevante per la sicurezza a causa della debolezza delle loro appendici. 

    A bordo del SeaXplorer 105 possono infine essere trasportate varie tipologie di imbarcazioni, tra cui ununità di supporto di 13 metri più quattro tender da 8 a 12 metri, come ad esempio limo-tender, RIB, mezzo da sbarco e imbarcazione sportiva, che trovano alloggio nel garage a prua e nell’area tender. La ricca collezione di toys trasportabili comprende un sottomarino e attrezzature per le immersioni e sport acquatici 

    SPECIFICHE TECNICHE
    Lunghezza f.t.:105 metri
    Larghezza massima:17 metri
    Pescaggio a pieno carico:5 metri
    Stazza lorda:6.500 tonnellate
    Ospiti:24
    Equipaggio:29
    Staff:12
    Architettura navale:Damen Yachting
    Design esterni:Azure Yacht Design
    Design interni:A discrezione dell’armatore
    Velocità massima:16 nodi
    Autonomia:8.000 mn a 12 nodi






    Fonte: Damen Yachting

    • Valutazione di Cruise Lifestyle
    • Dai un voto all'articolo
    • Valutazione complessiva
    • Valutazione dei Lettori
    • Dai un voto all'articolo
    • Valutazione complessiva
    5,0
    ARTICOLI CORRELATI
    Damen svela il nuovo SeaXplorer 77
    9 Marzo 2021

    di Redazione Superyacht

    Damen svela le prime immagini del SeaXplorer 58
    2 Febbraio 2021

    di Redazione Superyacht

    Damen consegna il SeaXplorer 77 “La Datcha”
    11 Novembre 2020

    di Redazione Superyacht


    IDEE PER IL CHARTER

    Ferretti 780
    Mar Tirreno | 7 giorni
    Princess 50
    Bergen - Hardangerfjord | 4 giorni
    Sanlorenzo 80
    Isola d'Elba | 8 ore
    MERCATI FINANZIARI


    Superyacht
    Posata la chiglia di Project Orion
    23 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
    Nuovo ISA GT 33: sofisticato coupé
    21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
    Centouno Navi “Forza”: la velocità può essere anche green
    15 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Costa Crociere semplifica i protocolli sanitari Covid-19
    19 Settembre 2022 di Redazione Crociere



    Megayacht
    Nobiskrug costruirà Project Orkan, superyacht di 83 metri
    21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
    Venduto 73Steel, il più grande superyacht Sanlorenzo
    20 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
    CRN vara il superyacht CRN M/Y 141
    3 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



    Crociere Luxury
    Fincantieri costruirà altre quattro navi per Viking
    9 Settembre 2022 di Redazione Crociere
    Brodosplit avvia la fase di progettazione della Narrative
    26 Agosto 2022 di Redazione Crociere
    Svelati i concept di bar, ristoranti e lounge di Explora I
    12 Agosto 2022 di Redazione Crociere