Yacht di supporto
Completata PHI Phantom, l’unità di supporto allo yacht madre PHI
146     

Alia Yachts ha completato il 36 metri PHI Phantom, unità di supporto al superyacht PHI di 58 metri.

Quando si troveranno affiancate, la somiglianza tra l’unità di supporto e quella madre sarà molto evidente. Non solo per il colore Stars & Stripes Blue di scafo e sovrastruttura, satinato su PHI Phantom e lucido su PHI, e per il cavallino rovesciato, ma anche per le griglie in acciaio inox a prua e sulla sovrastruttura, oltre ancora alle vetrate scure.

«Lo stile degli esterni di PHI Phantom ha molto a che fare con la nave madre PHI ed allo stesso tempo è letteralmente un’ombra della reginetta di bellezza più grande» ha commentato il designer degli esterni Cor D. Rover. «Quindi abbiamo semplicemente osservato gli stilemi utilizzati per la nave madre PHI, che consistevano di una serie di linee organiche curve, in contrasto con le superfici nere e blu, e alette di manovra dalle forme spigolose e curve. Per quanto ci è stato possibile, considerati i vincoli, abbiamo adottato questi stilemi per il PHI Phantom».

Lo scafo Fast Displacement XL® di Van Oossanen ed una coppia di motori Cat C-32 permettono a PHI Phantom anche prestazioni straordinarie. Alla velocità di crociera economica di 11 nodi può raggiungere una autonomia di oltre 6.000 miglia nautiche, ma a pieno regime può avanzare a 21 nodi di velocità, circa la stessa dell’unità madre.

«Era chiaro sin dal principio che il lungo e slanciato Fast Displacement XL® sarebbe stato molto utile per uno yacht di supporto» ha dichiarato Perry van Oossanen di Van Oossanen Naval Architects. «La lunghezza extra si traduce direttamente in spazio extra sul ponte, che è lo scopo principale per uno yacht di supporto e che aggiunge versatilità, elevata efficienza nei consumi e comfort. Pertanto PHI Phantom può tranquillamente essere considerato al pari livello di yacht di supporto molto più grandi per lunghezza e stazza».

L’ingegneria è all’ennesima potenza ed offre ridondanza di ogni sistema. E’ un’imbarcazione progettata per avventurarsi lontano dai percorsi conosciuti e capace di poter fare affidamento sulle proprie risorse. Nel suo arsenale di dotazioni spicca tra tutte la gru HS Marine da 9 metri con una capacità da 5,5 tonnellate che permette di manovrare agilmente i tender e i toys sistemati nei 150 metri quadrati del ponte di poppa aperto.

Tra i tender ospitati a bordo, il posto d’onore spetta ad un’imbarcazione di 12,3 metri realizzata apposta per PHI da Spirit Yachts. Conosciuta come Spirit of PHI, è una versione altamente custom del modello P40 del cantiere inglese costruito in legno. Il ponte accoglie anche una piccola barca a vela, una vettura elettrica e alcune moto d’acqua, oltre ancora a bici elettriche, ogni genere di tavola e perfino uno scivolo gonfiabile.

PHI Phantom è inoltre in grado di effettuare rifornimento di carburante alla nave madre e dispone di una lavanderia che consente di aumentare la capacità di lavaggio quando gli ospiti a bordo di PHI sono numerosi.

Il layout include tre cabine, sufficienti per ospitare i tre membri dell’equipaggio, più una ulteriore cabina leggermente più ampia e dotata di scrivania da destinare ad un ospite o un visitatore, come ad esempio una guida. Completano gli interni una bella cucina e l’area comune dell’equipaggio.

«Siamo così orgogliosi di vedere galleggiare PHI Phantom» ha dichiarato Gökhan Çelik, presidente di Alia Yachts. «L’armatore, molto coinvolto, ha lavorato con noi ad ogni fase, offrendoci il supporto necessario per completare alcune richieste molto specifiche, tra cui quella di non usare stucco sullo scafo».

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:36 metri
Lunghezza alla linea di galleggiamento:34,44 metri
Larghezza massima:8,40 metri
Pescaggio:1,90 metri
Dislocamento:200 tonnellate
Stazza lorda:199 GT
Materiale di costruzione:Lega di alluminio 5083 H111
Ponte di carico:157 m²
Lazzaretto:45 m² – h 2,05 metri
Officina main deck:33 m² + 8 m² magazzino
Motori principali:2 x CAT C-32 E-rating Epo Tier3 IMO Tier2 da 1900 bhp
Velocità massima:21 nodi
Autonomia a 12 nodi:4.200 mn
Capacità carburante:57.400 litri






Fonte: Sand People Communication per Alia Yachts
Foto e video: Charl van Rooy

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Venduto un nuovo 60 metri Alia progettato da Vripack
21 Dicembre 2021

di Redazione Superyacht


SUPERYACHT IN VENDITA

Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
115 HT
Baglietto
34.50 m | 2005
SD 112
Sanlorenzo
34.10 m | 2016
MCY 115
Monte Carlo Yachts
32 m | 2016
104
Sanlorenzo
31.70 m | 2010
Admiral 32
Cantieri di Lavagna
31.20 m | 2005
102 Asymmetric
Sanlorenzo
31.08 m | 2020
MERCATI FINANZIARI


Superyacht
Assemblato scafo e sovrastruttura di Project Oslo24
26 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia di Project Orion
23 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Nuovo ISA GT 33: sofisticato coupé
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2021 di Costa Crociere
26 Settembre 2022 di Redazione Crociere
Costa Crociere semplifica i protocolli sanitari Covid-19
19 Settembre 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Nobiskrug costruirà Project Orkan, superyacht di 83 metri
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Venduto 73Steel, il più grande superyacht Sanlorenzo
20 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
CRN vara il superyacht CRN M/Y 141
3 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Fincantieri costruirà altre quattro navi per Viking
9 Settembre 2022 di Redazione Crociere
Brodosplit avvia la fase di progettazione della Narrative
26 Agosto 2022 di Redazione Crociere
Svelati i concept di bar, ristoranti e lounge di Explora I
12 Agosto 2022 di Redazione Crociere

CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS