Yacht di supporto
Completata PHI Phantom, l’unità di supporto allo yacht madre PHI
201     

Alia Yachts ha completato il 36 metri PHI Phantom, unità di supporto al superyacht PHI di 58 metri.

Quando si troveranno affiancate, la somiglianza tra l’unità di supporto e quella madre sarà molto evidente. Non solo per il colore Stars & Stripes Blue di scafo e sovrastruttura, satinato su PHI Phantom e lucido su PHI, e per il cavallino rovesciato, ma anche per le griglie in acciaio inox a prua e sulla sovrastruttura, oltre ancora alle vetrate scure.

«Lo stile degli esterni di PHI Phantom ha molto a che fare con la nave madre PHI ed allo stesso tempo è letteralmente un’ombra della reginetta di bellezza più grande» ha commentato il designer degli esterni Cor D. Rover. «Quindi abbiamo semplicemente osservato gli stilemi utilizzati per la nave madre PHI, che consistevano di una serie di linee organiche curve, in contrasto con le superfici nere e blu, e alette di manovra dalle forme spigolose e curve. Per quanto ci è stato possibile, considerati i vincoli, abbiamo adottato questi stilemi per il PHI Phantom».

Lo scafo Fast Displacement XL® di Van Oossanen ed una coppia di motori Cat C-32 permettono a PHI Phantom anche prestazioni straordinarie. Alla velocità di crociera economica di 11 nodi può raggiungere una autonomia di oltre 6.000 miglia nautiche, ma a pieno regime può avanzare a 21 nodi di velocità, circa la stessa dell’unità madre.

«Era chiaro sin dal principio che il lungo e slanciato Fast Displacement XL® sarebbe stato molto utile per uno yacht di supporto» ha dichiarato Perry van Oossanen di Van Oossanen Naval Architects. «La lunghezza extra si traduce direttamente in spazio extra sul ponte, che è lo scopo principale per uno yacht di supporto e che aggiunge versatilità, elevata efficienza nei consumi e comfort. Pertanto PHI Phantom può tranquillamente essere considerato al pari livello di yacht di supporto molto più grandi per lunghezza e stazza».

L’ingegneria è all’ennesima potenza ed offre ridondanza di ogni sistema. E’ un’imbarcazione progettata per avventurarsi lontano dai percorsi conosciuti e capace di poter fare affidamento sulle proprie risorse. Nel suo arsenale di dotazioni spicca tra tutte la gru HS Marine da 9 metri con una capacità da 5,5 tonnellate che permette di manovrare agilmente i tender e i toys sistemati nei 150 metri quadrati del ponte di poppa aperto.

Tra i tender ospitati a bordo, il posto d’onore spetta ad un’imbarcazione di 12,3 metri realizzata apposta per PHI da Spirit Yachts. Conosciuta come Spirit of PHI, è una versione altamente custom del modello P40 del cantiere inglese costruito in legno. Il ponte accoglie anche una piccola barca a vela, una vettura elettrica e alcune moto d’acqua, oltre ancora a bici elettriche, ogni genere di tavola e perfino uno scivolo gonfiabile.

PHI Phantom è inoltre in grado di effettuare rifornimento di carburante alla nave madre e dispone di una lavanderia che consente di aumentare la capacità di lavaggio quando gli ospiti a bordo di PHI sono numerosi.

Il layout include tre cabine, sufficienti per ospitare i tre membri dell’equipaggio, più una ulteriore cabina leggermente più ampia e dotata di scrivania da destinare ad un ospite o un visitatore, come ad esempio una guida. Completano gli interni una bella cucina e l’area comune dell’equipaggio.

«Siamo così orgogliosi di vedere galleggiare PHI Phantom» ha dichiarato Gökhan Çelik, presidente di Alia Yachts. «L’armatore, molto coinvolto, ha lavorato con noi ad ogni fase, offrendoci il supporto necessario per completare alcune richieste molto specifiche, tra cui quella di non usare stucco sullo scafo».

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:36 metri
Lunghezza alla linea di galleggiamento:34,44 metri
Larghezza massima:8,40 metri
Pescaggio:1,90 metri
Dislocamento:200 tonnellate
Stazza lorda:199 GT
Materiale di costruzione:Lega di alluminio 5083 H111
Ponte di carico:157 m²
Lazzaretto:45 m² – h 2,05 metri
Officina main deck:33 m² + 8 m² magazzino
Motori principali:2 x CAT C-32 E-rating Epo Tier3 IMO Tier2 da 1900 bhp
Velocità massima:21 nodi
Autonomia a 12 nodi:4.200 mn
Capacità carburante:57.400 litri






