Superyacht
Columbus Atlantique 43 metri: Architecture for Voyagers
159     

Columbus Yachts annuncia il lancio di una nuova linea votata all’eleganza e alla versatilità: Atlantique.

Primo di una serie di 3 barche, il Columbus Atlantique 43m rispecchia appieno la filosofia progettuale, ideata da Hot Lab, “Architecture for Voyagers”, un connubio di elementi stilistici, progettuali e funzionali dedicati al viaggiare per mare godendo appieno ogni singolo momento passato a bordo.

Hot Lab ne ha infatti curato sia il design esterno che gli interni spingendo al massimo livello l’interazione degli spazi con l’ambiente marino. La silhouette dello scafo ricorda i panfili a vela di altri tempi e la zona di poppa, con la sua grande piscina panoramica, si trova a soli a 50 cm dall’acqua.

Atlantique 43 è una barca pensata infatti in funzione dell’armatore e della sua famiglia, caratterizzata da ampie aree esterne che creano un unicum con i generosi spazi interni. Dalle zone interne del main e dell’upper deck il contatto con il paesaggio circostante è totale.

Le linee esterne sono pulite ed eleganti, con un tocco di sportività come nelle auto granturismo italiane apprezzate in tutto il mondo.

La poppa “velica” dell’Atlantique 43m è forse la sua area più caratterizzante. Molto scenografica la piscina centrale circondata da una seduta a C che si affaccia verso poppa. Il tutto è molto basso sull’acqua grazie alla scelta di “scavare” la zona poppiera, siamo infatti a 50cm dal mare e, grazie anche alle due ali abbattibili laterali, vi è la sensazione di avere un contatto diretto con l’ambiente esterno. Subito dietro, salendo di soli due scalini, vi sono due ampie sedute ad L rivolte verso poppa ed un tavolo espandibile che può ospitare fino a 12 commensali. 

La zona cena è quindi stata spostata all’esterno, grazie alle vetrate laterali “windbreaker” chiudibili ed a quelle che si affacciano sul salone principale, si ha una sensazione di dentro/fuori molto fluida. 

La parte interna del salone principale è caratterizzata da due zone relax, la prima (più a poppa) è composta da un grande divano a C e da un piccolo divanetto adiacente all’ingresso, la seconda è pensata come un’area cinema grazie al grande divano che guarda verso una wall tv da 82’’. 

Vi è inoltre la possibilità di aprire completamente le due vetrate scorrevoli presenti nella zona prodiera del salone principale. Il resto del ponte principale è diviso in più aree, andando verso prua a dritta troviamo la lobby principale con il vano scale, l’ascensore con doppia uscita, più avanti si accede ad un’area ospiti utilizzabile come piccola palestra o biblioteca

La zona di sinistra prodiera del salone principale è invece dedicata all’equipaggio, vi è infatti una pantry, una cella frigorifera, la lavanderia, la cucina principale ed anche una crew mess. Completa il ponte la cabina del comandante con bagno en suite ed un secondo garage dedicato al rescue tender ed ai toys.

L’upper deck è il ponte dedicato principalmente all’armatore (nella versione a 6 cabine), caratterizzato da una terrazza poppiera completamente privata. Vi si accede infatti esclusivamente dall’appartamento armatoriale. Nella versione con sun deck è prevista una scala esterna per un accesso anche da poppa. L’ambiente interno presenta una suite con un letto king size che si affaccia verso poppa e circondata da vetrate a tutta altezza per una vista di 180° sull’orizzonte. Lo studio armatoriale, un grande dressing con un comodo vanity vista mare e bagno armatoriale, con vasca e doccia, completano questa area. A prua troviamo una zona lounge esterna ed una seconda piscina circondata da prendisole.

Il lower deck ospita 5 cabine: 2 VIP con bagno a murata, 2 doppie ed una suite VIP a tutto baglio. Dal corridoio a centro barca si accede ai ponti superiori sia tramite il vano scale principale che attraverso un comodo ascensore che collega tutti i ponti. 

La zona prodiera del lower deck è dedicata all’equipaggio, vi sono infatti 4 cabine doppie, tutte con relativo bagno, ed una scala dedicata che porta alla seconda zona equipaggio sul ponte principale.

Nella versione a 5 cabine, la cabina armatoriale si trova sul main deck e prevede 4 ampie cabine sottocoperta, tutte con bagno privato.

Il tender da 5,5 metri è alloggiato a poppa con garage nella murata di sinistra. A prua del main deck è stata ricavata un’area per alloggiare sia il secondo tender (rescue boat) che due moto d’acqua.

Completano le caratteristiche di Atlantique 43m una serie di soluzioni eco-compatibili – come pannelli solari, depuratori d’acqua, sistema di propulsione a basso consumo di carburante e altro ancora – per fornire il minimo impatto negativo sull’ambiente e risparmiare costantemente energia.







Fonte: Columbus Yachts
Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto il primo Columbus Crossover 42 metri
20 Novembre 2023

di Redazione Superyacht

Venduto il primo Columbus Atlantique 37 metri
17 Ottobre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Varato il nono Mangusta GranSport 33
17 Maggio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere torna a Olbia con Costa Pacifica
14 Maggio 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
ISA Sportiva 66 metri entra nella fase di allestimento
6 Maggio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Silversea prende in consegna Silver Ray
14 Maggio 2024 di Redazione Crociere
Due nuove navi per Windstar Cruises
11 Aprile 2024 di Redazione Crociere