Crociere Expedition
CMHI rinuncia alla costruzione delle navi da spedizione di SunStone Ships
103     

Il gruppo China Merchant Heavy Industry, a cui è stata affidata la costruzione di tutte le navi da spedizione di classe Infinity per SunStone Ships, ha scelto di non costruire ulteriori unità oltre la sesta della serie, e optato per la risoluzione del contratto. Non sono noti i motivi del termine della collaborazione.

Per effetto di tale inattesa decisione non si procederà più alla costruzione della Ocean Discoverer, prevista in consegna per l’anno prossimo e noleggiata da American Queen Voyages, nel periodo estivo, ed Albatros Expeditions, nella stagione invernale.

Ma soprattutto non verranno più costruite da CMHI le 10 nuove navi appartenenti alla nuova classe Boundless. E’ proprio sulla nuova generazione di navi che SunStone Ships preferisce spostare la sua attenzione. Progettate dalla danese OSK-ShipTech, si tratta sempre di unità piccole concepite per le crociere di spedizione, ma dalle dimensioni significativamente superiori rispetto alla classe Infinity, con una stazza lorda compresa tra le 12.000 e le 13.000 tonnellate e sistemazioni per 200-300 passeggeri. Le Infinity, che si caratterizzano per l’innovativo design X-BOW di Ulstein Design & Solutions, hanno una stazza lorda di circa 8.500 tonnellate ed una capacità di 140 passeggeri.


Il progetto CX103 di Ulstein, utilizzato per lo sviluppo della classe Infinity.

© Ulstein

Le specifiche delle nuove navi sono state completate e SunStone ha avviato le trattative con una ventina di cantieri navali, di cui attualmente solo 3 soddisfano le aspettative. La finalizzazione dell’accordo quadro è attesa a breve.

In copertina: Sylvia Earle, Ocean Victory e Ocean Explorer ad Haimen. Photo credit: SunStone Ships

ARTICOLI CORRELATI
Varata Ocean Albatros, sesta nave della classe Infinity
20 Settembre 2022

di Redazione Crociere

Completate le prove in mare di Ocean Victory e Ocean Explorer
12 Febbraio 2021

di Redazione Crociere


SUPERYACHT IN VENDITA

Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
115 HT
Baglietto
34.50 m | 2005
SD 112
Sanlorenzo
34.10 m | 2016
MCY 115
Monte Carlo Yachts
32 m | 2016
104
Sanlorenzo
31.70 m | 2010
Admiral 32
Cantieri di Lavagna
31.20 m | 2005
102 Asymmetric
Sanlorenzo
31.08 m | 2020
MERCATI FINANZIARI


Superyacht
Nautilus, il primo superyacht sommergibile
30 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Gulf Craft svela il nuovo modello Majesty 160 al Monaco Yacht Show
29 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2021 di Costa Crociere
26 Settembre 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Venduto il Project Serena
3 Ottobre 2022 di Redazione Superyacht
Feadship “Slice”, 85 metri di luce naturale
29 Settembre 2022 di Redazione Superyacht


CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS