Expedition Yacht
Damen svela il nuovo concept Xplorer 80
44     

Xplorer 80 è il nuovo concept di Damen Yachting che va ad aggiungersi alla gamma Xplorer, la serie di expedition yacht di lusso precedentemente conosciuta come SeaXplorer. Il nuovo modello di 80 metri rappresenta una versione aggiornata del SeaXplorer 77 , che all’interno della gamma si pone come una misura intermedia tra l’Xplorer 60 e l’Xplorer 105.

Per le linee esterne, Damen Yachting si è rivolta nuovamente allo studio di design olandese Azure Yacht Design & Naval Architecture, che non ha alterato il DNA SeaXplorer originario, mantenendo quindi elementi caratteristici come la prua verticale, la observation lounge, la plancia di comando chiusa e il crow’s nest, tutto questo incorporando uno stile più moderno e raffinato, conferendo lusso ed eleganza ad uno yacht capace, affidabile e dal profilo robusto.

Per i concept di interior design, Damen Yachting ha scelto lo studio di design londinese Harrison Eidsgaard. Il risultato è uno yacht lussuoso, pensato per le lunghe permanenze a bordo. Noto per la sua qualità e l’attenzione personale ai dettagli, il team di Harrison Eidsgaard ha sviluppato uno spazio ispirato ai loft di Manhattan. I dettagli sono raffinati, gli spazi di stivaggio ben congegnati, l’atmosfera a bordo è calda, in qualunque ambiente.

Come è lecito aspettarsi da uno yacht di 80 metri, il concept di design è orientato alla personalizzazione secondo i desideri dell’armatore. Le opzioni disponibili si adattano a qualsiasi tipo di yachting lifestyle. Enrique Tintore, Xplorer Design Manager di Damen Yachting spiega: «Il modo in cui Xplorer è stato progettato consente un elevato livello di flessibilità per adattarsi a qualsiasi ambiente estremo o paesaggio raffinato. Se l’elicottero non è essenziale, abbiamo molte altre opzioni per utilizzare quello spazio. C’è bisogno di una sala conferenze o di una settima cabina ospiti? O di una palestra separata e un laboratorio di alto livello? Possiamo realizzarlo».

Tra le opzioni di configurazione offerte, c’è la possibilità di optare, ad esempio, tra un hangar per elicotteri nascosto per il loro trasporto al sicuro sottocoperta completo di stazione di rifornimento carburante, oppure per una palestra e area benessere dove mantenersi nel massimo della forma in qualsiasi parte del mondo. O ancora una configurazione a doppio garage per tender per coloro che desiderano portare con sé tutto il necessario per esplorare il mare sopra e sotto la superficie. I subacquei più appassionati potranno così scegliere un centro immersioni ampio e completamente attrezzato. Coloro che non hanno bisogno dell’elicottero possono anche optare per un lounge club a tutto baglio.

La flessibilità del design non si ferma alle opzioni di layout. Per l’Xplorer 80 Damen Yachting ha selezionato più studi di design di esterni e interni per fornire una serie di alternative. Per gli esterni sono stati creati design alternativi di Espen Øino, Harrison Eidsgaard e Azure Yacht Design, mentre sia Winch Design che Reymond Langton hanno fornito i loro diversi concept di interni.

Rose Damen, amministratore delegato di Damen Yachting, esprime il suo entusiasmo per l’Xplorer 80: «Con l’introduzione dell’Xplorer 80 abbiamo ulteriormente consolidato la nostra capacità di creare un perfetto superyacht crossover. Combina lusso, spedizione, capacità, costruzione navale di alto livello e tutto il resto».  

SPECIFICHE PRINCIPALI XPLORER 80
Lunghezza f.t.:80 metri
Larghezza massima:14,25 metri
Stazza lorda:2.900 GT
Equipaggio:26 + comandante
Sistemazioni ospiti:6 suite per 12 persone
Autonomia:Fino a 40 giorni di navigazione
Costruttore:Damen Yachting
Architettura navale:Damen Yachting
Concept esterni:Azure Yacht Design
Concept interni:Harrison Eidsgaard






Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Damen consegna il SeaXplorer 58 “Pink Shadow”
21 Agosto 2023

di Redazione Superyacht

Damen presenta la nuova ammiraglia della linea SeaXplorer
27 Aprile 2021

di Redazione Superyacht

Damen svela il nuovo SeaXplorer 77
9 Marzo 2021

di Redazione Superyacht

Damen svela le prime immagini del SeaXplorer 58
2 Febbraio 2021

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
Traghettilines


Superyacht
Assemblati scafo e sovrastruttura di Project Sophia
10 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Svelati i dettagli di design della linea Admiral Quaranta
9 Luglio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto da Denison Yachting un Dynamiq GTT 170
11 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Varato il sesto Amels 60 Limited Editions
8 Luglio 2024 di Redazione Superyacht