Fonte: Sand People Communication per Alia Yachts
Foto e video: Charl van Rooy

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Proseguono i lavori per la costruzione del 53 metri Sea Club
7 Ottobre 2022

di Redazione Superyacht


IDEE PER IL CHARTER A MONACO
CRUISE & YACHT IN BORSA

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

Carnival Corporation
12,19 USD
+2,70%
+32,50%
-43,36%
-82,36%
Disney
111,6 USD
+1,60%
+18,86%
-21,67%
+6,56%
Global Ports Holding
164,5 GBP
+2,17%
+2,81%
+23,68%
-61,11%
Havila Kystruten
19,62 NOK
-1,41%
+62,42%
+370,50%
-
Lindblad Expeditions Holdings
11,99 USD
+1,96%
+31,76%
-29,05%
+31,76%
Marriott International
175,42 USD
+1,80%
+14,37%
+5,65%
+25,62%
Norwegian Cruise Line Holdings
17,48 USD
+5,37%
+34,05%
-20,36%
-69,73%
Royal Caribbean Group
74,01 USD
+7,12%
+34,59%
-9,70%
-42,41%
Saga
171,9 GBP
-0,98%
+14,98%
-41,37%
-90,16%
TUI
2,07 EUR
+1,62%
+23,99%
-32,19%
-78,34%

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

Bellini Nautica
2,12 EUR
+2,91%
+0,95%
-
-
Beneteau
15,22 EUR
+1,47%
+5,55%
+1,74%
-26,47%
Ferretti
22,30 HKD
+2,29%
+5,57%
-
-
Fountaine Pajot
120,6 EUR
-0,82%
+4,87%
-11,45%
+14,86%
Grand Banks
0,3350 SGD
0,00%
+9,84%
+9,84%
+1,52%
HanseYachts
2,74 EUR
+1,48%
-2,14%
-49,26%
-71,61%
Marine Products
13,71 USD
+0,07%
+13,03%
+10,83%
-3,79%
Nimbus Group
42,00 SEK
+7,79%
+33,44%
-
-
Sanlorenzo
39,85 EUR
-0,99%
+6,55%
+1,66%
-
The Italian Sea Group
7,07 EUR
+1,00%
+22,96%
+8,77%
-

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

HANetf Airlines Hotels Cruise Lines
6,08 EUR
+0,60%
+13,84%
+1,49%
-
Defiance Hotel Airline and Cruise
19,67 EUR
+1,60%
+14,96%
-10,55%
-

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

S&P 500 Hotels, Resorts & Cruise
531,43 USD
+1,70%
+17,67%
-7,19%
-12,82%
S&P 400 Hotels, Resorts & Cruise
163,47 USD
+1,57%
+12,58%
-10,15%
-

Prezzo     Var.   Coupon  Scadenza  Emissione

Carnival 93/23
106,10 USD
0,00%
7,20%
01/10/2023
125.000.000 USD
Carnival CRP 20/26
105,38 USD
+0,60%
10,50%
01/02/2026
775.000.000 USD
Carnival CRP 20/26 REGS
91,88 USD
+1,24%
7,625%
01/03/2026
1.450.000.000 USD
Carnival CRP 21/27 REGS
84,00 USD
+1,82%
5,750%
01/03/2027
3.500.000.000 USD
Carnival 22/27 CV 144A
98,61 USD
0,00%
5,75%
01/12/2027
1.000.000.000 USD
Carnival CRP 20/27 REGS
103,50 USD
+0,85%
9,875%
01/08/2027
900.000.000 USD
Carnival CRP 21/28 REGS
87,63 USD
+1,15%
4,00%
01/08/2028
2.405.500.000 USD
MSC Cruises 17-23
98,59 CHF
+0,01%
3,000%
14/07/2023
335.000.000 CHF
Royal Caribbean 21/26
91,63 USD
+1,52%
5,500%
31/08/2026
1.000.000.000 USD
Royal Caribbean Cruises 2027
107,50 USD
-0,69%
7,500%
15/10/2027
300.000.000 USD



Superyacht
Custom Line vara il primo yacht del 2023: una Navetta 30
7 Febbraio 2023 di Redazione Superyacht
Venduto il primo catamarano VisionF 100
7 Febbraio 2023 di Redazione Superyacht
Varato il secondo Riva 130’ Bellissima
30 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Serena torna in servizio in Asia a giugno 2023 
2 Febbraio 2023 di Redazione Crociere
Crescita e sostenibilità guidano il futuro di MSC Crociere
19 Gennaio 2023 di Redazione Crociere



Megayacht
Baglietto vara il primo T52 con motorizzazione ibrida
8 Febbraio 2023 di Redazione Superyacht
CRN M/Y 141 partito per la sua prima crociera
3 Febbraio 2023 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Varata ad Ancona “Seven Seas Grandeur”
2 Febbraio 2023 di Redazione Crociere
Si chiamerà Allura la nuova ammiraglia di Oceania Cruises
1 Febbraio 2023 di Redazione Crociere