15 Giugno 2020
12 Dicembre 2022
3 Maggio 2016
12 Settembre 2019
17 Novembre 2020
Numarine ha consegnato la dodicesima unità della serie 26XP, destinata ad un armatore turco.
«E’ uno degli yacht più innovativi dell’intera flotta 26XP» commenta Omer Malaz, fondatore e presidente di Numarine. «Ha un pacchetto super silenzioso con batterie al litio aggiuntive e i proprietari sono intenzionati a farla funzionare senza generatori durante il giorno».
L’ultimo 26XP realizzato ha un layout standard con quattro grandi cabine ospiti al lower deck. La versione è con scafo dislocante e prua a bulbo, ed è alimentata da due motori MAN da 560 hp che spingono lo yacht ad una velocità massima di 13,5 nodi e ad una andatura di crociera di 9. Lo scafo efficiente consente una autonomia di 3.000 miglia nautiche alla velocità di 8 nodi.
L’unità implementa caratteristiche aggiunte su specifica richiesta dell’armatore. Tra queste, un grande hard top in fibra di carbonio che copre il flybridge e 44,5 metri quadrati di pannelli solari in grado di sviluppare una potenza complessiva di 7530 watt di picco. La scelta dei pannelli solari e delle batterie al litio aggiuntive ha reso possibile l’installazione di un solo grande generatore.
«Il nuovo varo conferma la nostra posizione di leader nel mercato degli explorer» afferma Omer Malaz. «Nel 2020, secondo Boat International e Superyacht Times, sono stati completati, varati e consegnati 15 progetti di explorer dislocanti di oltre 24 metri di lunghezza. Cinque di queste 15 consegne sono di Numarine, il che ci rende leader tra i costruttori europei».
LINEE MODERNE E ARCHITETTURA NAVALE AFFIDABILE
Le linee esterne e gli interni del 26XP sono stati creati da Can Yalman, che ha all’attivo una lunga collaborazione con Numarine, mentre l’architettura navale è stata concepita da Umberto Tagliavini. L’aspetto risulta moderno, addirittura futuristico grazie alle finestrature angolari e alla prua verticale, soluzioni ereditate dal modello superiore, il 32XP. Progettato per offrire le stesse caratteristiche delle sorelle maggiori, il 26XP possiede in più il vantaggio di un pescaggio ridotto che ne consente l’ormeggio nei porti con bassi fondali. Lo scafo è ben collaudato ed efficiente, espressamente progettato per le crociere oceaniche.
INTERNI SOFISTICATI, STRUTTURA COMPATTA
Gli interni del 26XP sono sofisticati, spaziosi, raffinati e luminosi grazie al largo uso di superfici vetrate. Le sistemazioni per gli ospiti prevedono quattro ampie cabine al ponte inferiore, di cui due VIP e una doppia con letti singoli. La suite armatoriale è situata nella sezione centrale ed è ampia abbastanza da accogliere a dritta uno studio, una lounge sul lato di sinistra e un ampio bagno, oltre ad un letto king size e a notevoli spazi storage, utili nelle lunghe crociere.
Le aree comuni si presentano spaziose. Lo yacht da due ponti e mezzo possiede un ampio salone principale con finestre a tutta altezza che saturano gli interni di luce naturale. Il layout del salone è semplice e classico: ha un’accogliente lounge con divano a C più un altro divano a poppa e una sala da pranzo adiacente alla cucina. Grazie a porte scorrevoli, una sezione del grande salone si apre verso l’esterno permettendo di avere un balcone sul mare.
Salone principale.
© Numarine
Gli spazi esterni del main deck garantiscono agli ospiti ilcontatto con il mare. A prua, tre divani creano uno spazio molto intimo con una fantastica vista, mentre a poppa troviamo una zona dining e una confortevole area prendisole sovradimensionata. Da qui, due scale laterali permettono di raggiungere una ampia piattaforma bagno.
Una delle caratteristiche chiave del 26XP è lo speciale flybridge da 55 metri quadrati. Ospita una seconda timoneria e un’altra area dining sul lato anteriore, riparata da un hard top sul quale è installato l’albero delle comunicazioni, mentre lo spazio lounge che lo precede è una terrazza soleggiata che offre una spettacolare vista priva di ostacoli appena pochi metri sopra il livello del mare. Il flybridge è anche uno spazio grande abbastanza da poter accogliere un tender di 3,5 metri.
Per assicurare il massimo livello di comfort, Numarine ha posto particolare attenzione al contenimento di ogni fonte di rumore e vibrazione. Le soluzioni che hanno risolto questa problematica sono frutto della lunga collaborazione tra il cantiere e Silent Line, azienda esperta in tecniche per la riduzione di rumore e vibrazioni in yacht di lusso e navi mercantili, attiva anche in progetti industriali e di architettura.
SPECIFICHE TECNICHE | ||
Cantiere: | Numarine | |
Modello | 26XP | |
Architettura navale: | Umberto Tagliavini | |
Designer degli esterni: | Can Yalman | |
Designer degli interni: | Can Yalman | |
Lunghezza f.t.: | 25,68 metri | |
Lunghezza alla linea di galleggiamento: | 23,95 metri | |
Lunghezza scafo: | 23,95 metri | |
Larghezza: | 6,60 metri | |
Pescaggio: | 2,12 metri | |
Dislocamento a vuoto: | 60 tonnellate | |
Dislocamento a pieno carico: | 74 tonnellate | |
Stazza lorda: | < 150 tonnellate | |
Ospiti: | 8 in 4 cabine | |
Equipaggio: | 3 in 2 cabine | |
Motori principali: | 2 x MAN V8 1200 hp @ 2300 rpm | |
Bow thruster: | 15 kW – 285 Kg DC electric | |
Stern thruster: | 11,4 kW – 240 Kg DC electric | |
Velocità massima: | 13,5 nodi | |
Velocità di crociera: | 9 nodi | |
Autonomia: | 3.000 miglia a 8 nodi |
Fonte: Sand People Communication per Numarine